*

gabry081

Studi Bertini
Gennaio 17, 2011, 08:31:36 pm
Volevo sapere quando si iniziano gli studi Bertini, e se è adottato da tutti i conservatori italiani? grazie a tutti :)
Perché la musica è la ragione di vita per molti.
Perché la musica ti fa girare la testa, ti fa piangere, sorridere, urlare, pensare.
Perché la musica ti fa vivere momenti stupendi e ti consola nei momenti più brutti
Per questo amo la musica,perché un giorno io vorrei fare la musica e fare emozionare

*

antares

• Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 3102
  • pianista perdigiorno ma non perditempo
Re:Studi Bertini
Gennaio 17, 2011, 10:19:01 pm
ma visto il Bertini e come facciamo a sapere se tutti gli insegnanti dei conservatori di pianoforte lo adottano??? dato che le decisioni le prendono gli insegnanti.... qualcuno lo userà ma di sicuro non tutti....

ps. dipende anche a che opera di studi ti riferisci...
Ultima modifica: Gennaio 17, 2011, 10:20:32 pm da antares
Suonate con tutta la vostra anima e non come un uccello ben addestrato. (Johann Sebastian Bach)

Sarebbe un'illusione credere che si possa fissare sulla carta ciò che determina la bellezza e il carattere dell'esecuzione (Franz Liszt)

La verità è che la vera musica non è mai 'difficile'. Questo è so

*

gabry081

Gennaio 17, 2011, 10:39:15 pm
Ora ti spiego.. siccome la mia insegnante mi fa studiare sul Rossomandi! e dietro cè scritto che include anche studi di Bertini heller duvernoy ecc...
Perché la musica ti fa girare la testa, ti fa piangere, sorridere, urlare, pensare.
Perché la musica ti fa vivere momenti stupendi e ti consola nei momenti più brutti
Per questo amo la musica,perché un giorno io vorrei fare la musica e fare emozionare

*

antares

• Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 3102
  • pianista perdigiorno ma non perditempo
Gennaio 17, 2011, 10:42:44 pm
ma ogni insegnante infondo ha la sua serie di studi "preferiti" che fa usare anche se alcuni sono diciamo "obbligatori" quindi il rossomandi mi pare un libro che prende studi qui e la... qualcuno fa usare il douvernoy altri il bertini che ti butta subito su czerny... dipende dagli insegnanti...
Suonate con tutta la vostra anima e non come un uccello ben addestrato. (Johann Sebastian Bach)

Sarebbe un'illusione credere che si possa fissare sulla carta ciò che determina la bellezza e il carattere dell'esecuzione (Franz Liszt)

La verità è che la vera musica non è mai 'difficile'. Questo è so

*

gabry081

Gennaio 17, 2011, 10:47:12 pm
Capito!! :) grazie per l'informazione!! quindi secondo me è buono il rossomandi! dato che include studi da diverse opere  ;)

*

Giulio

• Administrator
  • Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 1367
  • La musica vale più di mille parole
    • MSN Messenger - giuggio184@yahoo.it
Gennaio 18, 2011, 09:39:43 am
A me fecero studiare anche il Bertini, ma tutto dipende dal tuo prof! (al posto del rossomandi mi dettero il Piccioli, l'Antologia PIanistica 2)