luciasciacovelli

• Visitatore
Mi servirebbe un piccolo aiuto thanks XD
Gennaio 09, 2014, 03:31:02 pm
Ciao a tutti, :D
ho bisogno di chiedervi un aiuto.
Sto iniziando a preparare la tesinadi terza media, ma purtroppo per me non so ancora che argomento scegliere. Dopo attenta riflessione ho pensato:"Perchè devo partire per forza da storia per fare i collegamenti?!" e sono arrivata alla conclusione che dovevo partire da qualche materia che mi piace e ho deciso di partire con musica che adoro. Mi sapreste consiglia qualcosa dell' periodo ottocentesco? Il 900 l'ho già escluso perchè non mi piace, sia come periodo storico, che dal punto di vista artistico-musicale.
Grazie a chiunque risponderà. :D
A presto  ;)

*

71demy

Re:Mi servirebbe un piccolo aiuto thanks XD
Gennaio 09, 2014, 04:09:11 pm
... nell'Ottocento si può spaziare come si vuole.
Io pensavo a Schumann, se non altro perché ha dedicato molta sua musica all'infanzia, all'età giovanile. La stessa sua immaginazione creativa è molto fervida, proprio come quella adolescenziale. Potresti trovare in lui un ottimo argomento per la tua tesina: anche solo soffermarti su un opera come "Scene infantili"... potresti facilmente trovare un collegamento con Arte e Immagine, dato che ciascuna di quelle scene è come se catturasse l'immagine di un istante: davanti al camino, di uomini e di terre lontane (... come nelle fiabe), il bimbo si addormenta (... recitando le preghiere della sera). Altro collegamento lo troveresti con la Letteratura, dato che Schumann sin da bambino letteralmente divorava i libri della biblioteca del padre, ed ancora adulto possedeva una conoscenza letteraria vastissima, e dalla letteratura ha tratto spunti per molte sue opere... auguri!

*

maria_pianista

Gennaio 09, 2014, 04:11:40 pm
Ciao cara,
potresti farci avere magari il tuo programma di musica di terza media? Così ti possiamo consigliare meglio. Non sempre in tutte le scuole si studia con serietà la storia della musica. Pensa che le mie figlie, pur avendo frequentato anche una scuola media ad indirizzo musicale, nella materia di musica solo cantavano... Mia figlia più grande, per iscriversi poi al Liceo Musicale e sostenere anche la parte di teoria ha dovuto preprararsi da sola.
Facci avere eventualmente l'indice del tuo libro di musica e ti sapremo consigliare meglio. Comunque ti consiglio di chiedere ai tuoi prof se la tua idea di iniziare con la musica e poi collegare il resto potrebbe essere fattibile, non sia che poi ti prepari in un modo e poi vogliano qualcos'altro nell'esame. Può capitare! :-) Ottima comunque la tua idea.

*

antares

• Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 3102
  • pianista perdigiorno ma non perditempo
Gennaio 09, 2014, 04:21:12 pm
dipende cosa devi collegarci..... il grosso dell' ottocento è in ogni caso è il romanticismo tedesco oppure il melodramma italiano
Suonate con tutta la vostra anima e non come un uccello ben addestrato. (Johann Sebastian Bach)

Sarebbe un'illusione credere che si possa fissare sulla carta ciò che determina la bellezza e il carattere dell'esecuzione (Franz Liszt)

La verità è che la vera musica non è mai 'difficile'. Questo è so

*

leletop

Gennaio 09, 2014, 04:29:11 pm
Se ti piace potresti seguire questa scaletta o qualcosa di simile:

Musica: Debussy, musicista francese e l'impressionismo musicale. Si ispirava ai poeti maledetti e ai pittori impressionisti
Italiano: Verlaine, Baudelaire
Ed. Artistica: impressionismo (Cezanne, Manet, Monet, ...)
Geografia: Francia
Storia: periodo storico Francia fine 800 chiamato "La Belle Époque"
Scienze: Un'invenzione a piacere o l'elettricità. La Belle Epoque è un periodo di comodità dovuta a tutte le invenzioni e progressi scientifici (L'illuminazione elettrica, la radio, l'automobile, il cinema, ...)
Inglese: Rivoluzione industriale

luciasciacovelli

• Visitatore
Gennaio 09, 2014, 04:41:47 pm
Schumann potrebbe essere un' idea  :)
Maria_pianista quest' anno stiamo studiando solo storia della musica. Il libro di testo non lo utilizziamo dalla prima media perchè fa un po' pena come contenuti. In compenso usiamo tantissimo gli appunti scritti. Siamo partiti dal settecento con il Neoclassicismo ed abbiamo studiato con compositori Mozart e Beethoven. Il Romanticismo, il melodramma in Italia, Schumann,Schubert e Mendelsonn,Chopin,Listz,Paganini, il Virtuosismo, le Accademie Nazionali, La scuola Russa, L' impressionismo musicale, Debussy,Ravel, Rossini, Verdi,Wagner, il passaggio dall' opera buffa all' opera romantica e il verismo, per il momento ma sicuramente andremo avanti. :D
potrebbe pure essere Leletop basta che non porto ne la prima ne la seconda guerra mondiale che mi ammazzo.

*

leletop

Gennaio 09, 2014, 04:48:21 pm
potrebbe pure essere Leletop basta che non porto ne la prima ne la seconda guerra mondiale che mi ammazzo.
La scaletta che ti ho fatto riguarda esclusivamente l'800, perchè dovresti portare la 1° o la 2° guerra mondiale?

A storia puoi portare questo, che rientra nel periodo di Debussy
http://it.wikipedia.org/wiki/Belle_%C3%89poque
http://it.wikipedia.org/wiki/Grande_depressione_(1873-1895)

luciasciacovelli

• Visitatore
Gennaio 09, 2014, 04:51:36 pm
ok....esiste una grande depressione ??? nell' 800 ?
Ultima modifica: Gennaio 09, 2014, 04:53:48 pm da luciasciacovelli

*

antares

• Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 3102
  • pianista perdigiorno ma non perditempo
Gennaio 09, 2014, 05:08:33 pm
nell' 800??? nono la grande depressione nn era negli stati uniti attorno agli anni 20??

lucia il problema è che potresti collegare di  tutto un po io alle superiori portai  per esempio Chopin Hugo più francia ecc.
Suonate con tutta la vostra anima e non come un uccello ben addestrato. (Johann Sebastian Bach)

Sarebbe un'illusione credere che si possa fissare sulla carta ciò che determina la bellezza e il carattere dell'esecuzione (Franz Liszt)

La verità è che la vera musica non è mai 'difficile'. Questo è so

luciasciacovelli

• Visitatore
Gennaio 09, 2014, 08:04:18 pm
Ciao giovi,
ho chiesto a voi perchè ve ne intendete e poi io a maggio e giugno sono divisa a metà fra scuola e scuola di danza percui devo prepararmi prima se non voglio collassare.
Io vado all' Amedeo D' Aosta
Ultima modifica: Gennaio 09, 2014, 08:18:15 pm da luciasciacovelli

*

Paola

Gennaio 09, 2014, 08:56:20 pm
Ma Giuseppe Verdi?
e il Risorgimento italiano?
L'Unità d'Italia?
Alessandro Manzoni?
hai già implicitamente storia della musica, storia, geografia, letteratura.
Per le scienze potresti fare qualche ricerca sulla fotografia, che proprio nell'ottocento vede la luce.

solo qualche idea che mi è venuta ora!  :)

luciasciacovelli

• Visitatore
Gennaio 09, 2014, 08:59:31 pm
Grazie Paola per i tuoi consigli  :D

GabrieleBritt

• Visitatore
Gennaio 09, 2014, 10:48:31 pm
ok....esiste una grande depressione ??? nell' 800 ?
si, c'è quella di fine 800 con la seconda rivoluzoone industrale, intorno al 1873 se ti interessa..

luciasciacovelli

• Visitatore
Gennaio 10, 2014, 04:22:04 pm
Diciamo che io mentre la prof spiegava l'ottocento stavo dormendo sul banco per cui può darsi anche che l' abbia spiegato  ::) non mi interessa molto.
Ovvero quel periodo preciso non me lo ricordo.
Ultima modifica: Gennaio 10, 2014, 04:23:50 pm da luciasciacovelli

luciasciacovelli

• Visitatore
Gennaio 22, 2014, 05:54:17 pm
Ciao, scusate se sono un po' pedante qualcuno ha qualche informazione su Debussy???
Grazie a chiunque risponderà  ;)