andych

Pianoforte e Clavicembalo: vantaggi?
Giugno 16, 2014, 02:28:28 pm
Ciao a tutti, sono uno studente dei nuovi corsi preaccademici e il prossimo anno, oltre a suonare il mio carissimo pianoforte, il mio conservatorio permette di studiare un secondo strumento "per completare e proseguire il curricolum didattico" per due anni con esame conclusivo. Ecco, l'elenco degli strumenti comprende il clavicembalo, così pensavo d scegliere questo. Pensate che sarà qualcosa di utile o solo una perdita di tempo?  :)

*

Paola

Re:Pianoforte e Clavicembalo: vantaggi?
Giugno 16, 2014, 10:22:55 pm
Sono due tecniche molto diverse e certamente sarebbe interessante studiarlo soprattutto per suonare molta della musica concepita per questo strumento (vedi Bach). Non è inutile.
Però io sinceramente sceglierei uno strumento completamente diverso, per avere una visione che vada oltre la tastiera e ti consenta di studiare anche un repertorio differente.
Chopin amava molto il violoncello e Mozart gli strumenti a fiato... hai solo l'imbarazzo della scelta.  :)

andych

Giugno 16, 2014, 10:41:02 pm
 Paola
Chopin amava molto il violoncello e Mozart gli strumenti a fiato... hai solo l'imbarazzo della scelta.  :)
Ad essere sincero, il violoncello mi affascina davvero molto! Non sapevo di avere questo gusto in comune con Chopin  ;D ;D
Comunque sono proprio indeciso per questo: approfondire la tastiera o aprire un nuovo (piccolo) orizzonte? Grazie per la disponibilità

*

antares

• Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 3102
  • pianista perdigiorno ma non perditempo
Giugno 16, 2014, 10:55:10 pm
Sei sicuro di poter scegliere un altro strumento a tastiera prima di tutto? Non credo che qui sia concesso
Suonate con tutta la vostra anima e non come un uccello ben addestrato. (Johann Sebastian Bach)

Sarebbe un'illusione credere che si possa fissare sulla carta ciò che determina la bellezza e il carattere dell'esecuzione (Franz Liszt)