gandelr

Ecco anche le mie composizioni
Luglio 31, 2012, 09:04:33 am

http://gandelr.altervista.org/Matteo/The_Rains.mp3
http://gandelr.altervista.org/Matteo/The_Angels.mp3
http://gandelr.altervista.org/Matteo/The_Hope.mp3
http://gandelr.altervista.org/Matteo/SenzaNome.mp3

Questa creata perchè stanco di fare dei semplici esercizi sulle scale :)
http://gandelr.altervista.org/Matteo/Onda.mp3

Sono molto semplici però dai ho appena finito il secondo anno di pianoforte, non siate troppo cattivi :).

Ciao ciao

*

Christian

• Administrator
  • Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 1355
  • Tutti i corsi approfonditi: https://www.pianosolo.
Re:Ecco anche le mie composizioni
Luglio 31, 2012, 01:40:24 pm
Molto ma molto carine! La cosa che ho ammirato è che non sono state fatte al pc ma interpretate da te al Pianoforte e questa cosa le rende ancora più interessante! Complimenti! ;)

Se posso darti un  piccolo consiglio riguardante un mio parere personale.. non mettere troppe quinte con la sinistra altrimenti il brano che è così dolce diventa quasi "metallico" , e parlo in "The Rains" ... per il resto mi è piaciuta molto!

Tutti i corsi di pianoforte approfonditi: https://www.pianosolo.it/shop/

gandelr

Luglio 31, 2012, 01:50:14 pm
Grazie mille Christian.
Infatti sono tutte fatte direttamente con il pianoforte (anche perchè al momento non saprei come farle direttamente dal pc :) )

Grazie anche del consiglio

Adesso devo imparare a scriverle su carta, al momento le ho solo in testa :)
Ultima modifica: Luglio 31, 2012, 02:01:15 pm da gandelr

*

Paola

Luglio 31, 2012, 08:45:12 pm
Anche a me sono piaciute, per l'atmosfera.
C'è una specie di malinconia diffusa che mi dice quante cose hai dentro e questo è il primo requisito per chi fa musica: avere qualcosa da raccontare di sé...

Bravo e grazie per le emozioni che mi hai regalato.  :)

gandelr

Agosto 01, 2012, 08:44:28 am
Grazie Paola.
Tra tutte, quella che preferisco è The Rains l'ho scritta in un momento della mia vita in cui ero un po giù e volevo in qualche maniera trasmetterlo con la musica. Come potete sentire sono composizioni molto semplici ma come dice sempre il mio maestro non bisogna scrivere chissà quale composizione per trasmettere qualcosa bastano poco note :)

Devo ringraziare questo stupendo strumento che mi permette di esprimere quello che provo, purtroppo ho iniziato tardi a suonarlo (ho 34 anni e ho iniziato 2 anni fa) e di questo mi rammiroco, ma dai meglio tardi che mai.

Grazie ancora Paola

*

Lorenzo221

Agosto 01, 2012, 10:45:50 am
Davvero molto belle, tutte quante
Dopo il silenzio, ciò che più si avvicina a esprimere l’ineffabile è la musica.
E. Jabès

*

antares

• Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 3102
  • pianista perdigiorno ma non perditempo
Agosto 01, 2012, 05:16:51 pm
consiglio riduci il numero di 5° e 8° specialmente se sono molto vicine e usa più terze e seste
Suonate con tutta la vostra anima e non come un uccello ben addestrato. (Johann Sebastian Bach)

Sarebbe un'illusione credere che si possa fissare sulla carta ciò che determina la bellezza e il carattere dell'esecuzione (Franz Liszt)

La verità è che la vera musica non è mai 'difficile'. Questo è so

marte976

Agosto 11, 2012, 12:24:37 pm
Complimenti! mi piace molto la malinconia che trasmetti nei brani, poi vedrai che più vai avanti nello studio e più le tue composizioni risulteranno interessanti, anche solo con un accompagnamento più vario...
Il brano che mi piace di più è The Rains, devo dire che ha proprio un bel tema melodico.
Piccolo consiglio, se posso: io inizialmente componevo solo musiche malinconiche, o comunque in tonalità minori, e ad un certo punto, anche se non me la sentivo, ho iniziato a comporre anche in tonalità maggiori. Oltre ad aver acquisito in questo modo più ecletticità compositiva, mi ha aiutato anche nella composizioni di brani minori, non so bene spiegarti in che modo, ma mi ha aiutato. Inoltre, se un giorno (perchè non pensare in grande, non costa niente!) ti venisse in mente di comporre un tuo album una maggiore varietà di tonalità lo renderebbe più fruibile...

gandelr

Agosto 19, 2012, 04:08:57 pm
Grazie Marte, l idea di comporre qualcosa di meno malinconico cè ma è difficile perchè è nel mio carattere la malinconia quindi mi viene molto naturale comporre brani così.
Spero proprio di migliorare con il tempo e lo studio per creare qualcosa di più vario e meno ripetitivo.
Comunque comporre qualcosa di tuo è veramente fantastico.

Grazie ancora del consiglio

Agosto 23, 2012, 08:09:27 am
consiglio anch'io di di ridurre al minimo le ottave e quinte dirette che dopo un pò appesantiscono il brano ...
come fare? pensa che il basso debba muoversi sempre per terze o seste parallele o per moto contrario, questo già elimina la maggior parte degli errori, ti consiglio pure qualche volta di aggiungere qualche 9°,13°

*

antares

• Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 3102
Agosto 23, 2012, 12:35:38 pm
si ma le 9° poi vanno risolte
Suonate con tutta la vostra anima e non come un uccello ben addestrato. (Johann Sebastian Bach)

Sarebbe un'illusione credere che si possa fissare sulla carta ciò che determina la bellezza e il carattere dell'esecuzione (Franz Liszt)

Agosto 23, 2012, 02:33:24 pm
non sempre, in contesto jazzistico per esempio le none sono note di "colore" non per forza funzionali.

basterebbe analizzare Debussy o Ravel per capire come molto liberamente si possono trattare gli acordi di 9°,11°,13°....

per esempio la nona può essere legata all'accordo sucessivo
come nota in comune.

oppure può essere una nona ni passaggio dovuta alla presenza di un pedale superiore....

*

antares

• Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 3102
Agosto 23, 2012, 02:35:45 pm
ok in questo campo sei sicuramente più ferrato di me :D

gandelr

Agosto 27, 2012, 12:30:31 pm
Ciao a tutti.
Vi faccio una domanda a vuoi che siete più esperti di me.
Adesso sto ascoltando molte composizione di vario genere perchè ovviamente mi piace e per prendere anche idee o spunti per le mie opere.
Alle volte però (mi succede soprattutto con l'accompagnamento della sinistra) mi vengono delle creazioni che magari hanno un giro di accordi uguale o molto simile ad un altro brano, la destra è completamente diversa ma l'accompagnamento si sente che è copiato. Ho notato che è molto difficile creare qualcosa di mai sentito.

Ovviamente adesso sto giocando con la musica e quindi posso fare quello che voglio però nel momento che scrivo che è una composizione ideata da me qualcuno potrebbe dire no l'hai copiata. Volevo capire qual'è il limite per dire se una cosa è copiata oppure può essere considerata un'opera nuova?

gandelr

Agosto 27, 2012, 12:32:41 pm
Vi faccio subito un'esempio

gandelr.altervista.org/Matteo/il_vento_new.mp3

Questa l'ho composta nel weekend dove l'accompagnamento è ripreso da un brano di Einaudi che avevo ascoltato e che mi piaceva molto ma poi il brano con la dx e in alcune parti anche con la sx è completamente diverso.