*

gabry081

Non riesco ad imparare un pezzo senza che ne conosca la melodia..  :-\ non capisco perchè.. lo abbandono subito... sarà per mancanza di metronomo ? e di un pianoforte? cioè nel senso che non ho stimoli.. e quindi mi arrendo subito? ho ancora una piccola tastiera 61 tasti non pesati  :'( Help me.. a volte penso se riuscirò veramente a migliorare i miei livelli.. e a farcela....
Perché la musica è la ragione di vita per molti.
Perché la musica ti fa girare la testa, ti fa piangere, sorridere, urlare, pensare.
Perché la musica ti fa vivere momenti stupendi e ti consola nei momenti più brutti
Per questo amo la musica,perché un giorno io vorrei fare la musica e fare emozionare

*

Christian

• Administrator
  • Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 1355
  • Tutti i corsi approfonditi: https://www.pianosolo.
Ciao Gabry, con un pò di buona volontà ce la fai! Magari scegli pezzi che non sono ancora alla tua portata? Può essere una spiegazione..!

Tutti i corsi di pianoforte approfonditi: https://www.pianosolo.it/shop/

*

gabry081

Ciao Christian, quello che hai detto è probabile!! ..allora per adesso lascio stare e mi dedico a pezzi piu semplici :)
Perché la musica ti fa girare la testa, ti fa piangere, sorridere, urlare, pensare.
Perché la musica ti fa vivere momenti stupendi e ti consola nei momenti più brutti
Per questo amo la musica,perché un giorno io vorrei fare la musica e fare emozionare

pasticciamusica

ciao a me succedeva perchè ero troppo concentrato a trovare le note, perciò non sentivo la musica.
sentivo tanti suoni uno dietro l' altro, ma non sentivo la melodia. ora suono solo musica che non conoscevo. ;) ;) ;)

*

gabry081

Ciao, dopo quanto tempo? perchè io vorrei imparare qualche pezzo che non ho mai sentito la melodia.. ma fino ad ora ho imparato pezzi solo ascoltandoli.. anche una volta sola ma ascoltandoli!

pasticciamusica

a me un po di tempo c'è voluto, ma io ho 49 anni e studio il piano da 7 anni.non ho il tempo di studiare come dice il mio maestro. lavoro 12 ore il giorno perciò mi rimane 30 minuti il giorno di studio.
però i giovani fanno molto prima, ci vuole tanti esercizi e scale, e la tastiera non ti aiuta.  ;)

*

gabry081

Io al giorno studio 30, 40 min si e vero un po di risultati in 3 mesi li ho visti.. ma ancora non leggo velocemente.. e devo guardare bene le note prima di riconoscerle... però pensavo una cosa.. perchè quando studio un esercizio.. alla fine mi riesce tutto ? lo suono senza problemi, mentre invece se prendo un pezzo di bach dai 19 pezzi facili.. non capisco nulla.. e non sento la melodia? (Parlo di pezzi che non ho mai ascoltato) invece se studio un pezzo che ho ascoltato magari l'mp3 svariate volte.. mi riesce, e anche non tanto difficile ... strano  :-\

*

p@ola

Credo che sia una difficoltà comune, io quando mi sono accorta che "baravo" ascoltando il pezzo prima di averlo studiato.
Cioè per me,  che oltre al piano devo imparare a leggere la musica,  ascoltare prima di leggere era come evitarmi il disturbo di leggere bene il tempo (magari contando) e capire subito il ritmo. Mi sono imposta di non ascoltare prima di aver studiato, riservando per me la soddisfazione (e la fatica) di eseguire il pezzo  senza avere l'aiutino dell'ascolto.

*

gabry081

e quindi si risolverà?? cioè o per lo meno quanto tempo dovrebbe passare prima di poter leggere fluidamente, e  non guardare la tastiera ?

*

eligen

Forse perchè sono ancora agli inizi o forse perchè da autodidatta è più difficile ma se prima non ascolto l'MP3 del brano che voglio suonare o non mi vedo il fimato su youtube difficilmente riuscirò a suonare in modo più o meno fedele il brano in questione (mi sto ovviamente riferendo a brani alla mia portata e quindi sufficientemente semplici). Una volta capito quale deve essere il risultato dell'esercizio ... beh, allora è tutt'altra storia e riesco a provare parecchie soddisfazioni. Da quel poco che posso capire è indispensabile, a parte un'ovvia capacità a livelllo tecnico,  anche una buona conoscenza del solfeggio. Mi domando se al mio livello sia così "sbagliato" aiutarsi ascoltando il brano prima di iniziare a suonarlo.

pasticciamusica

non pensare al tempo che ti ci vuole, se no potresti anche stancarti.
quando sarà il momento che riuscirai a (sentire) la musica, sarai soddisfatto di te anche se non sarà uguale .
io è 4 anni che ho comprato The Piano di Michael Nyman ed è 4 anni che ogni tanto provo a suonare The heart asks pleasure first . ogni volta che lo suono è meglio della volta precedente, ma sono 4 anni. e ancora non lo suono tutto. ed è un anno che ho iniziato a (sentirlo) veramente. perciò non preoccuparti troppo di quanto tempo.
 :) :) :)

mmax2

Perché dovrebbe essere importante riuscire a suonare il pezzo senza averlo sentito? Credo che prima di tutto uno si debba porre questa domanda. Se uno non vuole essere influenzato dall'esecuzione di altri prima di aver trovato la propria, forse è già a un livello piuttosto avanzato. Personalmente non vedo niente di male nell'ascoltarsi il pezzo prima di studiarlo, e al giorno d'oggi con Internet ci sono veramente un sacco di possibilità per poterlo fare.
Massimo

mmax2

Aggiungo anche questo, non so se è pertinente: mi sembra che questo tipo di prova, cioè l'interpretazione di un pezzo senza averlo mai sentito, al conservatorio è prevista nell'esame dell'ottavo anno. Quindi molto avanti con gli studi. Voglio solo dire che non c'è da demoralizzarsi se non ci si riesce subito.
Massimo

*

gabry081

Grazie Max  :) mi hai tirato un po su il morale!! .. io suonavo prima da autodidatta per 10 anni, cioè ad orecchio, adesso studio da quasi 4 mesi, cmq Max credo che hai proprio ragione.. non mi dovrei porre questo problema.. e poi il prof mi dice sempre che devo suonare solo pezzi che mi piacciono e mi emozionano.. ;)