Vorrei aggiungere un'altro pensiero, che non è proprio rivolto a Pianoth... (che non ne vuole sminuire assolutamente il valore, l'impegno, la tenacia che ha dovuto sostenere per giungere al traguardo)...ma alla sua famiglia, perché solitamente dietro ad un giovane "Maestro" o "Maestra" (ma anche a chi si ferma prima ma è riuscito a percorre un bel pò di strada) c'è anche un padre, una madre, un nonno, una nonna od un qualsiasi altro maturo od anziano che ha pensato, suggerito, spinto, incentivato, o trovate Voi qualsiasi altro verbo...per donare alla giovane o al giovane una visione diversa del futuro, dei valori diversi, un bagaglio spirituale e culturale di conoscenze che diverrà un patrimonio solido e duraturo, ben più solido di una dote economica o di un credo politico o religioso... è pura poesia, fuori del tempo e dello spazio, un solido appiglio spirituale che potrà essere di sostegno nelle turbolenze della vita, cosa da me provata sulla mia pelle e quindi testimoniata a ragion veduta. E' quindi un GRAZIE che rivolgo, senza conoscerlo o conoscerla, a chi messo l'amico Pianoth sulla strada della musica, vero patrimonio mondiale dell'umanità, perchè ha fatto un gesto meraviglioso per il proprio ragazzo ed ha seminato bellezza anche per agli altri.