*

maria_pianista

Aiuto su piccola composizione da principiante
Settembre 01, 2013, 10:33:49 am
Scusate se vi annoio con la solita domanda da principiante. È solo da 10 mesi che studio pianoforte.

Ho composto una melodia ma non so fare la mano sinistra; inoltre non riesco neanche a scrivere la melodia sul foglio pentagrammato.
Nel cercare di metterla giù, mi sono arenata già sin dalla prima battuta; ha tanti rubati e faccio fatica a capire persino il tempo. Poi ha ogni tanto delle note più veloci che non so come si scrivono.
Ho registrato intanto la melodia per non scordarmela, ma mi piacerebbe scrivere la mano sinistra non con solo accordi, ma con delle note...
:-D Qualcuno sarebbe contento di aiutarmi senza sbranarmi?  ::)

*

Pianoth

Re:Aiuto su piccola composizione da principiante
Settembre 01, 2013, 01:35:16 pm
Beh, non ti sorprendere se praticamente tutti qui ti diranno che è un po' presto (un po' parecchio). Io non ti fermo dato che può essere comunque considerato un esercizio che stimola la creatività e che potrebbe farti scoprire molte cose che non sapevi.
Quello che stai cercando di fare è trascrivere un'improvvisazione (con qualche nota modificata). L'improvvisazione è probabilmente il tipo di musica più libera da regole... È quindi possibile che la tua improvvisazione non abbia un tempo ben definito. Riesci a postare quello che hai registrato?

*

maria_pianista

Settembre 01, 2013, 02:30:53 pm
Sì, certo, grazie Pianoth.
L'ho registrato intanto nel pianoforte digitale e l'ho ripetuta diverse volte per imparare intanto a memoria la mano destra. Nel pomeriggio mi faccio un file audio e lo inserisco qui. Come lo metto?
Ultima modifica: Settembre 01, 2013, 02:33:48 pm da maria_pianista

*

Pianoth

Settembre 01, 2013, 03:23:03 pm
Dato che la dimensione degli allegati è molto limitata qui registrati su sito di file hosting come dropbox o mediafire (se non sei già registrata) e fai l'upload del file, per poi mettere il link per il download qui (o se riesci il link per ascoltare direttamente). Oppure puoi fare un video e metterlo su youtube, se non vuoi che sia pubblico puoi metterlo "non in elenco" così lo può vedere solo chi ha il link (cioè solo qui su questo forum in pratica).

*

maria_pianista

Settembre 01, 2013, 08:49:30 pm
Ecco qui il link:

https://www.dropbox.com/sh/hqr4ddgrm1lb578/ibG9Z743kz

Grazie, vi prego non mi sbranate.  ;D

*

Pianoth

Settembre 01, 2013, 11:35:31 pm
Ok, ho provato a trascrivere i primi secondi, ed è venuto fuori questo (puoi cliccare sull'immagine per vederla tutta):

Non ho messo unità di tempo in quanto non sembra che ci sia. Se tu avessi provato a registrare anche un po' della sinistra forse sarebbe stato possibile essere più precisi. Però, così come l'ho trascritto, è molto interessante, anche se sembra che stai semplicemente giocando con la scala di La minore armonica  :D
Comunque spero che questo ti dia un'idea di che aspetto avrebbe su un pentagramma quello che sembra che tu abbia suonato.

*

maria_pianista

Settembre 02, 2013, 09:47:20 am
Ah, grazie!
Proverò a suonare guardando questo pezzetto. Pensavo fosse obbligatorio mettere un tempo e le battute.
Infatti sto giocando con la scala di La minore armonica perché la sto studiando. :-D
Domanda da faccia tosta: visto che tu ci metti poco, non è che mi faresti il favore di trascriverla tutta? In questo modo potrei eventualmente modificarla e tentare la sinistra... Ma solo se puoi e se hai voglia.
Grazie mille ancora.

DarkKnight

• Professionista
  • Mostra profilo
  • 488
  • con il suono delle dita si combatte una battaglia
Settembre 02, 2013, 11:44:22 am
Ah, grazie!
Proverò a suonare guardando questo pezzetto. Pensavo fosse obbligatorio mettere un tempo e le battute.
Infatti sto giocando con la scala di La minore armonica perché la sto studiando. :-D
Domanda da faccia tosta: visto che tu ci metti poco, non è che mi faresti il favore di trascriverla tutta? In questo modo potrei eventualmente modificarla e tentare la sinistra... Ma solo se puoi e se hai voglia.
Grazie mille ancora.

se hai il piano digitale collegalo ad un pc (non so che sistema operativo usi) e con un programma musicale te lo registri in midi e poi lo puoi modificare a tuo piacimento.

*

maria_pianista

Settembre 02, 2013, 01:49:58 pm
Io ho collegato il digitale a una scheda audio e questa al computer. Ho un Mac con Lion come sistema operativo. Uso GarageBand per fare la registrazione.
Comunque l'idea non è tanto quella di modificare il brano in se ma di riuscire a scriverlo e a dargli un tempo. Una volta fatto questo forse potrei avere meno difficoltà a scrivere la mano sinistra. Vederlo sullo spartito mi aiuta.

DarkKnight

• Professionista
  • Mostra profilo
  • 488
Settembre 02, 2013, 02:16:06 pm
Io ho collegato il digitale a una scheda audio e questa al computer. Ho un Mac con Lion come sistema operativo. Uso GarageBand per fare la registrazione.
Comunque l'idea non è tanto quella di modificare il brano in se ma di riuscire a scriverlo e a dargli un tempo. Una volta fatto questo forse potrei avere meno difficoltà a scrivere la mano sinistra. Vederlo sullo spartito mi aiuta.

ma se lo hai registrato su garageband hai pure la partitura, o lo hai registrato come traccia audio?

*

maria_pianista

Settembre 02, 2013, 03:36:12 pm
Citazione
ma se lo hai registrato su garageband hai pure la partitura, o lo hai registrato come traccia audio?
Davvero? Come si fa?
Io ho Garage Band'11 versione 6.0.5. Uso l'opzione Loops per poi registrare una traccia con strumento reale.
Vedo ora che c'è un'opzione che non avevo visto (Songwriting) che non ho mai usato e che non avevo mai visto!  8)

Come si fa una volta creato il file di progetto ed esportato in alta qualità a usare quell'opzione in modo che mi scriva la partitura di quella musica?

Grazie mille DarkKnight per questo utilissimo suggerimento.

*

Pianoth

Settembre 02, 2013, 03:51:05 pm
Se l'hai registrato come audio non puoi farlo a meno che non utilizzi programmi che convertono audio in midi, che però spesso sbagliano moltissime note... Comunque Garageband scrive un'approssimazione della partitura, tutte le note sopra il Do centrale saranno in chiave di violino e tutte quelle sotto saranno in chiave di basso, non ti permette di personalizzare in nessun modo l'aspetto della partitura e non ti permette di esportarla. Comunque sto imparando di nuovo ad usare Lilypond (un programma di notazione musicale piuttosto complicato da usare ma estremamente professionale) così posso trascrivere con più facilità quella registrazione.

DarkKnight

• Professionista
  • Mostra profilo
  • 488
Settembre 02, 2013, 03:57:35 pm
a sto punto usi finale o qualche versione di cubase base o di cakewalk.

*

Pianoth

Settembre 02, 2013, 04:16:23 pm
Ne ho tanti di programmi per scrivere musica, solo che ognuno ha i propri difetti... Ad esempio Sibelius ha problemi con le legature, Finale non mi ricordo che problemi aveva ma comunque non lo trovo comodo per scrivere musica senza unità di tempo, Musescore è strapieno di bugs... Lilypond è perfetto per scrivere assolutamente qualunque cosa, ha funzioni che nessun altro programma che ho provato ha (come fare una legatura che non fa collisione con tutto quello che incontra), l'unico difettone è il fatto che non ha una vera e propria interfaccia grafica e per fare cose abbastanza complicate occorre usare un manuale di 817 pagine...  :o
Ultima modifica: Settembre 03, 2013, 11:54:34 pm da Pianoth

*

maria_pianista

Settembre 02, 2013, 04:17:21 pm
Pianoth wrotte:
Citazione
Comunque sto imparando di nuovo ad usare Lilypond (un programma di notazione musicale piuttosto complicato da usare ma estremamente professionale) così posso trascrivere con più facilità quella registrazione.
E allora vuol dire che mi aiuti?  :P