Fryderyk

Scriabin op 8 n 12
Febbraio 28, 2022, 08:33:09 pm
Salve a tutti, sono nuovo, volevo chiedervi un consiglio su questo studio di scriabin che adoro. Leggendolo mi sono accorto che alcune note della sinistra potrebbero essere facilmente prese con la destra e faciliterebbero di molto i problemi tecnici. Tuttavia credo che dietro questa cosa ci sia un motivo ben preciso: qualcuno potrebbe spiegarmi? Inoltre per uno che ha in repertorio pezzi come chopin op 10 n 6 liszt op 1 n 9 e sonata di Beethoven op 79 ancora in fase di studio, questo pezzo è troppo avanzato ?

*

Pianoth

Re:Scriabin op 8 n 12
Febbraio 28, 2022, 10:42:00 pm
L'accompagnamento della sinistra è scritto tutto nel pentagramma sotto principalmente per semplicità di comprensione di ciò che succede a livello musicale: c'è una melodia in ottave, e un accompagnamento in terzine. Concretamente parlando però, le note che stanno in mezzo alle ottave conviene prenderle con la mano destra, non ha nessun reale senso prenderle con la mano sinistra. L'unica cosa a cui devi fare attenzione è al suono di quelle note, che deve comunque suonare continuo rispetto alle terzine di accompagnamento.

Riguardo la difficoltà, questo studio non è estremamente impegnativo, credo che messo vicino a quei brani che hai menzionato sia fattibile.
Ultima modifica: Febbraio 28, 2022, 10:43:46 pm da Pianoth