0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

amarena

Secondo livello ?
Novembre 24, 2014, 04:17:38 pm
Salve a tutti ragazzi! Sono nuova del forum  ;)
A luglio scorso ho preso il diploma e ora mi chiedo cosa fare.
Se continuare con la musica [fare il secondo livello in musica da camera] o se prendermi una laurea e provare altre strade.
Non vi nego che nei miei 10 anni di studio la musica mi ha portato tanta delusione [insieme a tante altre cose stupende, sia chiaro].Purtroppo però ho capito che non è per niente facile emergere e che forse è meglio pensare in concreto se si vuole un posto di lavoro fisso. Io vorrei continuare con la musica ma è anche difficile capire come! Perchè sappiamo tutti che non ci si vive di concerti e impartire lezioni private è un lavoro che sì , si può fare ma è troppo altalenante.

Io non ho ben capito ancora quali possibilità lavorative da il secondo livello. Per lo meno non ho capito se vale qualcosa e cosa mi permette rispetto ad una laurea.
So che al momento il mio diploma vale come una laurea triennale. Mim hanno spiegato che chi si è diplomato entro il 2013 ha la fortuna di avere come titolo di studio una laurea specialistica. Quindi io che mi sono diplomata a luglio 2014 ho a tutti gli effetti una laurea triennale.


Cosa mi consigliereste voi ?
è meglio che proseguire con la musica ? e cosa mi permette il secondo livello ?
è meglio prendermi una laurea ?

:(  :'(  :-[ :-\


Grazie in anticipo!
 :-*
Ultima modifica: Novembre 24, 2014, 04:25:03 pm da amarena

Re:Secondo livello ?
Novembre 24, 2014, 04:52:25 pm
Mica facile come quesito.

Cosa ti dice il cuore (o l'orecchio ?)

Che laurea ti piacerebbe prendere?

*

maria_pianista

Re:Secondo livello ?
Novembre 24, 2014, 04:52:33 pm
Certo che è una bella ingiustizia aver trascorso 10 anni al conservatorio per prendere un Diploma vecchio ordinamento e aver in mano l'equivalente di una laurea triennale. Sei sicura di questo?
Lo trovo ancora più ingiusto se penso che chi si iscrive ora alla Laurea di primo livello al Conservatorio studia 3+2 anni anziché 10 come te! È per questo, penso, che per entrare ora al conservatorio venga richiesto un livello pari al 5º anno del vecchio ordinamento.

Io non ti so consigliare, ma penso che con la laurea triennale tu potresti insegnare musica alla Scuola Secondaria di primo grado, se nel frattempo fai l'abilitazione.
Oppure lanciarti sulla musico-terapia, se questo campo di piace.

Vediamo se arrivano i più esperti già diplomati oppure in procinto di diplomarsi; così puoi avere altri consigli migliori.
Non ti scoraggiare!
Posso chiederti quanti anni hai?