sergio26

Metodo di studio
Maggio 12, 2018, 03:36:57 pm
Ciao a tutti! Come accennavo in altri post, sono uno studente di medicina ma suono il piano da tempo, ho una base classica e da un po' mi sono avvicinato al jazz da autodidatta per mancanza di tempo e soldi che non mi concedono un maestro privato.

Tra mille difficoltà ho approfondito l'armonia, i vari tipi di scale e accordi, progressioni e so suonare anche qualche standard con un livello di improvvisazione ancora medio-basso. Ed è qui che vi chiedo un consiglio: sento di essere a un punto morto, cioè non ho i giusti stimoli, ho poco tempo e il materiale online è davvero dispersivo (tra corsi a pagamento, video e altro mi sono perso più volte e ho comprato soltanto il Levine e un Aebersold ma non sono riuscito a completarli).

Mi potete consigliare un buon metodo o un'impostazione dello studio che mi permetta di massimizzare il poco tempo a disposizione, cercando con costanza di migliorare quello che ho appreso? Cioè come se dovessi rispettare una scaletta ogni qualvolta mi metto al piano... grazie in anticipo

*

Paola

Re:Metodo di studio
Maggio 16, 2018, 05:02:33 pm
Ciao Sergio,
non è facile imparare il jazz da autodidatti, perché non esiste una metodologia unica e ogni insegnante ha la sua.

Il mio consiglio è, dato che le basi te le sei fatte, di contattare comunque un insegnante, non per andare a lezione sempre, ma una tantum, che so una volta al mese, che ti costerebbe quanto l'acquisto di un libro, per avere delle linee guida su cosa fare in autonomia e un riscontro di quanto fatto ogni tanto per sapere se stai facendo bene.

Il migliore esercizio nella mia esperienza resta l'ascolto dei grandi e la trascrizione (intesa non come scrittura pedissequa degli assoli sul pentagramma, bensì come riproduzione al pianoforte di quanto ascolti, per assimilare il linguaggio, la pronuncia, e arrivare con l'esercizio ad elaborare un tuo personale modo.