berebè

ok, intervengo io:
Janacek, sonata 1 X 1905
In generale Janacek è abbastanza poco eseguito... io però lo trovo fenomenale ;)

Mendelssohn, 3 fantasie op 16: un po' oscurate dal famoso (e bellissimo) rondò capriccioso op 14, ma a mio parere molto raffinate, sicuramente degne di un ascolto; sono anche divertenti da suonare ;D

*

antares

• Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 3102
  • pianista perdigiorno ma non perditempo
non lo conosco questo pezzo... anche Schumann alla fine non ci stava molto con la testa..... sentiti qualsiasi cosa di Henselt è dimmi... secondo me è ingiusto sia caduto nel dimenticatoio...
Suonate con tutta la vostra anima e non come un uccello ben addestrato. (Johann Sebastian Bach)

Sarebbe un'illusione credere che si possa fissare sulla carta ciò che determina la bellezza e il carattere dell'esecuzione (Franz Liszt)

La verità è che la vera musica non è mai 'difficile'. Questo è so

*

71demy

*

Max Forte

Ho cercato su Youtube ma non ho trovato nulla ...
Per forza: si sono ingiustamente dimenticati di uploadarli! ;D

*

71demy

un bellissimo brano poco eseguito è, per me, la sonata op. 53 "Didone abbandonata" di Clementi. mai sentita in concerto...
l'incipiti è degno del miglior beethoven :D

*

antares

• Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 3102
la conosco Didone ho anche lo spartito da qualche parte bella sonata... ;) io invece direi Mendelssohn scherzo a capriccio
Suonate con tutta la vostra anima e non come un uccello ben addestrato. (Johann Sebastian Bach)

Sarebbe un'illusione credere che si possa fissare sulla carta ciò che determina la bellezza e il carattere dell'esecuzione (Franz Liszt)

*

71demy

molto bello e anche ostico... è uno dei brani prediletti di Anatol Ugorskij... in genere trovo che tutto mendelssohn sia sottovalutato; forse perché non è così tormentato come la stragrande maggioranza dei romantici... ma se aveva un'ispirazione pressocché immediata che colpa mica era colpa sua... la facilità di scrittura e la verve di mendelssohn credo abbiano avuto un emulo solo in Mozart... e non esagero. ;)

*

antares

• Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 3102
beh visto le date di nascita direi il contrario ahahha

*

71demy

sì... volevo dire un "precedente"... però mi pare di non aver detto una bufala... mozart e mendelssohn hanno scritto musica con una facilità ed una immediatezza di scrittura uniche... andavano a colpo sicuro... dritto al centro...mentre altri si sono scervellati parecchio per "partorire" certi pezzi.... liszt ha impiegato oltre vent'anni per il secondo concerto... che alla fine non è venuto fuori benissimo.
anche se non è un brano "pianistico" approfitto del tuo suggerimento per ricordare la meravigliosa Sinfonia n. 2 "Loebgesange" di Mendelssohn, ingiustamente dimenticata e unico esempio - a parte la Nona di Beethoven - di Sinfonia ottocentesca con coro.

*

antares

• Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 3102
mi preferisco la prima e la 4° di mendelssohn come sinfonie

*

71demy

bellissime entrambe... ma la seconda è davvero da riscoprire.
pensavo che mia piacerebbe parlare in questo forum anche di produzione orchestrale non strettamente legata al pianoforte: mi riferisco a meravigliose sinfonie, concerti per violoncello, violino ecc ecc.,, ma non so se possso... da un certo punto di vista - nessuno me ne voglia - il titolo "pianosolo" mi sembra un po' limitante...quasi quasi apro un topic...si vediamo nella stanza...acccanto... ;D ;D ;D

*

antares

• Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 3102

*

71demy

cucù... Dai un'occhiata al nuovo posti di questa sezione... ;D