*

Francesco Campanella

Musica classica contemporanea
Maggio 04, 2020, 12:07:02 am
Salve ragazzi, vorrei un parere :)
Noi sappiamo cos'è la musica ed è per questo che è difficile per me riuscire a trovare musica classica contemporanea...
Mi spiego, ad oggi il contemporaneo è il Pop, negli anni 90 poteva essere Dance o Britpop, nei 50 il Rock and roll, nei 20 era il Blues, jazz; prima di tutto questo, per me è musica classica.

Come dicevo, mi mancano i compositori contemporanei da ascoltare, faccio riferimento a musicisti d' ispirazione puramente classica (prima del 20° secolo, ma qualsiasi influenza è benvenuta :) )

Non cerco ascolti, cerco compositori di musica classica viventi, sperando che non vengano indicati solo nomi di compositori legati a pellicole cinematografiche <3

*

Paola

Re:Musica classica contemporanea
Maggio 22, 2020, 04:10:00 pm
Ciao Francesco, non so cosa consigliarti, perché non mi è chiaro cosa cerchi.

Tu scrivi: compositori contemporanei da ascoltare, faccio riferimento a musicisti d' ispirazione puramente classica (prima del 20° secolo... e anche non cerco ascolti

Musica classica contemporanea è una definizione che non mi aiuta a capire, perché classica è solo la musica riferita a un determinato stile e periodo storico e contemporaneo invece è riferito al nostro tempo.

Comunque posso citarti qualche nome di contemporaneo come esempio di musica d'arte, ma non aspettarti il linguaggio della classica, perché proprio il linguaggio evolve con l'evolvere del contesto storico, sociale, ecc.
Mi limito ai qualcuno di quelli viventi:
Salvatore Sciarrino
Arvo Part
Steve Reich
Wolfgang Rihm
Azio Corghi
Nicola Campogrande
George Friedrich Haas
Francesco Filidei
Rebecca Saunders

*

Francesco Campanella

Maggio 22, 2020, 09:35:42 pm
Comunque posso citarti qualche nome di contemporaneo come esempio di musica d'arte, ma non aspettarti il linguaggio della classica, perché proprio il linguaggio evolve con l'evolvere del contesto storico, sociale, ecc.
Hai perfettamente ragione quando parli di linguaggio e ti ringrazio per la tua risposta perchè mi ha dato degli spunti interessanti per nuovi ascolti.Fondamentalmente sono alla ricerca di nuovi ascolti e ti ringrazio per i tuoi consigli  ;)

*

Alessio1949

• Principiante
  • Mostra profilo
  • *
  • 18
  • La musica ed i pet mantengono giovani
Maggio 30, 2020, 09:25:24 am
Ciao

vorrei aggiungere anche il nome di Giovanni Marradi che e' un compositore (ed anche pianista) contemporaneo che fa musica romantica al piano (e con orchestra )  e che a me piace molto.

Non so se lo conoscevi e se corrisponde ai tuoi gusti.

saluti

Alessio

*

Francesco Campanella

Maggio 30, 2020, 09:39:36 am

Non so se lo conoscevi e se corrisponde ai tuoi gusti.

Non lo conoscevo, più nomi ho a disposizione per ascoltare nuovo materiale e meglio è, e ti ringrazio per questo  ;D

*

Paola

Maggio 31, 2020, 07:15:32 pm
Mi è venuto in mente un pezzo molto bello della compositrice Missy Mazzoli  che qualche anno fa ascoltai nella serie Tv Mozart in the Jungle e che qui è interpretato dal violinista Joshua Bell con la [/size] Kaprálová Orchestra:[/color]
[/size][/color][/size][size=78%]https://www.youtube.com/watch?v=wbXCw2tvePo[/size]

Fammi sapere se ti è piaciuto!

*

Francesco Campanella

Giugno 01, 2020, 06:02:19 pm
Mi è venuto in mente un pezzo molto bello...
...Fammi sapere se ti è piaciuto!
Purtroppo ho un' opinione diversa ma sono qui anche per ringraziarti per la condivisione  ;)