0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

maria_pianista

Per proteggere le gambe del pianoforte
Giugno 02, 2017, 11:52:04 am
Cari tutti,
tra alcuni giorni mi arriverà il così desiderato pianoforte a coda. E tra poco arriverà a casa, anche, un nuovo membro della famiglia: il nostro secondo cane. In appartamento. Ne abbiamo già un altro (anche questo Golden Retriever) molto educato e già adulto.
Sono preoccupata perché ricordo che quando il nostro cane era cucciolo aveva rosicchiato tutte le sedie della cucina (che poi ho dovuto buttare), un intero tavolino in legno, di quelli bassi, presente in salotto (che ho fatto restaurare un paio d'anni fa), una panca e persino la parete!
Noi non lasciamo mai il cane solo e neanche questo resterà da solo a casa. Ma non voglio pensare che possa mangiarsi il nuovo pianoforte! E quindi dovremo dare al nuovo cucciolo degli oggetti a posta da rosicchiare ma anche a proteggere il piano per un periodo, fino a quando non mordicchierà più.
Vi viene in mente qualche idea per proteggere le gambe del pianoforte con qualche tipo di materiale e di come farlo?
Grazie per i vostri suggerimenti.  :D

Re Cremisi

Re:Per proteggere le gambe del pianoforte
Giugno 03, 2017, 11:15:34 am
Fasciare le gambe con il pluriball? Fa schifo, ma almeno dovrebbe proteggerle dai morsi.

PS complimenti per l'acquisto ;)
Il pianoforte è come la nutella, ma in effetti ci sono delle lievi differenze fra le due cose.

*

maria_pianista

Re:Per proteggere le gambe del pianoforte
Giugno 03, 2017, 10:20:19 pm
Grazie Re Cremisi,
ma intendi quei fogli di plastica con le bolle che servono per imbottire i pacchi?
Pensavo effettivamente a una cosa meno bruttina.
Mi stava venendo in mente se magari quei "salsicciotti" che vendono all'IKEA (mi pare), da colocare sotto le porte-finestre per evitare gli spiferi, potrei legarli in qualche modo con delle corde o elastici al pianoforte... Male che vada compro per il cane un "box" come quello dei bambini e lo metto lì dentro tutto il giorno! ahahahahahah. Poverinooooo!  ;D

*

sergiomusicale

Re:Per proteggere le gambe del pianoforte
Giugno 04, 2017, 11:29:24 am
Vedi se questi ti possono soddisfare.... purtroppo mi sembra sia tutta roba estera.... altrimenti esiste il fai da te, ed anche in quel caso si possono ottenere validi risultati con poca spesa (ma notevole lavoro); una possibilità è quella di rivestire la gamba con della gommapiuma leggera e porre poi intorno un tubo da scarico acqua in plastica rigida sezionato per lungo, verniciato in vero e fermato con fascette o del velcro incollato sui bordi, in tal caso ovalizzando di poco la forma finale: in tal modo l'estetica non è bruttissima (il finale è una superficie rigida lucida in nero che può adattarsi alla stanza) e non si rischia che il cucciolo possa farsi male ai denti, visto che non riesce ad afferrarla, dato il diametro dell'oggetto.
http://www.vandaking.com/grand-piano-leg-lyre-covers.html
http://www.americanpianocovers.com/piano-leg-wrap.html
https://www.google.it/search?q=legs+piano+protection&client=firefox-b&tbm=isch&imgil=BaEH9KcKxa5h8M%253A%253BeFupKdaj-3H9oM%253Bhttp%25253A%25252F%25252Fwww.americanpianocovers.com%25252Fpiano-leg-wrap.html&source=iu&pf=m&fir=BaEH9KcKxa5h8M%253A%252CeFupKdaj-3H9oM%252C_&usg=__4-aZQEFS3AyrP_R5v1pOtayCbM8%3D&biw=1366&bih=603&ved=0ahUKEwj6iYaE66PUAhXoL8AKHSbND_EQyjcIMg&ei=X80zWbreKujfgAammr-IDw#imgrc=BaEH9KcKxa5h8M:
https://www.google.it/search?q=Piano+leg+wrap&client=firefox-b&tbm=isch&imgil=T1_7zCGYbSb5LM%253A%253B3-hwHYYQcdNZNM%253Bhttp%25253A%25252F%25252Fwww.vandaking.com%25252Fgrand-piano-leg-lyre-covers.html&source=iu&pf=m&fir=T1_7zCGYbSb5LM%253A%252C3-hwHYYQcdNZNM%252C_&usg=__ZNDtDZFnHfC-9jKGnj9zYBg9m1o%3D&biw=1366&bih=603&ved=0ahUKEwi54oO17KPUAhWKKcAKHQeMBhwQyjcIPw&ei=0s4zWbmxNIrTgAaHmJrgAQ#imgrc=T1_7zCGYbSb5LM:
http://www.stevespianoservice.com/Online-Piano-Parts-Catalog/piano-cover-accessories.htm

*

Paola

Re:Per proteggere le gambe del pianoforte
Giugno 04, 2017, 04:59:01 pm
Maria sei sicura che foderare le gambe con qualcosa di vistoso non possa avere l'effetto contrario a quello desiderato, cioè che non finisca con l'attirare il cagnolino piuttosto che dissuaderlo?
Le gambe di un pianoforte sono grosse, tipo le gambe dei tavoli, e ritengo improbabile che un cane cucciolo possa essere interessato.
Mio fratello ha da sempre in casa dei boxer, notoriamente "agitati" e hanno via via distrutto divani, cuscini, pantofole, ma mai mobili.
Io attenderei... e starei un po' a vedere che fa, ma credo che quando lo suonerai se ne terrà lontano, il suono di un coda per un cane non è molto piacevole, spesso troppo forte.  :)
Semmai tieni il coperchio chiuso, le corde sono dure, ma appetibili, così come i martelletti, anche se... un cane non è un gatto e difficilmente ti salterà sul pianoforte.
Insomma secondo me il tuo piano è al sicuro.

*

maria_pianista

Re:Per proteggere le gambe del pianoforte
Giugno 04, 2017, 07:58:50 pm
Grazie a tutti e due!!
A me piacerebbe trovare una cosa di questo genere http://mag.bzcasa.it/wp-content/uploads/2013/02/Chew_Leg-Cover-1.jpg
ma quel sito sembra che non funzioni più.
Dovrò misurare poi le gambe del pianoforte, perché non so se ci stanno.

Paola, guarda che un cucciolo di cane non è come un gatto, eh? :-D
Io all'epoca, quando il nostro cane attuale era piccolino, sono rimasta letteralmente senza le sedie della cucina, senza le gambe del tavolo del salotto e senza TUTTO il tavolino basso sempre del salotto. Perché ha mangiato proprio tutto. Sono terrorizzata del fatto che possa fare danni soprattutto alle gambe del piano, non credo al resto perché i cani non saltano così come per arrivare persino alle corde.  ;D Se mangia invece di nuovo le sedie della cucina, cercherò l'anno prossimo di comprarle all'IKEA. :-)


*

maria_pianista

Re:Per proteggere le gambe del pianoforte
Giugno 05, 2017, 08:06:47 am
Grazie, Sergio!
Intanto aspettiamo che arrivino i due piccolini, (il piano) e il cucciolo, e vediamo cosa succede. Credo che andrò in un negozio di ferramenta a vedere se trovo qualcosa che non penalizzi neanche il suono del pianoforte. Le voglio tutte io!  :D

*

guc

Re:Per proteggere le gambe del pianoforte
Giugno 05, 2017, 09:23:21 am
Io non ho cani, quindi non ti so aiutare con qualcosa di preciso, ma provare con del "repellente"? C'è qualche cosa che fa un odore che ai cani non piace? (ma agli umani sì, altrimenti ti tocca suonare con la molletta al naso  ;D)