mmax2

Magnesio
Gennaio 17, 2015, 05:49:36 pm
Buonasera a tutti.
Volevo chiedere se qualcuno di voi ha provato ad usare il magnesio per suonare "meglio", per impedire o comunque limitare lo scivolamento delle dita sui tasti. Non avevo mai sentito questa cosa per i pianisti, credevo fosse solo per atleti, free-climbing e cose così, quando mio figlio (che fa il liceo musicale) è tornato a casa dicendo che alcuni lo usano per questo scopo.
Allora ho 2 domande:
1. Funziona?
2. Per il momento ho detto che sul mio pianoforte non si suona con le mani impolverate di magnesio. Siamo sicuri che non faccia danni sulla tastiera? Tipo che faccia come la carta vetrata e dopo un po' si consumano i tasti?
Chiedo consiglio se qualcuno ne sa qualcosa perché io casco dalle nuvole.
Grazie a tutti
Massimo

DarkKnight

• Professionista
  • Mostra profilo
  • 496
  • con il suono delle dita si combatte una battaglia
Re:Magnesio
Gennaio 19, 2015, 01:19:21 pm
si alcuni pianisti soprattutto alcuni vecchi insegnanti di pianoforte lo usavano, la polvere di magesio, quella che si usa nella ginnastica artistica con gli attrezzi, ma non so se sia la soluzione migliore.

*

maria_pianista

Gennaio 26, 2015, 05:17:34 pm
A questi livelli del Liceo Musicale, direi che si può lasciar stare il magnesio. Meglio lavarsi bene le mani con acqua calda e asciugarle bene.

Gennaio 27, 2015, 09:00:32 am
ma hai problemi di sudorazione delle mani?

Quando facevo free climbing, tali polveri (carbonato di magnesio) le usavo appunto per assorbire il sudore e quindi per evitare che le dita scivolassero sulla roccia.

io suonando non ho mai avuto di questi problemi.

mmax2

Gennaio 27, 2015, 10:53:12 am
Ringrazio tutti per le risposte.
Mi sembra quindi che questo magnesio non sia utile per i pianisti.
Però ho visto anche una pubblicità di una tastiera di pianoforte con tasti "antiscivolo" (Yamaha? non ricordo) e quindi forse l'aspetto dello scivolamento andrebbe tenuto in conto.
Io non ho problemi di sudorazione e neanche mio figlio, ma siccome lui è agli inizi va in cerca di "scorciatoie" o "trucchi magici", penso capiate benissimo cosa voglio dire.
Massimo

Gennaio 27, 2015, 11:34:13 am
Il miglio trucco magico è: ripetere, ripetere, ripetere
IMHO

*

maria_pianista

Gennaio 27, 2015, 12:39:53 pm
 :D Anche secondo me.