yonapot

pre-accademici limiti di età
Luglio 05, 2012, 03:05:42 am
Ciao a tutti,la mia domandina è:
sono 4 anni che studio (seguito da un'insegnante),dopo una pausa durata 20 anni,ho appena finito le invenzioni a 2 voci,me le ha fatte studiare tutte :o,ora siamo sulle suite francesi,e op.299 czerny ecc............
Questo è per spiegarvi il mio attuale livello, premesso che ho una laurea,ma purtroppo ho anche 39 anni e a Torino i pre-accademici hanno il limite di 15 anni,come posso fare ad iscrivermi?
La storia che ora non ci sono + limiti di età è una bufala.
Qualcuno di voi sa se ci sono cons. in Piemonte senza sti benedetti paletti >:(
Grazie e ciao

*

gpiano

Re:pre-accademici limiti di età
Luglio 05, 2012, 08:25:37 am
Mi dispiace ma non so dirti quali sono i conservatori in Piemonte che non prevedono limiti di età.
Ad ogni modo, penso sia piuttosto difficile entrare in conservatorio a quest'età (con tutto il rispetto, ci mancherebbe!). Intendo dire che ci sono sempre tante richieste e i posti son sempre pochissimi, per cui è ovvio che si dà la precedenza ai più giovani (bambini e ragazzi).

Comunque è sempre meglio provare... In bocca al lupo! ;)
Ultima modifica: Luglio 05, 2012, 08:36:59 am da gpiano
"Dove le parole finiscono, inizia la musica" - Heinrich Heine

yonapot

Luglio 05, 2012, 01:37:19 pm
Condivido in pieno,ma escludere a priori non lo trovo giusto.............
Va be tenterò con gli accademici,vi farò sapere tra 5 anni ;D

*

Lorenzo221

Luglio 05, 2012, 03:41:58 pm
Condivido in pieno,ma escludere a priori non lo trovo giusto.............
Va be tenterò con gli accademici,vi farò sapere tra 5 anni ;D

Entrare agli accademici con le invenzioni a due voci ?!?!?!?  :o :o :o :o :o
Io sto al terzo anno dei preaccademici e ho appena iniziato a studiare una toccata di kathchaturian che è praticamente impossibile; e una sonatina di Dussek, con un rondò di 4 pagine... E mi sogno ancora di entrare agli accademici...
Prova a vedere se c'è qualche liceo musicale da quelle parti... Se non hanno limiti di età pure lì...
Saluti e buona fortuna da Loryea.
Dopo il silenzio, ciò che più si avvicina a esprimere l’ineffabile è la musica.
E. Jabès

yonapot

Luglio 05, 2012, 11:03:37 pm
 ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
rileggiti il post precedente
ho detto tra 5 anni
ciau
Ultima modifica: Luglio 05, 2012, 11:05:42 pm da yonapot

*

Lorenzo221

Luglio 05, 2012, 11:36:37 pm
;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
rileggiti il post precedente
ho detto tra 5 anni
ciau

No, l'avevo riletto il post precedente, avevo capito nel senso:
"Vi farò sapere dopo aver finito gli accademici (cioè tra 5 anni)"
 ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
E. Jabès

*

Christian

• Administrator
  • Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 1355
  • Tutti i corsi approfonditi: https://www.pianosolo.
Luglio 07, 2012, 01:36:57 am
nessun limite d'età..il conservatorio è ormai un'università ;)
Tutti i corsi di pianoforte approfonditi: https://www.pianosolo.it/shop/

*

Lorenzo221

Luglio 07, 2012, 03:49:02 pm
Parli del corso accademico, quello è come un'università...
E. Jabès

Elia

Luglio 13, 2012, 01:49:46 pm
Ciao a tutti,la mia domandina è:
sono 4 anni che studio (seguito da un'insegnante),dopo una pausa durata 20 anni,ho appena finito le invenzioni a 2 voci,me le ha fatte studiare tutte :o,ora siamo sulle suite francesi,e op.299 czerny ecc............
Questo è per spiegarvi il mio attuale livello, premesso che ho una laurea,ma purtroppo ho anche 39 anni e a Torino i pre-accademici hanno il limite di 15 anni,come posso fare ad iscrivermi?
La storia che ora non ci sono + limiti di età è una bufala.
Qualcuno di voi sa se ci sono cons. in Piemonte senza sti benedetti paletti >:(
Grazie e ciao

Posso dirti che nei conservatori in Veneto non ci sono limiti di età per i preaccademici. Vengono fatti degli esami di ammissione e poi una graduatoria. A parità di punteggio danno la precedenza ai più giovani. E' quindi difficile entrare al conservatorio anche perchè i posti per pianoforte sono davvero pochi (ad esempio a settembre ci saranno le selezioni a Vicenza e i posti disponibili sono 4 e sicuramente i candidati saranno una ventina almeno).
Altra strada è quella di frequentare i corsi preaccademici in una scuola di musica convenzionata con il conservatorio (puoi frequentare tutti i corsi del conservatorio ovvero strumento principale, secondo strumento, teoria ritmica e percezione musicale, armonia, esercitazioni corali, musica da camera, storia della musica e informatica musicale) e poi dare  gli esami di certificazione dei vari livelli al conservatorio con una commissione formata da 3 docenti (2 del conservatorio e il tuo insegnante).

Io ho 43 anni e avevo pensato di entrare anch'io nei preaccademici (il mio livello è di un 4°-5° corso vecchio ordinamento) però per il prossimo anno scolastico inizierò con l'iscrivermi ad una scuola convenzionata...poi si vedrà!!!
In Piemonte non saprei...dovresti vedere se ci sono scuole convenzionate con il conservatorio.

*

Lorenzo221

Luglio 20, 2012, 10:59:20 am
Ogni città ha un conservatorio diverso con regole diverse, anche a Roma non ci sono limiti di età, ma a quanto pare lì si.
E. Jabès

*

milonga

Luglio 20, 2012, 03:36:31 pm
Scusate l'ignoranza.....ma cosa sono "gli accademici"??? ovvero i corsi preaccademici?? ;D

*

gpiano

Luglio 20, 2012, 03:55:38 pm
Scusate l'ignoranza.....ma cosa sono "gli accademici"??? ovvero i corsi preaccademici?? ;D

I corsi accademici non sono la stessa cosa dei corsi pre-accademici.
In poche parole, i corsi accademici sono come l'università (con il nuovo ordinamento) e quindi non si possono frequentare finché non si ha conseguito un diploma di maturità (eccetto in casi straordinari).
I corsi pre-accademici, pertanto, sono i corsi che precedono gli accademici.
"Dove le parole finiscono, inizia la musica" - Heinrich Heine

*

Lorenzo221

Luglio 22, 2012, 04:17:55 pm

Precisando si può dire anche che con la riforma è tutto più complicato, i classici 10 anni del conservatorio che probabilmente conoscerai o ne avrai sentito parlare si sono tutti divisi, ora sono 5, 3 laurea breve, 2 lunga, ma sono "accademici, ovvero che si possono prendere solo a 18 anni, con il diploma (salvo rare eccezioni). I diplomi ammessi sono o quelli dei preaccademici, ovvero 7 anni (in cui alcuni conservatori suddividono ulteriormente in livelli e categorie varie), oppure si può prendere il diploma del liceo musicale (in italia ce ne saranno uno o due), che è una sorta di preaccademico staccato dall'edificio e le regole del conservatorio.
Tutto questo in parole povere: bisogna studiare 2 anni in più...
E. Jabès

*

antares

• Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 3102
  • pianista perdigiorno ma non perditempo
Luglio 22, 2012, 05:25:03 pm
nota: di licei musicali in italia ce ne sono parecchi.. dove non c'è un conservatorio c'è un liceo...
Suonate con tutta la vostra anima e non come un uccello ben addestrato. (Johann Sebastian Bach)

Sarebbe un'illusione credere che si possa fissare sulla carta ciò che determina la bellezza e il carattere dell'esecuzione (Franz Liszt)

La verità è che la vera musica non è mai 'difficile'. Questo è so

*

Lorenzo221

Luglio 22, 2012, 05:28:11 pm
Non sapevo.
E. Jabès