*

sergiomusicale

mark_c

Re:per i giovani .... musica o pallone?
Aprile 09, 2015, 08:15:27 pm
entrambi

Aprile 10, 2015, 08:58:51 am
... after only a single year of training, both the young musicians and the young soccer players developed superior motor skills (compared to members of the control group). Learning a sport develops gross motor skills “like how to kick a ball,” she says, while music training develops fine motor skills...

Totti come Pollini?

*

Paola

Aprile 10, 2015, 03:44:44 pm
io direi pianoforte e nuoto, pianoforte e pallacanestro, pianoforte e pallavolo più che calcio... purtroppo non mi piace il mondo del calcio, l'enorme macchina commerciale che ci sta dietro... gli scandali, calciopoli, ecc.
uno sport fa benissimo, ma ecco non sceglierei mai il pallone.

*

maria_pianista

Aprile 13, 2015, 08:10:15 am
Meglio nuoto per non mettere a rischio le dita!  ;D

*

eligen

Aprile 13, 2015, 02:35:26 pm
Concordo con Maria_Pianista, quando da giovane giocavo a pallacanestro (e non pensavo ancora di suonare il piano) più volte mi sono fatto, anzi, mi hanno fatto male alle dita stoppandomi mentre tiravo. E anche nella pallavolo le dita possono correre brutti rischi, magari mentre si mura l'avversario o semplicemente mentre si palleggia. Non vorrei essere frainteso, entrambi sono degli sport bellissimi, ma un po' rischiosi per chi deve preservare l'integrità delle dita.

*

Paola

Aprile 13, 2015, 07:25:57 pm
aggiungo che il nuoto fa bene alla schiena e un pianista ne ha sempre bisogno!  ;)