*

maria_pianista

Marcia Bach Anh BWV 122
Settembre 13, 2014, 07:49:50 pm
Ho studiato in questi giorni questa Marcia di Bach. Solo 10 giorni fa mi sembrava veramente impossibile, quindi sono contenta di essere riuscita a farla.
L'ho studiata step per step, a pezzettini brevissimi, fermandomi in tutti i passaggi più difficili e meno spontanei.
Quando l'ho sentita più sicura, l'ho suonata a tutte le velocità immaginabili: molto lenta e con metronomo, meno lenta e senza metronomo, a velocità intermedia, veloce e velocissima. Ho notato che gli errori che faccio ogni tanto (di cui per fortuna sono consapevole) sono diversi a seconda della velocità e del tipo di Preset che scelgo su Pianoteq. È incredibile come possa cambiare la resa di una esecuzione a seconda del tipo di suono e della risposta del pianoforte al tocco. Alcune cose in questa Marcia vengono meglio andando a un tempo più sostenuto (per esempio i mordenti) ma basta un dito che scivola nella tastiera o una minima distrazione e già il tempo va a farsi benedire.
Comunque, come dicevo, sono molto contenta perché è stata una bella ginnastica per le dita e mi sembra di aver assimilato parecchio in questi giorni. Se non altro ho esercitato la volontà.  ;D

Oggi (14/09) l'ho registrata per ennesima volta, quindi edito il post di ieri per inserire l'ultima registrazione.

Come sempre, sono contenta di raccogliere le vostre impressioni e se c'è qualche altro consiglio, ringrazio.

<a href="http://player.soundcloud.com/player.swf?url=https://soundcloud.com/maria_pianista/marcia-bach-14-9-2014" target="_blank" class="new_win">http://player.soundcloud.com/player.swf?url=https://soundcloud.com/maria_pianista/marcia-bach-14-9-2014</a>

Ultima modifica: Ottobre 18, 2014, 12:18:13 am da maria_pianista

*

RobertoM

Re:Bach Anh BWV 122 Marcia
Settembre 15, 2014, 09:49:21 am
Brava, bello il suono, in effetti tendi a correre sulle note veloci, i mordenti mi piacciono molto!

Secondo me ci sei, alla grande!

*

Aby962

• Principiante
  • Mostra profilo
  • *
  • 24
  • La felicità non sta nel traguardo, ma nel percorso
Settembre 15, 2014, 11:14:06 am
Brava!

mi è piaciuta la tua esecuzione, per i seguenti motivi.

Riesci a mantenere ben distinte le due voci.
Le dai un 'aria poco solenne (l'ho sentita da altri, ed era proprio una marcia), con un tocco da ... "minuetto".
Sento che ci metti emozione, e credo che questa sia la differenza tra i Grandi Tecnicisti e Grandi Interpreti.

Per contro è vero che in alcuni passaggi tendi a scivolare...  :) :) :). Ma sono sicuro che risolverai, magari con un po più di attenzione e magari meno ansia da "Registrazione"

Un saluto

Un musicista ... Vecchio!

*

maria_pianista

Settembre 15, 2014, 04:58:10 pm
Grazie a tutti e due per i vostri commenti e suggerimenti. Mi aiutano.
Buona giornata!

Re:Marcia Bach Anh BWV 122
Settembre 15, 2014, 08:49:57 pm
Brava molto pulita come esecuzione!

Tendi ad avere fretta nei passaggi di agilità, il consiglio che ti do è di provarli lentamente a metronomo per poi aumentarlo pian piano fino alla velocità di esecuzione, vedrai che si risolveranno come niente ;)
Sembri un po' agitata nel finale, infatti è meno chiaro del resto, basta che ti controlli un attimo e dovrebbe andare a posto da solo.
Con questi piccoli accorgimenti potresti suonarla praticamente in modo impeccabile  ;D

*

maria_pianista

Settembre 15, 2014, 09:39:20 pm
Grazie!! Infatti mi agito moltissimo alla fine, perché proprio nelle ultime battute comincio ad avere l'impressione di stare per sbagliare e non controllo bene l'ansia che mi viene.
Grazie ancora, mi avete tirato su il morale.  :D Ce la metto proprio tutta nello studio e non sono mai pienamente contenta dei risultati, ma come dicevo prima è stato un esercizio ottimo per le dita. Poi entrare ogni volta in confidenza con Bach è un'esperienza per me molto bella che non so tanto spiegare.
Ora, dopo aver fatto altri due minuetti e la Marcia, bisogna che mi prenda qualche giorno di riposo di Bach e mi dedichi ad altro.
Vi posterò nei prossimi giorni un altro studio del Burgmuller che ho finito oggi e che devo ancora perfezionare. E poi... Dio dirà!  :D

*

pianoforteverona

Settembre 18, 2014, 09:44:20 am
Anche a me piace la tua esecuzione, mi sembra molto curata e precisa (anche il ribattuto della mano sinistra, che non è per nulla facile).
Solo alla conclusione avrei dato un fraseggio diverso, mi pare un po' precipitosa proprio l'ultima battuta e credo che dipenda dal motivo psicologico che tu stessa hai notato.
Complimenti comunque!
Soddisfa il tuo bisogno di fare musica attivamente, per il tuo benessere.
Suonare Cantare Star bene

*

maria_pianista

Settembre 18, 2014, 03:13:21 pm
Grazie, Nicola! Infatti ieri l'ho fatta sentire alla mia insegnante e mi ha detto esattamente la stessa cosa per l'ultima battuta. Devo arrivare lì con meno ansia e meno fretta. Ma è stata molto contenta. Il fatto è che devo guardarmi molto la mano quando arrivo a quelle note perché c'è il problema di andare a tempo proprio lì, che si mette insieme al non sbagliare il re a sinistra (proprio il ribattuto) e le altre note della destra in quel punto.

Invece, per quanto al ribattuto della sinistra che ti è piaciuto...  :D Confesso i miei peccati: non sono riuscita a farli cambiando dito! Ora che è finito vedrò se un po' alla volta potrò farcela a cambiare diteggiatura senza morire dallo stress!

Grazie ancora.
Ultima modifica: Settembre 18, 2014, 03:15:08 pm da maria_pianista

*

pianoforteverona

Settembre 18, 2014, 06:50:35 pm
Per il ribattuto: se ti viene con un solo dito e non ti irrigidisci, non occorre cambiare diteggiatura.
Soddisfa il tuo bisogno di fare musica attivamente, per il tuo benessere.
Suonare Cantare Star bene

*

maria_pianista

Settembre 18, 2014, 08:25:21 pm
Non mi sembra. Mi irrigidisco invece se li cambio!
Ma mi rendo conto che prima o poi dovrò metterci d'impegno. Quando arriverò a certe Sonate di Scarlati velocissime se non imparo a cambiare nei ribattuti non riuscirò a farli.
Ma ora era troppo inserire anche questa difficoltà.  :D

*

71demy

Settembre 21, 2014, 10:34:50 pm
ma che bel suono!!! esecuzione proprio ben fatta! pochissime cose ancora da aggiustare... ho anche il timore che le tue incertezze siano ingiustificate, a me piace molto. Poi, non star lì a crucciarti su come eseguire un ribattuto... la diteggiatura deve sempre andar bene alle tue dita... quello è il punto! brava!
Ultima modifica: Settembre 22, 2014, 02:00:56 pm da 71demy

*

maria_pianista

Settembre 22, 2014, 08:21:39 am
Grazie, tesoro!

*

71demy

Settembre 22, 2014, 02:02:12 pm
 :) :) :) :) :)