0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

blueblue

E adesso da dove (ri)comincio?
Aprile 28, 2017, 05:14:57 pm
Domanda più scontata di questa non esiste. Ho "cominciato" a seguire un corso di pianoforte organizzato dalla scuola media che frequentavo. Nonostante gli inviti della mia prof a continuare con lezioni private da un suo collega (sosteneva che avessi talento, non so fino a che punto fosse sincera :-\ ), ho rinunciato, sia perchè all'epoca ero svogliata, sia perchè non volevo gravare economicamente sulla mia famiglia. Successivamente, ho provato a riprendere, limitandomi a imparare qualche brano tramite spartito o tutorial su Youtube, ma mai niente di serio. Mi ritrovo a 20 anni con il rimorso di non aver continuato, una tastiera in camera e il Beyer in libreria. Vorrei ricominciare a fare sul serio, da autodidatta, ma non ho la più pallida idea da dove (ri)cominciare.

Qualcuno è riuscito ad uscire da questa situazione di stallo?

*

sergiomusicale

Re:E adesso da dove (ri)comincio?
Aprile 28, 2017, 10:23:27 pm
Certamente si!!!, pensa però che non siamo tutti uguali e quindi ognuno ha la sua ricetta; molto dipende da che cosa vuoi ottenere ed il tempo che hai a disposizione per arrivarci. Se ci dici qualcosa di più forse potremo darti delle dritte più appropriate...altrimenti posso darti la mia esperienza, ma non sono convinto che possa andar bene anche per te.  :-\

*

maria_pianista

Re:E adesso da dove (ri)comincio?
Aprile 29, 2017, 09:06:32 pm
Ciao! Che tu adesso ti trovi dento il desiderio di guardare diversamente il pianoforte in camera tua e i libri di musica è già aver ri-cominciato!  :)
È logico che tu non sappia come continuare. Come te la cavi con il solfeggio e con la lettura?
Forse il coraggio di ricominciare, se non vuoi proprio un maestro, potresti trovarlo iscrivendoti in una scuola di musica, magari lì troveresti l'input e altre persone con cui confrontarti. In base alla mia esperienza è importante avere un insegnante che ti guidi e ti consigli, ma non solo per questo. Ti faccio un esempio: decidi di metterti a dieta, per esempio. Se vai dal dietologo e lo paghi, e lui ti fa un "menù" da rispettare per quel mese, è praticamente sicuro che tu in quel mese dimagrisci. Per tre motivi:
1) non vuoi fare brutta figura  :D
2) non vuoi che quei soldi che hai speso siano buttati via;
3) VUOI veramente dimagire.

Se fai tutto da sola, c'è un rischio: che dopo un mese ti sembri di non vedere grandi risultati e abbandoni.

Pensaci! Intanto puoi sempre confrontarti qui sul forum. Dà un'occhiata, se non lo hai già fatto, alle video-lezioni sul sito di Pianosolo. Possono essere di aiuto. E poi, condividi, confrontati, cerca di migliorare, prova, riprova, parla, brontola, e poi... gioisci! Ecco, qui siamo a posta per queste cose.  :D Quindi, benvenuta!
Ultima modifica: Aprile 29, 2017, 09:08:20 pm da maria_pianista

*

Paola

Re:E adesso da dove (ri)comincio?
Maggio 01, 2017, 02:09:04 pm
Sono tanti i punti da cui puoi cominciare, ma uno è fondamentale a mio parere e riguarda le tue mani, le tue dita... insomma esercizio.
Se vuoi puoi dare un'occhiata al percorso che abbiamo predisposto su Pianosolo e che trovi a questo link:
https://www.pianosolo.it/percorso-pianoforte/

Se invece preferisci fare in un altro modo puoi comunque seguire i nostri corsi per principianti:

https://www.pianosolo.it/corso-introduttivo-allo-studio-del-pianoforte-0-presentazione/

https://www.pianosolo.it/lista-lezioni-beyer/
(del Beyer abbiamo realizzato una versione migliore che però è a pagamento e trovi nel nostro shop: https://www.pianosolo.it/prodotto/corso-completo-sul-beyer-op-101/)

https://www.pianosolo.it/corso-sul-duvernoy-scuola-primaria-25-studi-facili-e-progressivi-op-176/

Questo solo per cominciare, poi se ne hai voglia fatti un giro sul sito e troverai tantissime cose molto semplici.  :)

Comunque hai solo 20 anni e quindi tantissimo tempo per imparare bene! L'importante è cominciare, vedrai che ai primi risultati sarai ancora più motivata a continuare!




blueblue

Re:E adesso da dove (ri)comincio?
Giugno 05, 2017, 04:35:01 pm
Grazie a tutti per le risposte e l'incoraggiamento  :).

. Come te la cavi con il solfeggio e con la lettura?
Con la lettura me la cavo abbastanza bene (mi capita a volte di scaricare spartiti vari e di provarli con risultati passabili ;D), solfeggio mai fatto  :-\

Se vuoi puoi dare un'occhiata al percorso che abbiamo predisposto su Pianosolo e che trovi a questo link:
Era proprio quel che cercavo  ;D