*

RobertoM

Modifica di spartiti in PDF
Ottobre 24, 2014, 11:45:53 am
Ciao, a volte mi capita di dover apportare delle modifiche a spartiti che sono in formato PDF, piccole cose come: aggiunta di testo (tipicamente indicazioni di diteggiatura, pedale, ecc.) oppure cancellare qualcosa che è già scritto sullo spartito.

Qualcuno mi può suggerire qualche software utile a tale scopo, va bene sia x windows che x Mac.

Grazie, Roberto.

kawai.marrone

Re:Modifica di spartiti in PDF
Ottobre 24, 2014, 02:00:58 pm
Modificare i file pdf non è affatto facile.. poi se si tratta di spartiti peggio ancora.. se fosse solo testo almeno..
comunque prova con questo programma che ti converte da pdf a .midi
http://www.taringa.net/posts/imagenes/13595434/Street-Paps-Partitura.html?dr
però funsiona solo se il pdf è stato creato da una stampante virtuale pdf.. quella che si usa di solito con finale per salvare i file in pdf.
In caso contrario, se per esempio lo spartito è stato scanzionato dallo scanner e salvato in pdf la cosa si complica, dovresti convertire il pdf in .tif e aprirlo con finale, usando la funsione SmartScore Lite di finale stesso.
Per fare ciò devi scaricare un programma apposito per la conversione (vedi questo http://www.print-driver.it/howto/conversione_pdf_in_tiff.html) o stampare il pdf e scannerizzarlo salvandolo in tiff, poi aprirlo con finale.

Ma secondo me fai prima a stampare il pdf e apportare modifiche a matita... :)
ciao!

mmax2

Ottobre 24, 2014, 10:38:56 pm
Condivido con kawai.marrone che si fa prima a stampare e poi a passare allo scanner con le modifiche.
Puoi anche provare con il GIMP (software di grafica gratuito): ti apre i pdf come immagini, una pagina un'immagine. Ci metti sopra le correzioni con gli strumenti grafici (es. la matita) e poi risalvi in pdf.
Di meglio non mi viene in mente.
Massimo

*

RobertoM

Novembre 05, 2014, 03:51:15 pm
Ciao, sto provando con GIMP, allora ho aperto un PDF (spartito) e provo ad inserire qualcosa ma riesco solo con il testo mentre per cancellare non ci riesco e nemmeno a disegnare qualcosa.

Dove sbaglio ? Ho anche creato 2 livelli: correzioni all'originale e diteggiatura.

Devo fare qualcosa di diverso prima di poter disegnare sul PDF aperto con GIMP ?

mmax2

Novembre 07, 2014, 10:02:12 pm
Quando apri il pdf, ti si apre prima una finestra "Importa da PDF". Lì guarda che sia impostato "Apri pagine come Immagini". A questo punto lui ti crea un'immagine per ogni pagina del pdf.
Forse il tuo problema era che tu aprivi come livelli e quindi andavi a fare modifiche su qualche altro livello, ipotizzo. Se ti serve altro aiuto, contattami in privato, non so quanto questa discussione possa interessare agli altri.
Massimo

*

obegu

Gennaio 28, 2015, 04:06:54 am
Io uso Foxit reader. Mi capita spesso di dover segnare appunto sugli spartiti in pdf al tablet, e con foxit si può scrivere e cancellare liberamente sul testo come annotazioni.
Se usi il tratto bianco puoi anche cancellare eventuali note coprendole.
Comodissimo, però ovviamente non è possibile modificare lo spartito, inteso come scrittura musicale.