*

gyan

Liszt,4 Consolazione e Stella di David
Luglio 10, 2013, 08:18:44 pm
Salve a tutti,ho notato che in alcune edizioni delle consolazioni di Liszt (S.172) nella pagina della quarta consolazione,vicino al numero 4 è presente una stella di David,ecco alcuni screen:

Qualcuno di voi sa il perchè di questa stella?
"Il mal d'Italia, sarà sempre il male delle anime belle." (Franz Liszt)

*

antares

• Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 3102
  • pianista perdigiorno ma non perditempo
Re:Liszt,4 Consolazione e Stella di David
Luglio 10, 2013, 08:25:26 pm
ce l'ho pure io nella mia edizione.... ma il perchè sinceramente lo ignoro
Suonate con tutta la vostra anima e non come un uccello ben addestrato. (Johann Sebastian Bach)

Sarebbe un'illusione credere che si possa fissare sulla carta ciò che determina la bellezza e il carattere dell'esecuzione (Franz Liszt)

La verità è che la vera musica non è mai 'difficile'. Questo è so

*

gyan

Luglio 11, 2013, 01:26:18 am
Stavo pensando che essendo le consolazioni tratte da delle poesie (che se non sbaglio dovrebbero essere di Lamartine) la stella potesse avere qualche legame con la poesia che ha ispirato la quarta consolazione,putroppo su internet non si trova niente.Sai pecaso quale sia questa poesia?

*

antares

• Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 3102
Luglio 11, 2013, 02:00:46 am
no..... dovrò documentarmi quando ho tempo
Suonate con tutta la vostra anima e non come un uccello ben addestrato. (Johann Sebastian Bach)

Sarebbe un'illusione credere che si possa fissare sulla carta ciò che determina la bellezza e il carattere dell'esecuzione (Franz Liszt)

*

Lapushka

Luglio 11, 2013, 02:01:35 am
A quanto ho letto e capito io, sembra che la stella che di solito viene associata alla 4° Consolazione stia lì per ricordare che il tema del pezzo in questione non lo scrisse Liszt, il quale si basò, per la sua composizione, su un tema composto dalla GranDuchessa Maria Pavlovna; mi pare si trattasse di un Lied religioso. ^^
Ultima modifica: Luglio 11, 2013, 02:08:29 am da Lapushka

*

antares

• Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 3102
Luglio 11, 2013, 02:45:03 am
ah beh vedrò di reperire altre informazioni :)

*

gyan

Luglio 11, 2013, 12:23:44 pm
A quanto ho letto e capito io, sembra che la stella che di solito viene associata alla 4° Consolazione stia lì per ricordare che il tema del pezzo in questione non lo scrisse Liszt, il quale si basò, per la sua composizione, su
 un tema composto dalla GranDuchessa Maria Pavlovna; mi pare si trattasse di un Lied religioso. ^^

Facendo una ricerca con il nome di questa contessa associato a quello di Liszt ho trovato conferma che il tema di quella consolazione lo abbia scritto lei :)
Si trovano però anche delle fonti che parlano di questa contessa associata  alla sonata.in si minore,purtroppo  erano in inglese e non ho capito molto.....

*

gyan

Settembre 01, 2013, 12:42:51 pm
Mi sono maggiormente informato su questa contessa Maria Pavlovna,era la nipote dell'imperatrice Caterina II di Russia oltre ad essere sorella degli Zar Nicola I e Alessandro I Pavlovič Romanov (erano tutti e tre figli dello zar Paolo I ed avevano altre 4 sorelle di cui una,Anna Pavlovna era regina d'Olanda) e studiava composizione con Liszt,che diceva che nonostante fosse solo una dilettante avesse un certo gusto e andasse molto fiera del suo talento.Inoltre è stata molto importante per lui visto che acconsentì a far soggiornare a Weimar Carolyne von Wittengstein che era scappata dalla Polonia contro la volontà del marito per raggiungere Liszt,suo amante,anche se non riusciranno mai a sposarsi perchè il marito le concesse il divorzio solo parecchi anni dopo,ma ormai Liszt aveva deciso di entrare nella Chiesa prendendo gli ordini minori :D