*

antares

• Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 3102
  • pianista perdigiorno ma non perditempo
Tirando le somme di quest'anno
Giugno 07, 2011, 09:08:51 pm
Ciao a tutti visto che chi è a lezione immagino abbia o stia finendo quest'anno di studi fino a settembre ottobre e chi va lezioni private con l'estate immagino ne prenda un po di meno e chi va a conservatorio ha finito o sta finendo le lezioni pure lui/lei, mi viene in mente di fare un piccolo confronto vediamo che abbiamo combinato in quest'anno scolastico/accademico ahah inizio io va.

Scale in doppie terze fino a 4 diesis maggiori e le omonime minori
29 studi di tecnica completati e vari in atto di Czerny Moscheles Liszt Clementi Kessler Saint-Saens e Longo
7 preludi e fughe dal primo libro del clavicembalo ben temperato e 1 suite francese finita e 1 quasi finita
la prima sonata HobXVI:16 di Haydn semplice ma carina il primo tempo della K. 310 di Mozart e la Sonata Op 2 N 1 di Beethoven sono arrivato al 4° ed ultimo tempo (che faticata)
e ora veniamo ai pezzi ahah : Beethoven terzo tempo del chiaro di luna in fase di studio ancora sono arrivato infondo la velocità la vedo ancora come un utopia! Schumann i primi 2 pezzi delle scene del bosco e il terzo lo sto studiando ora, Liszt Galop de Bal e sto pensando di iniziare il Gran Galop Chrotique in versione semplificata da liszt stesso e per finire Bartòk danze rumene me ne restano ancora 2!!!!!

Per aver studiato da solo dopo essere stato fermo per quasi 3 anni non mi lamento :D
Suonate con tutta la vostra anima e non come un uccello ben addestrato. (Johann Sebastian Bach)

Sarebbe un'illusione credere che si possa fissare sulla carta ciò che determina la bellezza e il carattere dell'esecuzione (Franz Liszt)

La verità è che la vera musica non è mai 'difficile'. Questo è so

Desaparecidos

• Visitatore
Re:Tirando le somme di quest'anno
Giugno 08, 2011, 03:24:04 pm
 :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o
Ma quanta roba hai fatto???!! 29 studi??!
Ahah, sei pazzo!! :D

*

antares

• Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 3102
Giugno 08, 2011, 04:28:35 pm
ahahahah lo so lo so XD sono pazzo da legare ma considera che avevo l'Op 740 di czerny gli studi di terze di longo gli studi kessler e moscheles quelli di liszt e il gradus hahahaha si però 29.... sono tantini ahahahha
Suonate con tutta la vostra anima e non come un uccello ben addestrato. (Johann Sebastian Bach)

Sarebbe un'illusione credere che si possa fissare sulla carta ciò che determina la bellezza e il carattere dell'esecuzione (Franz Liszt)

*

antares

• Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 3102
Giugno 08, 2011, 07:56:16 pm
bah visto che ci siamo.... ho fatto una piccola registrazione di uno studio: Liszt studio Op. 1 N. 1 chi vuole lo trova qui

http://www.youtube.com/watch?v=_V8ZcUBlAf4

Giugno 09, 2011, 12:45:23 pm
Bravo, antares ... anche se è da perfezionare.
Comunque, ti sei un po' nascosto nel buio. Come mai?

*

antares

• Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 3102
Giugno 09, 2011, 01:09:01 pm
colpa delle lampade ed erano pure tutte accese!!

*

antares

• Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 3102
Giugno 09, 2011, 01:25:02 pm
cmq il problema nn è perfezionarlo è che odio registrare quindi suono peggio ahahah se lo rifacessi ora verrebbe quasi perfetto

Giugno 09, 2011, 01:43:40 pm
Bene così, antares.
Mi piace vedere come suonano gli amici di questo forum. Spero che anche altri seguano il tuo esempio e ci raccontino cosa stanno studiando.

Re Cremisi

Giugno 09, 2011, 06:24:07 pm
Probabilmente ho fatto un decimo di quello che ha fatto Antares  :o

Bai de uei:
Chopin, preludio Op 28 no. 15
Mozart, primo tempo della sonata k311 in Re Maggiore
Bach, Suite francese no. 2
Schumann, scena del bosco no. 8 "Jagdlied" (questa l'ho fatta un po' "alla membro di segugio", se capite cosa intendo ;D )
Rachmaninov, preludio in Do# a metà, devo finirlo
Ho appena iniziato l'improvviso Op.90 no. 2 di Schubert
Scott Joplin, "Maple Leaf Rag"
Poi ho fatto una specie di pessima versione di "Somewhere over the rainbow" ispirata all'ottima versione di Keith Jarrett
Canzoni rock e pop varie
Il pianoforte è come la nutella, ma in effetti ci sono delle lievi differenze fra le due cose.

*

antares

• Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 3102
Giugno 09, 2011, 07:11:49 pm
ahhh la seconda suite francese è stato il mio pezzo d'esame al compimento inferiore!
alle scene del bosco nn se arrivo in fondo.. ahah

*

gabry081

Giugno 11, 2011, 05:46:35 pm
Io ancora non ho finito il primo anno.. sono all'8° mese:

Bach: minuetto n.1.2.3.4.
5 Pezzi di A.longo, e 10 dalla scatola armoniosa di trombone!
Pezzi a 4 mani di Diabelli op.149 (ne ho fatti 13)
Adesso sto studiando le sonatine di Diabelli a 4 mani op.163  :)
Perché la musica è la ragione di vita per molti.
Perché la musica ti fa girare la testa, ti fa piangere, sorridere, urlare, pensare.
Perché la musica ti fa vivere momenti stupendi e ti consola nei momenti più brutti
Per questo amo la musica,perché un giorno io vorrei fare la musica e fare emozionare

*

antares

• Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 3102
Giugno 11, 2011, 07:46:06 pm
ed ecco il secchione forum ahaha

berebè

Giugno 11, 2011, 10:13:07 pm
antares, ti stimo.

op.72 n.5 di Moszkowski
op.1 di Berg 8)

e basta. ho leggiucchiato alcuni altri dei brani che mi tocca portare all'ottavo, ma nessuno in maniera decente.
ah sì, e un bel po' di scale e arpeggi (prima o poi riuscirò a impararli tutti, anche se è da anni che me lo ripropongo... ;D :-\ )

*

antares

• Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 3102
Giugno 11, 2011, 10:15:55 pm
ehehe Moskowski conosco anche se come vedi faccio tutt'altri studi... sto pensando di iniziare Chopin infatti.... Berg non lo conosco..

Desaparecidos

• Visitatore
Giugno 12, 2011, 01:33:53 am
Berg non lo conosco..
Stai scherzando??!!!! :o :o :o
Conosci tutti i compositori romantici minori e poi non sai chi è Berg e non conosci quel capolavoro della sonata op.1??!
La cosiddetta seconda scuola di Vienna era formata da Schoenberg,Webern e Berg, mentre i primi due presero le distanze dal sistema tonale componendo con il metodo della dodecafonia, Berg invece non prese nettamente le distanze dalla tonalità...
Più o meno è questo il contesto...
Complimenti Berebè per la scelta della sonata.