*

maria_pianista

Pastorale - Burgmüller Studio n. 3
Settembre 19, 2014, 09:14:06 am
Vi lascio qui la registrazione dello studio n. 3 del Burgmüller, "Pastorale".
Trovo che questi studi siano carini e soprattutto li sto trovando utili. La raccolta è in ordine progressivo di difficoltà, ma questo studio n. 3 l'ho trovato più semplice rispetto al 2 precedente, Arabesque.

Questa mia esecuzione non è granché ma ve la lascio lo stesso perché così chi non conoscesse questi studi potrebbe rendersi conto che non sono particolarmente difficili.

La difficoltà principale che ho trovato è rimanere a tempo al momento di fare le acciaccature, far suonare tutte le note dell'accordo negli attacchi, far bene le pause e poi passare con naturalezza dall'accordo di Sol maggiore a Sol 7. Mi rendo conto che sono Studi proprio per questo, per allenarsi in certi passaggi e vedo che fermarsi sulle difficoltà e ripeterle serve a migliorarle.
Non che sia difficilissimo ma io tendo a essere un po' pignoletta e quindi non sono sempre contenta dei miei risultati. Riascoltando ho sempre l'impressione di poter far meglio.

Come sempre, mi fa piacere sentire i vostri commenti. Tutto serve sempre a migliorarsi.

<a href="http://player.soundcloud.com/player.swf?url=https://soundcloud.com/maria_pianista/pastorale-18-9-2014" target="_blank" class="new_win">http://player.soundcloud.com/player.swf?url=https://soundcloud.com/maria_pianista/pastorale-18-9-2014</a>

*

71demy

Re:Pastorale - Burgmüller Studio n. 3
Settembre 21, 2014, 10:24:02 pm
molto molto piacevole!... il brano merita per la sua bella musicalità, e mi pare sia ben eseguito... hai ragione sul perfettibile, ma già così a me piace, è delicato! brava!

*

maria_pianista

Settembre 22, 2014, 08:25:58 am
Grazie ancora. Questa mia esecuzione a me non soddisfa. Il difetto principale è andare a tempo con la sinistra quando faccio l'abbellimento. Ogni tanto la riprendo in mano per concentrarmi su quello. L'ho anche registrata molto lentamente. Magari quando sarà meglio la posto di nuovo. Ora sto studiando un preludio di Chopin. Grazie, Demy, buona giornata.
(Non vedo l'ora di lustrarmi l'occhio con una tua nuova tutina e quindi di sentire qualche tua bella esecuzione).   :)
(scherzo, eh?)

*

71demy

Settembre 22, 2014, 01:57:23 pm
... adoro scherzare; troppo tristi sono le persone che si prendono sempre sul serio. La verità, Maria, è che dovrai attendere un po', perché le mie tutine sono tutte... invernali ahahahahha.... abbi fede! Ieri pomeriggio, in camera, ho improvvisato una "danza propiziatoria della pioggia" stile indiano Cheyenne... vedrai come arriva la "trista" stagione!!!
Per la verità in questo periodo sto suonando poco; sono invece alle prese con la scrittura... ebbene sì... ma ho già in mente il prossimo brano da studiare "Carnevale di Vienna" op. 26 di Schumann e poi, forse, Bydlo dai "Quadri" di Mussorgsky, che mi è sempre piaciuto.... bye!

*

Pianoth

Settembre 22, 2014, 02:30:53 pm
Perché non provare a studiare tutti i quadri? Io trovo che siano tutti affascinanti (qualcuno di più, qualcuno di meno)

*

71demy

Settembre 23, 2014, 10:33:05 pm
... mi piacerebbe farlo, Pianoth. Anche a me i "Quadri" piacciono immensamente, ma per ora ho forse bisogno di qualcosa di più ironico... e il Carnevale di Vienna di Schumann mi sembra giusto. Schumann è un autore che ho sempre letto poco; non mi convinceva con la sua estrema frammentarietà, fin quando ne ho scoperto per caso la bellezza che avevo 35-36 anni... un po' tardino... Diciamo anche la verità: sono stato lontano dal pianoforte troppi anni, ed ho perso un po' la pazienza di leggere brani eccessivamente lunghi, e voglio riconquistare la capacità di leggere un po' alla volta. Adesso cerco di trovare il tempo di leggere Brahms - Variazioni op. 18bis, che aggiungerò al Preludio, Fuga e Variazione op, 18 di Franck che ho già letto; poi vado a Schumann... a poco a poco... bye!

*

Pianoth

Settembre 23, 2014, 11:13:47 pm
Capisco. Anche io ho letto pochissimo di Schumann. In questi giorni ho iniziato a leggere il Davidsbündlertänze (e qualora ti sia venuta la domanda in mente... Sì, ho ascoltato l'esecuzione di Demus). :)

*

71demy

Settembre 25, 2014, 07:00:00 pm
... Nei Davidsbundler Demus è interessante sul piano timbrico, ma per il resto ammetto che tecnicamente arranca un po'... troverai invece su YT l'esecuzione di Anatol Ugorski, che secondo me è la migliore... più di Weissenberg... prova!