mmax2

Transcribe!
Gennaio 26, 2015, 04:00:43 pm
Buongiorno a tutti.
Sto valutando l'acquisto di Transcribe!, software di ausilio alla trascrizione di brani musicali.
Io ho sempre usato Audacity, però forse con un software più specifico avrei meno difficoltà. Non costa poi tantissimo (circa 30 euro).
Ho già consumato i 30 giorni di prova, e quindi non mi resta altra scelta che l'acquisto. Prima di procedere, chiedo un parere a qualche esperto che magari lo usi spesso e quindi conosca bene i pro e i contro del programma.
Ringrazio in anticipo
Massimo

*

Randy

Re:Transcribe!
Gennaio 26, 2015, 04:56:59 pm
Cosa devi fare precisamente? PC o Mac?
Devi registrare uno o più strumenti strumenti in presa diretta?
Hai bisogno di trascrivere la musica su pentagramma?
Devi usare strumenti virtuali?

Non ho mai provato Transcribe e sinceramente non l'ho mai sentito.
Se devi spendere dei soldi, io opterei per qualcosa di un pò più professionale.
Con 99,00 euro ad esempio prendi la versione base di Cubase.
"Se qualcuno parla male di te significa che sei sulla strada giusta."
Randy's SoundCloud

mmax2

Gennaio 27, 2015, 10:56:43 am
Transcribe è un software che si occupa solo di fornire gli strumenti più pratici (si spera) per la trascrizione di brani musicali "a orecchio". Cubase (e altri) fanno molto di più, a prezzi ovviamente maggiori, ma non sono così specifici.
Io ho un PC e mi piace trascrivere i brani che mi piacciono di cui non esiste lo spartito. Siccome non sono un genio, impiego un sacco di tempo, quindi un ausilio specifico mi potrebbe aiutare.
Massimo

*

Randy

Gennaio 27, 2015, 11:16:05 am
In che modo ti aiuta Transcribe? Carichi un mp3 e lui ti scrive l'armonia?
"Se qualcuno parla male di te significa che sei sulla strada giusta."
Randy's SoundCloud

DarkKnight

• Professionista
  • Mostra profilo
  • 496
  • con il suono delle dita si combatte una battaglia
Gennaio 27, 2015, 02:16:08 pm
ma per quello che ho visto non ti fa nulla lui.
devi sempre essere tu a trovarti le note e tutto, quindi a che ti serve il programma? solo ad avere la traccia audio sul pc e poter selezionare la posizione esatta della nota che vuoi cercare?

obegu

Gennaio 27, 2015, 08:40:23 pm
Ciao mmax2
A me capita di utilizzare spesso transcribe per svariati usi, tra i quali ascoltare le basi dell'Aebersold togliendo il pianoforte e lasciando batteria e basso in entrambe le casse. Oppure per trascrivere le parti del coro, utilissimo quando magari devo trascrivere una canzone trasportandola in altro tono, o suonare cambiando tono, e poi inserire la forma del brano nei punti giusti o il numero delle battute per poi ritornare al punto dove ero rimasto.
Ascoltare a velocità ridotta poi aiuta molto, e se ho un dubbio su di un accordo, cercando tra le frequenze, transcribe riconosce i gruppi di note dai quali poi io estrapolo quelle che mi servono.
Poi se trascrivi una melodia cantata, avendo già i settaggi per evidenziare il canto abbassando tutto il resto è molto comodo.
Ci saranno altri programmi che fanno la stessa cosa, forse, ma questo io lo trovo molto comodo!
Poi mi piace il fatto che cono io a scrivere le cose, lui suggerisce ma io scelgo hehehe.
Ultima modifica: Gennaio 27, 2015, 08:42:11 pm da obegu

mmax2

Gennaio 27, 2015, 10:42:08 pm
Grazie a tutti, soprattutto a obegu che ha fatto notare alcune caratteristiche utili del programma.
Massimo

DarkKnight

• Professionista
  • Mostra profilo
  • 496
  • con il suono delle dita si combatte una battaglia
Gennaio 28, 2015, 03:26:39 pm
Ciao mmax2
A me capita di utilizzare spesso transcribe per svariati usi, tra i quali ascoltare le basi dell'Aebersold togliendo il pianoforte e lasciando batteria e basso in entrambe le casse. Oppure per trascrivere le parti del coro, utilissimo quando magari devo trascrivere una canzone trasportandola in altro tono, o suonare cambiando tono, e poi inserire la forma del brano nei punti giusti o il numero delle battute per poi ritornare al punto dove ero rimasto.
Ascoltare a velocità ridotta poi aiuta molto, e se ho un dubbio su di un accordo, cercando tra le frequenze, transcribe riconosce i gruppi di note dai quali poi io estrapolo quelle che mi servono.
Poi se trascrivi una melodia cantata, avendo già i settaggi per evidenziare il canto abbassando tutto il resto è molto comodo.
Ci saranno altri programmi che fanno la stessa cosa, forse, ma questo io lo trovo molto comodo!
Poi mi piace il fatto che cono io a scrivere le cose, lui suggerisce ma io scelgo hehehe.

allora è solo che non lo avevo mai usato e non so come fare le cose, o magari perchè ho la versione di prova...boh

obegu

Gennaio 29, 2015, 02:33:09 pm
Non so... Io ho la versione 7 abbastanza vecchia, ma se si legge il manuale o si consulta l'help si vede tutto quello che può fare.
Non ci sono differenze tra la versione free e quella completa, l'unica cosa direi  sia che una volta trascorsi i 30 giorni di prova occorra acquistare una licenza.