*

eds

Piccolo Bach senza una spalla
Maggio 06, 2015, 10:26:27 pm
Cari amici, mi viene un po' da sorridere...
Stando al numero dei miei messaggi io sono un piccolo Bach senza una mano. In realtà il problema è la spalla, datosi che ieri mi hanno operato alla clavicola destra (caduta dalla bicicletta) e non so quando potrò riprendere lo studio di Beyer e Hanon.
A dire il vero molti movimenti li faccio comunque ma esco domani dall'ospedale e non credo proprio di avere la forza necessaria a premere seriamente i tasti.
Ne varrebbe poi la pena in queste condizioni? Sicuramente no. Ne approfitterò per fare qualcosa di dedicato alla mano sinistra... sapete indicarmi qualcosa di semplice? Il mio livello è Beyer 60 e Hanon 2.
Nel frattempo mi piacerebbe se gli amministratori mi battezzassero "Piccolo Bach senza una spalla" :D :D
Ciao e a presto con gli aggiornamenti
Enzo

*

antares

• Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 3102
  • pianista perdigiorno ma non perditempo
Re:Piccolo Bach senza una spalla
Maggio 06, 2015, 10:38:05 pm
Ottima occasione fatti gli studi e gli esercizi e i pezzi solo di sinistra la destra la recuperi poi
Suonate con tutta la vostra anima e non come un uccello ben addestrato. (Johann Sebastian Bach)

Sarebbe un'illusione credere che si possa fissare sulla carta ciò che determina la bellezza e il carattere dell'esecuzione (Franz Liszt)

La verità è che la vera musica non è mai 'difficile'. Questo è so

Re Cremisi

Maggio 06, 2015, 10:56:29 pm
Cari amici, mi viene un po' da sorridere...
Stando al numero dei miei messaggi io sono un piccolo Bach senza una mano. In realtà il problema è la spalla, datosi che ieri mi hanno operato alla clavicola destra (caduta dalla bicicletta) e non so quando potrò riprendere lo studio di Beyer e Hanon.
A dire il vero molti movimenti li faccio comunque ma esco domani dall'ospedale e non credo proprio di avere la forza necessaria a premere seriamente i tasti.
Ne varrebbe poi la pena in queste condizioni? Sicuramente no. Ne approfitterò per fare qualcosa di dedicato alla mano sinistra... sapete indicarmi qualcosa di semplice? Il mio livello è Beyer 60 e Hanon 2.
Nel frattempo mi piacerebbe se gli amministratori mi battezzassero "Piccolo Bach senza una spalla" :D :D
Ciao e a presto con gli aggiornamenti
Enzo

Mi dispiace, ti auguro una pronta guarigione. L'hai rotta?
Comunque come diceva antares hai l'occasione per metterti a fare studi ed esercizi per la sinistra. Non sarà un gran divertimento, ma di sicuro è molto utile.
Il pianoforte è come la nutella, ma in effetti ci sono delle lievi differenze fra le due cose.

*

eds

Maggio 07, 2015, 04:17:22 pm
Grazie per le risposte,la clavicola adesso è unita all'altro osso (acromion) con dei fili metallici permanenti... praticamente un intervento di pura meccanica!  ;) No dolori particolari finora, ma non so quando inizio la fisioterapia.

Allora posso proseguire col Beyer, Hanon e magari mi suggerite Mikrocosmos o Cesi Marciano?

*

antares

• Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 3102
  • pianista perdigiorno ma non perditempo
Maggio 07, 2015, 05:08:20 pm
Io ti suggerisco tutto... Compreso riprendere cose vecchie
Suonate con tutta la vostra anima e non come un uccello ben addestrato. (Johann Sebastian Bach)

Sarebbe un'illusione credere che si possa fissare sulla carta ciò che determina la bellezza e il carattere dell'esecuzione (Franz Liszt)

La verità è che la vera musica non è mai 'difficile'. Questo è so

*

Christian

• Administrator
  • Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 1355
  • Tutti i corsi approfonditi: https://www.pianosolo.
Maggio 08, 2015, 08:09:17 am
Ciao! :)

Ahahah non è male l'idea di rinominarti! Scherzi a parte, spero che tu stia un po' meglio!

Tornando a noi.  Secondo me puoi iniziare a dare un'occhiata al Cesi-Marciano e ai brani semplici come questo: http://www.pianosolo.it/sotto-lalbero-spartito-per-pianoforte-christian-salerno/ . Ti divertirai un pochetto ;)
Tutti i corsi di pianoforte approfonditi: https://www.pianosolo.it/shop/

*

eds

Maggio 13, 2015, 01:49:27 pm
Ho ricominciato lunedì, per ora col Beyer. Grazie a tutti per le risposte.

*

maria_pianista

Maggio 13, 2015, 02:01:35 pm
Ormai sei battezzato!!!
Caro Piccolo Bach senza una spalla  ;),
ti auguro una prontisisma guarigione. Io tanti anni fa mi sono rotta una clavicola in un incidente di auto e ho avuto un sacco di disturbi mentre avevo il braccio a mo' di aereo! Ma all'epoca non operavano per queste cose. Infatti mi è rimasta una spalla più corta dell'altra.  :o Tu ti riprenderai benissimo, ma non eccedere in questo primo periodo!
Magari puoi approfittare a LEGGERE. Anche quello porta frutto, così quando metterai le mani sul pianoforte farai moltissimo più in fretta. Per me... lascia perdere l'Hanon. Per ora basta e avanza con il Beyer (ottimo) e poi se ti senti pronto vadi dal amico Cesi o dal Duvernoy Op. 176 (i primi sono carini e facili, poi comincia a rovinarsi).

*

eds

Maggio 16, 2015, 06:47:54 pm
Grazie Maria  :)

Sto dando un'occhiata anche ai Preparatory Exercises Op.16 di A. Schmitt (trovati sul solito sito imslp.org) e mi sembrano abbastanza graduati per far sciogliere le dita

*

maria_pianista

Maggio 16, 2015, 10:58:47 pm
Ma io dico, non ti bastano 1, 2 libri di tecnica per il momento? Perché così tanta tecnica diversa? Potresti limitarti a un paio e metterti a studiare contemporaneamente anche qualche brano, altrimenti fai indigestione di tecnica.
Se usi un solo libro e poi fai tutti i giorni un po' di scale e arpeggi e qualche brano andresti anche più avanti. Sempre secondo la mia opinione.
Ultima modifica: Maggio 16, 2015, 11:00:39 pm da maria_pianista

*

eds

Maggio 16, 2015, 11:28:35 pm
Certo, infatti seguo il Beyer, e le scale purtroppo sono ancora di là da venire  ;)

*

maria_pianista

Maggio 17, 2015, 08:52:46 am
Ci metterai un bel po'. Quindi nel frattempo... goditi anche la musica! Di repertorio per principianti ce n'è tanto.