*

gabry081

Suonare le scale con la sordina
Maggio 12, 2011, 03:02:32 pm
Salve a tutti, volevo un vostro parere. Siccome per paura di disturbare i vicini, ho deciso di suonare le scale con la sordina, in modo così da suonarle piano anche se le eseguo in forte, così facendo non disturbo il vicinato :), una cosa..ma tenendo il pedale della sordina (quello centrale) i tasti diventano morbidi? o rimangono per come sono? cioè cambia soltanto l'intensità? grazie a tutti
Perché la musica è la ragione di vita per molti.
Perché la musica ti fa girare la testa, ti fa piangere, sorridere, urlare, pensare.
Perché la musica ti fa vivere momenti stupendi e ti consola nei momenti più brutti
Per questo amo la musica,perché un giorno io vorrei fare la musica e fare emozionare

Re Cremisi

Re:Suonare le scale con la sordina
Maggio 12, 2011, 06:22:50 pm
Il vicino di casa è il tuo primo nemico, ricordalo sempre. Non aver paura di assordarlo con il pianoforte.
Comunque i tasti non diventano più morbidi, ma siccome si "ovatta" il suono, perdi un bel po' di sensibilità e soprattutto di bellezza del timbro. Ma scusa, non te ne sei accorto suonando?  ;D
Il pianoforte è come la nutella, ma in effetti ci sono delle lievi differenze fra le due cose.

berebè

Maggio 12, 2011, 07:06:25 pm
Il vicino di casa è il tuo primo nemico, ricordalo sempre.
già >:( >:(

comunque, l'unico problema che potresti avere è quello di non capire se ci sono note che suoni con più accento o note debolucce. la sordina tende ad appiattire tutto ciò che fai, purtroppo...

*

gabry081

Maggio 12, 2011, 09:40:30 pm
Si lo so, infatti il mio intento erano soltanto "le scale" che diciamo dal punto di vista uditivo sono fastidiose sicuramente! e non intendo far lamentare il vicino, che sicuramente lo farà suonandole per 20 min tutto in forte! quindi da oggi ho deciso di usare la sordina! grazie ad entrambi :)
Perché la musica è la ragione di vita per molti.
Perché la musica ti fa girare la testa, ti fa piangere, sorridere, urlare, pensare.
Perché la musica ti fa vivere momenti stupendi e ti consola nei momenti più brutti
Per questo amo la musica,perché un giorno io vorrei fare la musica e fare emozionare

monica

Maggio 13, 2011, 12:17:17 am
era meglio avere un vicino....sordino!!!!! :-* ;D

by Monica

*

Giulio

• Administrator
  • Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 1367
  • La musica vale più di mille parole
    • MSN Messenger - giuggio184@yahoo.it
Maggio 13, 2011, 10:06:21 am
era meglio avere un vicino....sordino!!!!! :-* ;D

by Monica

:)

Oppure fare le scale in punta di piedi :D ^^

monica

Maggio 13, 2011, 01:41:09 pm
 ;)
Citazione
:)

Oppure fare le scale in punta di piedi :D ^^

con scale...condominiali conviene sempre  ;D ;D ;D

*

Christian

• Administrator
  • Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 1355
  • Tutti i corsi approfonditi: https://www.pianosolo.
Maggio 14, 2011, 10:39:17 pm
ahahah sono morto dal ridere a leggere l'ultima risposta. In ogni modo i tasti non cambiano, a differenza del pedale una corda (quello di sinistra), tuttavia suonare sempre con la sordina rovina i martelletti! perciò meno la usi e meglio è ;)
Tutti i corsi di pianoforte approfonditi: https://www.pianosolo.it/shop/