Carissimi colleghi e musicisti,

sono una pianista italiana all'estero da diversi anni.
Sono concertista, ma anche insegnante e mi sta a cuore aprire un dialogo che qui negli Stati Uniti (dove vivo e lavoro da alcuni anni) sta finalmente diventando sempre meno un taboo e sempre piu' importante: l'abuso (di potere, emotivo e sessuale) nel rapporto tra insegnante e allievo.
Sono sicura (non ho proprio dubbi a riguardo) che molti ui sanno esattamente di cosa parlo, ma sono anche sicura che altri non hanno ancora gli strumenti per realizzare a fondo la gravita' della questione.
Se essere artisti significa essere aperti e onesti con le proprie emozioni, allora chiedo a chiunque se la senta di condividere con me anche solo un pensiero.
Io ho avuto la mia esperienza a riguardo. Mi sono trovata in situazioni in cui non mi sarei dovuta trovare, sentendomi in modi in cui non mi sarei dovuta sentire. E non sono ne' ero una "ragazzina naive" (per quelli pronti a non prendere sul serio).
Sono pronta a condividere di piu' se c'e' interesse in questo forum.

Buona musica a tutti intanto!
Francesca Khalifa

*

sergiomusicale

Benvenuta!!! :D vedo che non hai perso tempo  ;D ;D invece di una presentazione "leggera" sei "arrivata" con un argomento davvero "pesante". Non so se questa sia la sede più opportuna di affrontarlo, dato che comunque se ne parli occorrerebbe, a mio parere, molto spazio , tempo e forse anche il tipo di piattaforma a disposizione si dimostrerebbe non all'altezza. La stessa platea che è presente sui social e forum è davvero variegata, e dietro l'anonimato molti scrivono di tutto e di più, andando fuori tema, scrivendo solo per il gusto di farlo, alcune volte per puro gusto di screditare e di offendere... quindi ho molti dubbi che la tua domanda avrà le risposte che ti "aspetti", anche se in questo forum sono presenti moltissime persono basate, acculturate ed abituate ad essere "sensibili", come proprio la musica riesce a sviluppare.