Albepie

Autodidatta... Oltremare di Einaudi
Gennaio 21, 2013, 02:49:46 am
Ciao a tutti, lo so che qui si parla di musica seria e che abbia una qualche valenza ad alti livelli, quindi so che leggendo il titolo avrete sbuffato.. perciò non tedierò se non mi rispondete. L'autore è Einaudi, e siccome mi piace ho deciso di provare a fare quella che credo sia tecnicamente la sua canzone più difficile. Premetto che sono un autodidatta ed ho acquistato il mio Clavinova CLP 440 ad Agosto. Ho fatto 5 lezioni con un ciarlatano e poi 2 con la mia prof brava brava.. poi basta perché per esami universitari ho dovuto lasciar stare, quindi mi sono dato un po al piacere appunto come dicevo sopra, senza esercizi scale o chissaché, ho solo "suonato" alcuni pezzi a mio piacere tra cui questo di cui ho fatto il video. Mi piacerebbe avere un vostro giudizio su..tutto... siate cauti:) qui il video!

Oltremare - Ludovico Einaudi

Il finale l'ho improvvisato perchè ho registrato coll'iphone e la seconda parte (che è uguale) non mi stava:P

*

sergiomusicale

Re:Autodidatta... Oltremare di Einaudi
Gennaio 21, 2013, 08:59:13 am
Bravissimo, mi è piaciuta molto! posso però farti una domanda?.... prima del clavinova quanto hai suonato il pianoforte? perchè se uno riesce a suonare come te in sei mesi e con 7 lezioni credo che io ho proprio sbagliato tutto, sia la tecnica, l'impostazione delle dita,  l'interpretazione, non mi tornano proprio con un tempo tanto ristretto  ???  comunque ti faccio i miei migliori complimenti  ;)

paolo1949

Gennaio 21, 2013, 09:29:55 am
Bravissimo, mi è piaciuta molto! posso però farti una domanda?.... prima del clavinova quanto hai suonato il pianoforte? perchè se uno riesce a suonare come te in sei mesi e con 7 lezioni credo che io ho proprio sbagliato tutto, sia la tecnica, l'impostazione delle dita,  l'interpretazione, non mi tornano proprio con un tempo tanto ristretto  ???  comunque ti faccio i miei migliori complimenti  ;)
Anchio mi associo a quanto detto da Sergiomusicale, sarei propio curioso di sapere se ti sono bastate 7 lezioni per raggiungere quel risultato, oppure se già prima avevi suonato, comunquesia bravo e anche questo clavinova ha propio un bel suono, complimenti ancora.

*

71demy

Gennaio 22, 2013, 07:51:06 pm
... complimenti davvero... però quel che vedo e che sento ben raramente si acquisisce da autodidatti nel giro di 5 lezioni con un ciarlatano e 2 con una insegnante brava... postura della mano sulla tastiera... indipendenza delle dita... suono pieno... dinamica... uso del pedale... sarà forse che suonavi anche da prima?.... se così non fosse faresti bene a prendere seriamente in considerazione le tue doti.... auguri!

*

Paola

Gennaio 22, 2013, 09:15:54 pm
se davvero hai preso solo 7 lezioni hai il dovere morale di studiare, c'è la stoffa, la materia prima da cui partire per diventare un pianista vero.  :)

Albepie

Gennaio 23, 2013, 01:19:12 pm
Ciao a tutti e GRAZIE, GRAZIE di avermi risposto. So che i compositori moderni non vanno molto d'accordo con chi suona classica, o forse è il contrario, chi suona classica non va d'accordo con i compositori moderni.
Io mi chiamo Alberto e sono un ragazzo di Padova provincia, tra 1 mese finalmente mi laureo, con un 4 mesi fuori corso perché lavoro tutte le sere (ho 26 anni), ecco perché la mia passione sta iniziando tardi, ho sempre fatto di tutto, suonato di tutto, ma mai qualcosa mi ha trasmesso la gioia la felicità come schiacciare tasti al pianoforte e ricreare melodie magnificenti. Di famiglia siamo molto portati per il ritmo anche se nessuno a parte me suona, alle medie suonavo la chitarra classica ma fin da piccolo volevo gli 88, però per motivi di spazio non mi era possibile e crescendo l'interesse é scemato su altri generi musicali. Ho sempre pensato al piano come a Lo strumento, ed alla fine ci sono cascato dentro.
La mie dita sul piano si appoggiano per la prima volta dopo il concerto il 13/11/2011 (credo) di Ryuichi Sakamoto, al Geox di Padova, da li inizio a sentirmi attratto dalla classica e soprattutto dalla neoclassica.
A Marzo o Aprile 2012 ho acquistato un usato cdp 100 della casio, l'ho messo in camera e ad orecchio, perché solo ora sto iniziando ad apprezzare la comodità delle note scritte, ho trovato la prima strofa di Merry Christmast Mr. Laurence ed ho sentito i brividi e sono corso in una scuola di musica del posto. Il tutto è finito dopo 5 lezioni perché pagavo tanto per suonare poco, e parlare metà del tempo di prodotti tecnologici moderni in voga tra le manie dell'insegnante.  :-[ Ho lasciato per qualche mese.
Ho provato a suonare nuvole bianche ed ho improvvisato cazzate, però non sapevo ancora leggere le note. Allora mi sono rivolto alla mia insegnante Benvegnù, è molto brava nel panorama italiano, più conosciuta come musicista forse l'avete sentita già. Lei mi ha dato qualche dritta mi ha portato a comprare Il CLP440 (Giugno 2012, ho scritto agosto perché l'ho trovato scritto sulla fattura ma era la data di fine pagamento perché lo preso a rate in accordo con il tipo del negozio che la conosceva e mi ha fatto bypassare la finanziaria con una stretta di mano). Poi però in quel periodo era sempre su a Londra per finire gli studi alla Royal e quindi abbiamo fatto 3 lezioni in tutto nelle quali mi ha riempito di Hannon, scale, esercizi e l'incubo Clementi  8) . Ma non ha mai nascosto la sua sorpresa ed anche lei le chiama doti... Secondo me è solo buon orecchio e senso del ritmo, che ho da sempre, ciò nonostante ha saputo mostrarmi lo specchio delle mie possibilità. Poi per gli esami e lo sport ho dovuto concentrare il tempo, e se i primi mesi mi ero messo serio gli ultimi due qui sono finito per lasciare tutti i libri li, comprare un toner nuovo ed ho stampato spartiti Einaudi e De Bussy a gogo appunto perché quell'ora che gli dedico dopo lavoro non ho sbatti di mettermi a fare esercizi che non seguano un armonia rilassante o tocchino toni troppo acuti. E' il mio prenanna. Sono andato a vedere Einaudi a Venezia quest'estate che suonava con Freu e l'unica canzone che non ha suonato mi era così desiderata che ho deciso di farmela da solo ed è quella che ho postato. Chiaramente mi ci  è voluto tanto ad impararla soprattutto perché ogni canzone che ho imparato finora è tutta a memoria, e sinceramente devo ancora capire come si "studia" uno spartito. Però in quest'ultimo mese sto scoprendo la facilità di avere riferimenti scritti, e le cose mi vengono più velocemente. That's all, in realtà speravo ci trovaste voi qualcosa perché secondo lei andava bene a parte che ogni tanto l'anulare lo piego, ed allora sarà l'apocalisse quando i primi di Aprile che rifarò qualche lezione con lei prima di partire, scoprirà che non ho finito Clementi.. ahahah

*

Paola

Gennaio 23, 2013, 01:29:47 pm
Bellissimo il tuo entusiasmo, ma mi permetto una piccola considerazione e un consiglio. Anzi prima il consiglio: Finisci Clementi!  :D

La considerazione che ti faccio è questa: lo studio, apparentemente noioso, è l'unico strumento che ti renderà capace di esprimerti al pianoforte.
Studiare ti dà gli strumenti tecnici per comunicare al piano. Se non studi alla fine vedrai che arriverai a sentirti limitato.
La musica ti starà nella testa e nel cuore, ma non sarai capace di tirarla fuori per scarsa pratica e scarsa conoscenza.
E' molto bello improvvisare, ma bisogna saperlo fare, avere sia una certa agilità che una creatività spassionata. La creatività, elemento fondamentale per chi suona, ha però che di base devi saperla applicare.

E' come quando si scrive. Se non conosci la grammatica e la sintassi non potrai mai scrivere qualcosa di letterariamente valido.
Date le due doti ti consiglio di studiare, anche poco tempo al giorno. La tua attitudine musicale ti renderà facile l'apprendimento e vedrai risultati sorprendenti.  :)

Albepie

Gennaio 23, 2013, 01:47:17 pm
 :-\ LO SO!! lo so quanto lo so!!
Ma clementi mi eletrifizza, se lo suono prima di andare a dormire ballo sotto il piumone con sto tema barocco che mi rimbalza nel cranio!!! Cmq ora finirò l'università e poi finalmente cambierò lavoro e ritmi ed avrò modo di mi mettermi seriamente, anche a livello di studi, credo proverò il conservatorio. Sperando che non sia troppo tardi..

Albepie

Gennaio 24, 2013, 01:45:51 am
E' come quando si scrive. Se non conosci la grammatica e la sintassi non potrai mai scrivere qualcosa di letterariamente valido.

con questa frase mi hai chiuso e aperto un mondo!.. non so se benedirti o maledirti! ma grazie cmq!

*

Giulio

• Administrator
  • Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 1367
  • La musica vale più di mille parole
    • MSN Messenger - giuggio184@yahoo.it
Gennaio 24, 2013, 11:06:05 am
Ciao! Complimenti...

Una curiosità, come hai registrato l'audio tramite l'iphone? :)

Arfl

Gennaio 24, 2013, 03:25:15 pm
Complimenti, hai colto l'espressivita' di Einaudi!...

bongie

Gennaio 29, 2013, 10:19:02 pm
Complimentoni! Questo pezzo è complesso per il ritmo, ma lo hai fatto benissimo!
Mi aggiungo anche agli altri; se hai preso così poche lezioni ha talento, forse sei proprio portato per lo strumento, non mollare!
Il Clavicembalo ben temperato è il Vecchio Testamento, le sonate di Beethoven il Nuovo testamento: a l'uno e l'altro dobbiamo credere. (Hans von Bulow)