GabrieleBritt

• Visitatore
ma se uno inizia a studiare piano tardi?
Novembre 13, 2012, 09:04:11 pm
ho una domanda da farvi sicuramente sapete rispondermi..
ma se uno inizia a studiare pianoforte circa a 40 anni riuscit  mai a suonare bene uno spartito come questo? http://www.youtube.com/watch?v=I2GKgFZ_ioQ

ps: io ne ho 17 non 40.. ma chiedò per curiosit 

*

sergiomusicale

Re:ma se uno inizia a studiare piano tardi?
Novembre 13, 2012, 09:43:25 pm
Attendiamo la risposta dai circa quarantenni... io non mi pronuncio perché ho cominciato circa a sessanta e non vorrei farli sfigurare  ;D ;D ;D

*

antares

• Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 3102
  • pianista perdigiorno ma non perditempo
Novembre 13, 2012, 09:57:16 pm
io ho iniziato a 12 non mi pronuncio proprio XD
Suonate con tutta la vostra anima e non come un uccello ben addestrato. (Johann Sebastian Bach)

Sarebbe un'illusione credere che si possa fissare sulla carta ciò che determina la bellezza e il carattere dell'esecuzione (Franz Liszt)

La verità è che la vera musica non è mai 'difficile'. Questo è so

Arfl

Novembre 14, 2012, 08:38:52 pm
Strana curiosita' a 17 anni. ??? Tu lo sai suonare?...
Cmq la risposta a mio avviso e' difficile per molti aspetti da valutare.
Tu' ti riferisci ai 40 anni precisi o giu' di li'?...in caso ti sapro' dire forse/se/ma/bo, tra qualche anno... ;)

*

_ginko_

Novembre 26, 2012, 05:47:45 pm
Ho 43 anni, ho cominciato 3 anni fa e non so rispondere alla tua domanda, ma ti riporto un simpatico anedotto che mi è stato raccontato:

Un allievo avanti con l'età, diciamo sui 40 ;), si lamenta con l'insegnante che gli ha assegnato un pezzo troppo difficile per il suo livello e per il tempo che lui riesce a dedicare allo studio: "Ma lei lo sa che età avrò quando saprò suonare questo pezzo?", l'insegnante serafico risponde: "la stessa che avrai se deciderai di non impararlo".

PS. Un caro saluto a Paola, Giulio e Christian. Vi seguo sempre e, so che la cosa vi farà piacere, studio ancora :)

_ginko_

*

Paride

• Intenditore
  • Mostra profilo
  • **
  • 235
  • la musica è poesia, eleva e arricchisce lo spirito
Novembre 26, 2012, 08:43:38 pm
Difficile rispondere alla domanda, io i 40 li ho passati da un pezzo.
Però hai stimolato la mia curiosità: perché ti poni questi quesiti se hai solamente 17 anni ?
Quando avrai raggiunto i 40 anni, se ti impegni seriamente, potresti essere più bravo di Pollini, di Horowitz o di Magaloff.....
23 anni di studio assiduo ti consentiranno oltre al conseguimento del diploma anche molti anni di perfezionamento: quindi «dàcci dentro» e quel preludio sarà per te un giochetto!  ;)
«Per aspera sic itur ad astra» (Seneca, Hercules furens, atto II, v.437)

*

Christian

• Administrator
  • Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 1355
  • Tutti i corsi approfonditi: https://www.pianosolo.
Novembre 28, 2012, 04:27:45 pm
Difficile rispondere alla domanda, io i 40 li ho passati da un pezzo.
Però hai stimolato la mia curiosità: perché ti poni questi quesiti se hai solamente 17 anni ?
Quando avrai raggiunto i 40 anni, se ti impegni seriamente, potresti essere più bravo di Pollini, di Horowitz o di Magaloff.....
23 anni di studio assiduo ti consentiranno oltre al conseguimento del diploma anche molti anni di perfezionamento: quindi «dàcci dentro» e quel preludio sarà per te un giochetto!  ;)

Grazie ginko!

Io penso che non ci siano limiti se c'è passione e tanta voglia di imparare... E' un bene aspirare ad arrivare così in alto :) Con calma, si arriva dove si vuole! ;)
Tutti i corsi di pianoforte approfonditi: https://www.pianosolo.it/shop/

Dax58

Dicembre 13, 2012, 04:53:58 pm
 ;D
Io ho 54 anni e da 2 studio musica e piano. Ma una cosa nella vita l'ho appresa.................
mai mettere limiti ..................alla............................. DIVINA PROVVIDENZA!!
"La Musica è.................il pensiero di DIO!"