*

pianothor

Esplorazione
Agosto 02, 2015, 03:06:15 pm
Buongiorno amici del forum! Premetto di non avere alcun concetto di armonia nel mio curriculum fin'ora quindi sicuramente qualcuno di voi noterà qualcosa di "impuro" ma vi propongo una delle mie ultime composizioni notturne.. Esatto, inizio alle 9 di sera e finisco alle 6 di mattina, in queste ore è compresa l'idea musicale, la scrittura, il mix audio e il video.. Un po' come quando a scuola in 2 ore bisognava scrivere un tema, io in 9 ore massime mi metto in testa di produrre un pezzettino indipendente :) (mi sono dato un limite altrimenti non dormirei più! eheh)

eccovela:
youtu.be/eagv7LWCv4Q

Spero vi piaccia, immaginavo un'avventura nella giungla, da questo ne deriva il titolo :)

*

sergiomusicale

Re:Esplorazione
Agosto 02, 2015, 03:12:38 pm
Bello!, un'unione Occidental-Orientale la definirei, perché mi ricorda entrambi i mondi... complimenti per il mixaggio e l'accoppiamento video  ;)

*

maria_pianista

Agosto 03, 2015, 02:02:42 pm
A me piace un sacco questo genere di cose, soprattutto perché le trovo estremamente creative. E senza sapere armonia hai fatto una cosa molto decorosa che esprime altrettanto bene, sia con l'immagine che con il mixaggio degli strumenti che hai utilizzato, il tema sul quale volevi dire qualcosa con musica.
Che programmi e quali strumenti hai usato?

*

pianothor

Agosto 03, 2015, 04:49:23 pm
Ho usato guitar pro e FL studio.. per gli strumenti oboe, archi e fagotto e un coro.. purtroppo non posso fargli cantare quello che voglio, è limitato ad un "oh oh"

emanuele86

Agosto 05, 2015, 08:43:43 am
Ma bravo!!! É molto carino ed equilibrato. E poi l'idea di darsi nove ore e non una di più la trovo fantastica. Ma quindi hai scritto tutto senza piano? Ahimé nn ce la farei, ma appena tornerò a suonare te la scippo e ci provo anche io!
Bravo ancora

*

pianothor

Agosto 05, 2015, 01:34:11 pm
L'idea ce l'avevo in testa ma ho comunque utilizzato il digitale per fare più alla svelta nella scrittura. Sarei riuscito comunque a scriverlo senza piano (ma anche tu, fidati) perchè comunque guitar pro ti da la preview di quello che stai scrivendo quindi puoi ascoltarti, solo che è molto più lento il procedimento

emanuele86

Agosto 07, 2015, 10:59:54 am
Non ti dico che sono fermo alla piuma con la china ma poco ci manca ( carta matita e metronomo )
Cmq Dimmi se ho capito bene: prima ti suoni parte dell'idea al pianoforte ( che non è collegato al pc ), poi scrivi quello che hai suonato su guitar pro, poi riascolti  e se  sei soddisfatto vai avanti, sennò modifichi con il mouse i vari parametri finche non senti 'eseguito' quello che vorresti ascoltare.
Giusto?

*

pianothor

Agosto 07, 2015, 01:22:36 pm
Circa sì, solo che quello che ho in mente cerco di farlo subito al piano, per evitare di correggere su guitar pro dato che (almeno per me) rallenterebbe tutto..
Nel guitar pro spesso i particolari li trascuro, quello che mi interessa è un idea scritta trasformata in MIDI così da poterla caricare su FL e mettergli suoni più decenti (per non far risultare tutto molto robotico e computerizzato in questa fase puoi spupazzare le note così da far risaltare respiri, rubati, legature, corone, etc)

emanuele86

Agosto 08, 2015, 12:08:46 am
Ma nn mi dire che usi fruity loops? Nn pensavo ci si potesse fare tanto!
Continua cosí che vai forte!!!! Ciao

*

pianothor

Agosto 08, 2015, 01:38:13 pm
Uso quello perchè è l'unico che so usare.. appena ho più tempo libero volevo imparare pro tools così da mandare il midi alla mia tastiera e registrare i suoni da lì PS: grazie

*

Samuel Sedicina

Agosto 13, 2015, 10:42:04 pm
è veramente stupenda, ti faccio i miei più grandissimi complimenti, ed anche per la tua esecuzione dello studio "ocean" di chopin, è veramente molto bella! ;)
Capisci di sapere qualcosa del pianoforte, solo quando hai imparato a scrivere liszt senza invertire l'ordine della s e della t...

*

pianothor

Agosto 14, 2015, 02:39:07 am
Grazie mille :))