Il cuore di Pianosolo > Di tutto e di più

Iscrizione biennio conservatorio

(1/1)

Elisa22:
Buongiorno a tutti, chiedo qui nel forum perché magari c'è qualcuno che può aiutarmi a risolvere un problema che mi sta affliggendo da mesi :)
Con una laurea triennale so che è possibile *teoricamente* iscriversi al biennio in conservatorio, previo superamento dell'esame di ammissione. Personalmente, essendo arrivata al livello dell'ottavo vecchio ordinamento (con relative materie complementari di cui ho sostenuto l'esame), sarei tentata di provare a prepararmi per l'ammissione.. Sinceramente, anche perché non sono più giovane, non mi entusiasma l'idea di frequentare un nuovo triennio. Qualcuno ha già provato a percorrere questa strada, venendo appunto ammesso alla magistrale in conservatorio, senza aver frequentato prima la Triennale (la mia classe sarebbe di pianoforte)?
Grazie

Pianoth:
Se non hai una triennale di pianoforte, ma hai una triennale o una biennale o un titolo equivalente in un'altra disciplina, allora hai i requisiti per fare l'ammissione al biennio. Il programma del biennio a mio avviso di solito è meno interessante, quindi ti conviene farlo solo se il tuo obiettivo è avere un titolo per insegnare il prima possibile: le lauree triennali da sole non danno un'abilitazione a insegnare nelle scuole pubbliche

Elisa22:
Ti ringrazio molto per la risposta. Sì, esattamente: mi interesserebbe frequentare il biennio per conseguire l'abilitazione all'insegnamento, ma valuterò anche l'opzione triennio. Grazie

Navigazione

[0] Indice dei post

Vai alla versione completa