Ciao ragazzi sarò diretto e senza giri di parole vi esporrò il mio problema.
Studio contrabbasso da un pò ormai ed anche se alcune problematiche pian piano le sto risolvendo(intonazione,tenuta dell'arco,utilizzo delle dinamiche) ho un serio problema con le ditteggiature per cui vengo sempre cazziato a lezione.
Mi capita di eseguire gli studi in maniera esatta a livello prettamente musicale ma di trovarmi a compiere spesso i seguenti errori:
1) mi affido troppo alle ditteggiature scritte sui libri e come dice il mio insegnante sono libri vecchi con ditteggiature ormai datate ed a volte controproducenti
2)Spesso le ditteggiature che trovo per conto mio sono sconvenienti tecnicamente.
Il mio insegnante dice che ciò dipende da due fattori principali:
1) scarsa conoscenza della tastiera: conosco la tastiera del mio strumento ma non mi sono mai posto il problema di trovare soluzioni nuove ed alternative così che il mio cervello mi porta alle solite soluzioni, non sempre convenienti, ciò deriva sempre a detta del mio insegnante dal fatto che non mi sono mai posto le giuste domande in fase di studio, limitandomi ad acquisire lo studio in maniera "indiretta"
2)Uno scarso approccio a questa pratica che ora a conti fatti mi rallenta nello studio, dove anche se mi esercito(e parecchio aggiungerei) non raggiungo i risultati o nel caso li raggiungo parzialmente.
Sicuramente molti di voi penseranno che sono un impedito, che non sono un ragazzo che studia seriamente o cose così ma vi assicuro che da parte mia c'è tutta la buona volontà d'impegnarmi.
Il mio insegnante che durante la lezione mi corregge spesso ha anche tenuto a dirmi che non può darmi la pappa pronta ogni volta e che devo essere io a trovare una soluzione al mio problema, per il bene della mia crescita musicale.