Giorgio (Esp) Micheletti

• Visitatore
vibrazioni "poco" armoniche
Maggio 11, 2010, 10:25:12 am
Buongiorno a tutti,

Ho acquistato da circa un mese, un pianoforte verticale Kawai. Mi è stato consegnato e non è stata fatta
ancora la prima accordatura "in loco".
Da circa un paio di settimane, premendo alcuni tasti (3 in particolare, un si diesis un mi e un do) tra la seconda e terza ottava si sentono delle vibrazioni non legate all'armonia, parlo di vibrazioni "rumorose" come se qualche vite non fosse serrata correttamente. Questa vibrazione si sente in modo particolare quando eseguo degli accordi
poiché naturalmente il suono viene distorto.
Usando la sordina, premendo il mi sopra indicato, si sente, oltre la nota attutita, un suono sordo che non
si sente premendo gli altri tasti.
Vi anticipo che prossimamente contatterò Furcht (importatore Kawai) per un controllo e la prima accordatura
anticipata (dico anticipata perché dal libretto, consigliano la prima accordatura dopo 6 mesi).

Gradirei sapere un vostro parere a riguardo, considerando che non ho altre esperienze con pianoforti acustici
(è il primo piano che acquisto). Si può trattare effettivamente della necessità dell'accordatura?

Grazie per l'attenzione e perdonate la forse mia eccessiva esuberanza nel chiedere spiegazioni su un problema
che probabilmente (mi auguro) problema non è :)