*

sevy72

Bach - Adagio BWV974 ..più o meno....
Ottobre 27, 2013, 05:24:33 pm
Dopo due piatti di pasta al forno e qualche bicchierino  8) , posto questa mia esecuzione di questo bellissimo brano.
Purtroppo non riesco a registrare senza sbagliare ... devo ancora abituarmi , verso la fine ho cannato un accordo e sono un pò andato in palla. Comunque, a parte l' errore e qualche incertezza finale, mi piacerebbe sapere il vostro parere.

http://youtu.be/7Mg8cWyTx5o
Ultima modifica: Ottobre 27, 2013, 09:31:46 pm da sevy72
ibis, redibis non morieris in bello

*

maria_pianista

Re:Bach - Adagio BWV974 ..più o meno....
Ottobre 27, 2013, 07:45:09 pm
A me piace molto! Ma io non faccio tanto testo  ;)
Il brano è bellissimo e a me sembra che tu lo suoni bene. Ho sentito alcuni giorni fa un'altra versione postata qui sul forum che mi era sembrata più solenne; ma non dico niente perché poi mi dicono che io faccio le cose sempre più lente di quelle che sono.  ;D
L'errore della fine non si sente quasi perché hai andato avanti e si è mimetizzato. 
Bravo, Sevy! La pasta al forno e il bicchiere di vino ti hanno fatto bene!  :)

*

Pianoth

Ottobre 27, 2013, 10:16:30 pm
Ci sono varie cose da sistemare... Innanzitutto è ok la scelta di usare il pedale, ma non esagerare, senti come suona sul clavicembalo (indipendentemente se la sua interpretazione ti piace o no è questo il suono):
Bach : Adagio - Concerto after A. Marcello BWV 974
Quindi innanzitutto riduci o il pedale o almeno scegli attentamente come utilizzarlo, volendo lo puoi anche proprio scriverlo sullo spartito.

Comunque, indipendentemente dal fatto che usi il pedale, devi sempre fare attenzione a tutte le legature e tutte le pause!! Per esempio i primi due righi, fai attenzione a tutto quello che ho cerchiato:

Cerca di fare sentire queste legature e quelle pause, non sono messe a caso!
Ultima modifica: Ottobre 27, 2013, 10:19:54 pm da Pianoth

*

sevy72

Ottobre 27, 2013, 10:33:33 pm
Ci sono varie cose da sistemare... Innanzitutto è ok la scelta di usare il pedale, ma non esagerare, senti come suona sul clavicembalo (indipendentemente se la sua interpretazione ti piace o no è questo il suono):

Quindi innanzitutto riduci o il pedale o almeno scegli attentamente come utilizzarlo, volendo lo puoi anche proprio scriverlo sullo spartito.

Comunque, indipendentemente dal fatto che usi il pedale, devi sempre fare attenzione a tutte le legature e tutte le pause!! Per esempio i primi due righi, fai attenzione a tutto quello che ho cerchiato:

Cerca di fare sentire queste legature e quelle pause, non sono messe a caso!

Si hai ragione, devo sbozzarlo ancora un po' ...

*

antares

• Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 3102
  • pianista perdigiorno ma non perditempo
Ottobre 27, 2013, 10:36:04 pm
e quegli abbelilmenti...... susu a parte che l'originale di Marcello non ne ha sono aggiunti da Bach..... un po più morbidi e meno frettolosi...
Suonate con tutta la vostra anima e non come un uccello ben addestrato. (Johann Sebastian Bach)

Sarebbe un'illusione credere che si possa fissare sulla carta ciò che determina la bellezza e il carattere dell'esecuzione (Franz Liszt)

La verità è che la vera musica non è mai 'difficile'. Questo è so

*

maria_pianista

Ottobre 27, 2013, 10:39:51 pm
Sicuramente hai visto questa esecuzione, vero Sevy? Alessandro Marcello - J.S. Bach - Piano: Anne Queffélec - Auszug BWV 974
A questo mi riferivo quando dicevo di farlo più "solenne".

*

Pianoth

Ottobre 27, 2013, 10:41:45 pm
Comunque sii più rilassato, suona con il cervello, ogni cosa che fai deve essere prima stata pensata. Ricorda prima di muovere prima la mano verso i tasti e poi premerli, evitando movimenti superflui per il momento. La prossima volta che vuoi postare qualcosa, non fare più tentativi, posta la prima registrazione anche se piena di errori. Gli errori di cui sei consapevole sono quelli che nessuno ti criticherà.

*

sevy72

Ottobre 27, 2013, 10:49:17 pm
Sicuramente hai visto questa esecuzione, vero Sevy? Alessandro Marcello - J.S. Bach - Piano: Anne Queffélec - Auszug BWV 974
A questo mi riferivo quando dicevo di farlo più "solenne".

SI l' ho vista, ma un conto è vedere, un altro è suonare :-)
Rivedendo il video in effetti è leggermente più veloce di come la faccio di solito, ma mi sono accorto che molti altri brani che ho registrato sono più veloci di come li suono di solito. La spiegazione che do è che quando registro suono più in fretta forse inconsciamente per finire prima. Devo lavorarci su, fare una esecuzione e , ancora peggio, registrazione perfetta richiede tanto lavoro e francamente non intendo stare un altro mese sopra questo brano, appena riesco a fare una esecuzione decente passo avanti. ;-)

Il problema che trovo è che quando mi registro non riesco mantenere la concentrazione e la calma, sicuramente dipende anche dal fatto che ancora non ho una sicurezza sufficiente con lo strumento. Va beh...siamo qui per lavorare ;-)

*

sevy72

Ottobre 27, 2013, 10:55:20 pm
Comunque sii più rilassato, suona con il cervello, ogni cosa che fai deve essere prima stata pensata. Ricorda prima di muovere prima la mano verso i tasti e poi premerli, evitando movimenti superflui per il momento. La prossima volta che vuoi postare qualcosa, non fare più tentativi, posta la prima registrazione anche se piena di errori. Gli errori di cui sei consapevole sono quelli che nessuno ti criticherà.

Come ho già detto a Maria, proprio oggi ho notato che il problema della registrazione è che non riesco a mantenere la concentrazione. Il punto dove ho sbagliato non è il più difficile, però lì ho perso la concentrazione, la testa mi è andata alla camera .. e allora tac!.
Comunque io non ho paura delle critiche , anzi, a me interessa sapere cosa pensate, perchè mi fate notare cose che io magari non vedo o non ci faccio caso.

*

Pianoth

Ottobre 27, 2013, 11:08:08 pm
Rivedendo il video in effetti è leggermente più veloce di come la faccio di solito, ma mi sono accorto che molti altri brani che ho registrato sono più veloci di come li suono di solito. La spiegazione che do è che quando registro suono più in fretta forse inconsciamente per finire prima.
In realtà la velocità che hai scelto è abbastanza adeguata, il problema è un altro:
prima di partire, prima di cominciare a suonare qualsiasi cosa, ti devi prendere qualche secondo di tempo per pensare all'attacco, per pensare alla velocità precisa e per regolare attentamente il suono. Questo prima di mettere le mani sulla tastiera.
Ci sono grandi pianisti che riflettono anche più di un minuto prima di cominciare a suonare nei concerti... Ovviamente però ci sono anche esempi opposti come Richter.

*

maria_pianista

Ottobre 28, 2013, 11:00:17 am
Citazione
La spiegazione che do è che quando registro suono più in fretta forse inconsciamente per finire prima. Devo lavorarci su, fare una esecuzione e , ancora peggio, registrazione perfetta richiede tanto lavoro e francamente non intendo stare un altro mese sopra questo brano, appena riesco a fare una esecuzione decente passo avanti. ;-)
Come ti capiscooo!!! Per me identica esperienza. Appena accendo il registratore o quando so che mi sta sentendo qualcuno (sia registratore o persona)  ;D perdo la concentrazione e la calma e mi viene voglia di finire. E allora scatta immediatamente lo sbaglio.
E concordo con te nel passare ad altro, altrimenti prima che facciamo perfetto un brano di due pagine ci rimaniamo per un anno sopra. Invece si deve andare avanti. Saremo perfetti tra un po' di anni.  8) (forse). Tu sei già più avanti di me.

Ultima modifica: Ottobre 28, 2013, 11:13:08 am da maria_pianista

*

maria_pianista

Ottobre 28, 2013, 08:52:50 pm
Sevy, da quanto tempo studi pianoforte?

*

sevy72

Ottobre 28, 2013, 08:58:10 pm
Sevy, da quanto tempo studi pianoforte?

Da febbraio 2012.....

*

maria_pianista

Ottobre 29, 2013, 05:44:08 pm
Ti è costato molto studiare questo Adagio? Mi fa facendo un'invidia pazzesca, ma non so se sono in grado. Immagino non sia tanto facile. Quei trilli mi fanno rabbrividire.
Ultima modifica: Ottobre 29, 2013, 05:48:28 pm da maria_pianista

*

sevy72

Ottobre 29, 2013, 06:12:14 pm
Ti è costato molto studiare questo Adagio? Mi fa facendo un'invidia pazzesca, ma non so se sono in grado. Immagino non sia tanto facile. Quei trilli mi fanno rabbrividire.

E come si fa a rispondere a questa domanda? non mi è venuto facile, ma neanche tanto difficile. Il difficile secondo me è l' interpretazione, perchè Bach non è mai banale e impiego sempre un po' prima di "capire" la sua musica. I trilli li faccio troppo veloci e non va bene, in effetti dovrei rallentare, la sto sistemando adesso, e comunque sullo spartito sono doppi mordenti, io li faccio come trilli...