Utilizzato le mie conoscenze d'armonia a favore di queste improvvisazioni? No, sono uscite così dal nulla, in realtà, senza pensarci neanche un secondo
sto cercando ti capire cosa vuoi dire. Stai dicendo che hai improvvisato tutto questo senza aver mai studiato armonia o contrappunto? Non so nulla di te o del percorso che hai fatto quindi concedimi il fatto che non so nulla di te, eccetto il fatto che queste sono le tue 'improvvisazioni' e che hai improvvisato 'senza pensarci'.
O ha ragione Christian? cioe' hai suonato molto materiale in questo stile e in qualche maniera lo hai 'appreso'?
Di nuovo, sto solo cercando di capire, null'altro.....da quello che ne so nessuno scrive contrappunto senza averlo studiato. A Mozart qualcuno gli chiese 'Maestro, vorrei imparare a scrivere fughe', e lui rispose 'Prima studia contrappunto ogni giorno per almeno un anno, e poi vieni da me e inizieremo a parlare della fuga'.
Gia' che ci sono.....disse anche : 'Chiunque pensi che la mia arte sia da me prodotta facilmente, ha capito molto male.....non c'e' UN solo buon compositore che io non abbia attentamente studiato'.
Di nuovo, sto solo cercando di capire cosa vuoi dire esattamente, e menziono quello che ho scritto sopra perche' si capisca meglio la mia maniera di vedere le cose. Scrivo quello che scrivo non per imporre la mia maniera di vedere le cose, ma solo perche' si capisca come le vedo, non perche' dico siano giuste per tutti.
Sempre se ti va di parlarne, senno' amici come prima, nessun problema, per carita'....ognuno ha il diritto di fare quello che meglio preferisce