Oliver Stone

Re:Mie improvvisazioni
Aprile 28, 2014, 08:43:19 pm
ok capito :)
Ultima modifica: Aprile 29, 2014, 09:23:44 am da Oliver Stone

DarkKnight

• Professionista
  • Mostra profilo
  • 488
  • con il suono delle dita si combatte una battaglia
Aprile 29, 2014, 03:39:29 pm
Bravissimo
a me piacciono la seconda (anche se si nota molto più che nelle altre i punti in cui ti appoggi su uno o due strutture mentre cerchi spunto per proseguire, in alcuni punti sembra quasi un pezzo di gershwin) e quella "dissonante" che dissonante non è.

però ti devo fare un appunto questa volta, dici mi vengono così di getto...così fai illudere quelli che hanno appena iniziato a suonare il piano.
Tu stesso dici che hai sempre improvvisato anche prima di iniziare a studiare, beh caro mia, il fatto che lo hai sempe fatto e che poi ti sei pure messo a studiare armonia jazz (e quindi sicuro ascolti e studi jazz) e armonia e contrappunto al conservatorio (quindi ascolti e studi classica), secondo te non ha nessun peso? tu sei molto bravo ad aver assimilato quello che hai studiato e a saperlo applicare.
Ricorda che quello che la tua musica esprime è tutto quello che sei con la tua tecnica e la tua esperienza e tutti gli studi che fai.

*

Pianoth

Aprile 29, 2014, 03:52:30 pm
Hanno sicuramente un peso, infatti l'ho detto. Ma non è grazie a questi studi se so improvvisare. Quello che improvviso per me non è altro che un misto di elementi che ho ottenuto più ascoltando e studiando musica, che studiando armonia. Chi ha appena iniziato a suonare il piano, a meno che è un genio, non riuscirà ad improvvisare così non perché non ha studiato armonia, ma perché non ha esperienza con il pianoforte. Chiaro, ora? :)

Oliver Stone

Aprile 29, 2014, 06:08:49 pm
Chi ha appena iniziato a suonare il piano, a meno che è un genio, non riuscirà ad improvvisare così non perché non ha studiato armonia, ma perché non ha esperienza con il pianoforte. Chiaro, ora? :)

si', tutto chiarissimo. ;)

Riascoltando il tutto, (devo ammettere che avevo ascoltato solo il primo terzo di ogni improvvisazione, e il perche' l'ho capito dopo) quello che mi ha colpito di piu' e' il contrappunto, che non e' certo perfetto, ma buono per una 'pastiche'. Nel resto c'e' un po' un minestrone di stili, che non sempre sembrano avere un filo logico, e inoltre nemmeno le parti di contrasto ce l'hanno cosi' tanto....e' un po' un vagare qua e la' armonicamente, ma non si sente un vero sviluppo.

Fa abbastanza impressione perche' e' improvvisato, non certo perche' non hai piu' bisogno di imparare nulla, e' solo un esperimento improvvisato ad orecchio, un'approssimazione, non vera padronanza di tecnica armonica e contrappuntale.

Oliver Stone

Aprile 29, 2014, 06:20:38 pm
nulla da dire sulla tua tecnica pianistica, comunque. In quel senso ti do' ragione, suona come suona piu' per come suoni il piano che per tutto il resto

*

Pianoth

Aprile 29, 2014, 07:28:35 pm
Comunque adesso non pensare che non sappia nulla di armonia, anzi il mio professore mi ha detto personalmente che "non ha mai visto esercizi svolti così bene" e spesso mentre corregge in classe quelli degli altri mi chiede se ho con me i miei, ed è divertente perché mentre li suona al pianoforte dice cose "ascoltate come è bella la melodia" "com'è bella questa emiolia" e cose del genere. Personalmente invece mi ritengo normale, dopotutto quello che faccio è semplicemente seguire tutti i suoi consigli.

Oliver Stone

Aprile 29, 2014, 09:38:22 pm
credo a tutto quello che hai detto sul tuo professore, gli esercizi, la tua melodia, ecc, la musicalita' e il talento non ti mancano di certo
Ultima modifica: Aprile 30, 2014, 10:24:08 am da Oliver Stone

Carlo1976

Aprile 30, 2014, 02:15:06 pm
Ciao,
sono ai primi post in questo forum, e oggi ascoltavo un po di vostre composizioni/esecuzioni.
Devo dire che il livello è piuttosto interessante, ed è molto bello che qualcuno condivida un po della sua arte, e soprattutto che gli altri utenti diano un parere sincero.
I pezzi di pianoth sono belli. Si percepisce il talento e l'amore per la musica.
Per caso hai ascoltato gente come Vangelis o Rick Wakeman?
Ci vedo qualcosa ;), e comunque il tutto è rielaborato con talento
Se posso darti solo un piccolo consiglio: allungale un po, mettici delle parti obbligate, cosi da avere dei punti di riferimento, ma solo se vuoi trasformarle da improvvisazioni a composizioni...se no va gia alla grande cosi!!!! :D

*

Pianoth

Aprile 30, 2014, 05:36:24 pm
Non ho assolutamente intenzione di trasformare queste improvvisazioni in composizioni. È semplicemente sbagliato farlo. Se qualcuno le trascrivesse, non diventerebbero composizioni, ma resterebbero trascrizioni di improvvisazioni, anche se cambiasse qualcosa. La composizione è una cosa completamente differente.

Carlo1976

Aprile 30, 2014, 10:17:27 pm
Sono d'accordo con te, figurati.
Infatti non ti dicevo di trascriverle, anche perché non so se sai scrivere o no la musica, in ogni caso hai fatto un ottimo lavoro, ero solo curioso di capire se volessi lasciarle cosi, o dar loro una struttura. Vanno benissimo cmq così, mi stanno molto piacendo le vostre performance, sia improvvisazioni che composizioni che esecuzioni :)

*

gabrypiano90

• Principiante
  • Mostra profilo
  • *
  • 23
  • Meglio suonare con il cuore che con il c**** :D
Settembre 17, 2014, 07:57:46 am
Secondo la mia opinione puramente personale e quindi criticabile penso che se tu abbia studiato molto bene il pianoforte ma non hai l'orecchio per ascoltare e sentire la musica non sarai mai un bravo pianista. Io ho due tre miei amici che studiano piano in modo serio eppure ogni loro improvvisazione e nettamente inferiore alle mie (nn a livello tecnico ma bensi sul piano della creativita) e io non ho mai studiato piano in vita mia ma ho sempre fatto tutto da autodidatta. Quindi penso che alla fine come ogni cosa un po di predispozione bisogna averla. I pezzi più belli, secondo il mio modesto parere, sono quei pezzi poveri di complessità e ricchi di creatività. Pianoth le tue improvvisazioni sono bellissime.

*

Pianoth

Settembre 17, 2014, 08:11:20 am
Sono molto aiutato dal fatto di avere l'orecchio assoluto. Inoltre considera che ho studiato per vari anni jazz, di conseguenza ritengo di essere in grado di ottenere determinati effetti che un improvvisatore classico normalmente non otterrebbe (oppure otterrebbe in modi completamente diversi). L'unico problema è che è realmente difficile mischiare i due stili ottenendo qualcosa di ascoltabile, per questa ragione spesso le mie improvvisazioni raggiungono un livello di complessità tale da renderle quasi incomprensibili (cf. Finale di Spavento).

*

gabrypiano90

• Principiante
  • Mostra profilo
  • *
  • 23
  • Meglio suonare con il cuore che con il c**** :D
Settembre 17, 2014, 02:07:13 pm
Si lo notato che alla fine c'era un mix tra i due stili. Io suono solo classico ma per mia scelta...perche non mi piace il jazz però ho ascoltato molti pezzi jazz e effettivamente mischiare classico e jazz non sempre e una cosa buona e giusta...sopratutto se non si ha molta esperienza in entrambi.