*

gyan

Repertorio pianistico
Luglio 20, 2013, 01:05:14 am
Salve a tutti,mi accorgevo che non possiedo un vero e proprio repertorio,magari ricordo gli ultimi 3-4 brani che ho studiato tralasciando quelli che ho studiato in precedenza.
Voglio quindi rimediare ma non ho idea di come formarlo,voi cosa avete nel vostro repertorio? :D
"Il mal d'Italia, sarÓ sempre il male delle anime belle." (Franz Liszt)

*

Pianoth

Re:Repertorio pianistico
Luglio 20, 2013, 02:10:21 am
Io continuo a imparare nuovi pezzi non mi fermo praticamente mai, per˛ il mio repertorio di 15 minuti da concorso prevede sempre la fantasia-improvviso di Chopin, l'Isle joyeuse di Debussy e un pezzo corto di massimo 2-3 minuti (in genere un pezzo moderno jazz, oppure per esempio uno o due preludi di Chopin o Rachmaninov).
In alternativa, avrei tutta la sinfonia per solo piano di Alkan pronta, qualora dovessi suonare pi¨ di 15 minuti, per˛ la suonerei solo su un buon pianoforte...
O ancora, ho vari altri studi da concerto, di Chopin, Liszt, Debussy e Skrjabin principalmente... Tra gli ultimi pezzi che ho studiato ci sarebbe il bellissimo "In Dahomey (Cakewalk smasher)" di Grainger (un pezzo che fa sicuramente una bella figura, cerca su youtube), e tante altre cose che potrei aggiungere al repertorio.
In questi giorni sto studiando (o almeno sto provando a studiare) la magnifica seconda sonata di Kapustin, e sto cercando di studiare per bene tutta l'opera 28 di Chopin (manca relativamente poco).

Non ti consiglio di prendere spunto da questo repertorio comunque, nel tuo repertorio secondo me dovresti mettere i pezzi che ti piace suonare e che suoni bene.
Ultima modifica: Luglio 20, 2013, 02:17:10 am da Pianoth
Aldo Roberto Pessolano (aka Pianoth Eak˛s Shaveck)
Canale youtube | Ascoltarmi suonare dal vivo su twitch!
Supporta il mio contributo

*

gyan

Luglio 20, 2013, 02:18:02 pm
Non ti consiglio di prendere spunto da questo repertorio comunque

Ahahahha tranquillo che non riuscirei a farli questi brani  :P
Ho ascoltato  "In Dahomey (Cakewalk smasher)" veramente un bel pezzo  :D
Ai concorsi,che genere di pezzi chiedono di solito?
"Il mal d'Italia, sarÓ sempre il male delle anime belle." (Franz Liszt)

*

Pianoth

Luglio 20, 2013, 02:40:41 pm
Non saprei neanche dirti se c'Ŕ un di solito, comunque... Di solito si divide in categorie per etÓ (esempio nati dal 1980 al 1990, nati dal 1990 al 1995, nati dal 1995 al 2000 ecc.), a seconda della categoria si sceglie la durata approssimativa del repertorio che in genere Ŕ libero per i pi¨ giovani e con qualche richiesta o limitazione particolare per i meno giovani (ad esempio obbligatorio portare un pezzo di bach o una sonata di mozart ecc.), comunque chiaramente non tutti i concorsi seguono queste indicazioni.
Aldo Roberto Pessolano (aka Pianoth Eak˛s Shaveck)
Canale youtube | Ascoltarmi suonare dal vivo su twitch!
Supporta il mio contributo

*

71demy

Luglio 20, 2013, 10:09:21 pm
... anche questo Ŕ divertente... lo avevo postato tempo fa...

https://www.youtube.com/watch?v=MzorssRJce4

*

Riccardo

Luglio 23, 2013, 12:14:08 pm
se intendi repertorio per concorsi di solito io porto sempre aulcosa di Liszt perchŔ la vittoria Ŕ assicurata e anche perchŔ io adoro Liszt...per esempio di solito porto funerailles dalle armonie poetiche e religiose di Liszt e in aggiunta metto qualcosa di Chopin ad esempio il Bolero op 19 oppure una delle 4 ballate....oppure suono uno studio trascendentale es mazeppa e poi faccio la Dante sonata , oppure porto solo la sonata in si minore...certo se Ŕ un concorso serio poi c'Ŕ anche l'orchestra e allora ti converrebbe sempre avere in repertorio un concerto romantico e uno classico....ad esempio io porto il piano concerto n.1 di Liszt oppure il primo di Chopin o il 5░ di Beethoven oppure anche il 1░ di Grieg (anche se non Ŕ molto richiesto, non ti conviene studiarlo) oppure nei concorsi pi¨ seri ancora porto il 2░ di Rachmaninov....come concerti classici ti conviene sempre avere un piano concerto di Mozart tipo k 466 - 467oppure 414 - 415