0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

ludo95

Informazioni Conservatorio
Giugno 13, 2012, 04:11:43 pm
Non riesco ancora a capire in che modo sono divisi gli anni del conservatorio.. oltre al preaccademico, ci sono  Trennio e Biennio accademici. L'esame di ammissione per il triennio consiste nel 6 anno del vecchio ordinamento? se si in cosa consiste?

peppotronix

Re:Informazioni Conservatorio
Giugno 15, 2012, 10:16:16 pm
Il corso pre-accademico si divide in 3 periodi : elementare (3 anni), intermedio (2 anni) , avanzato (3 anni) , tra cui con deroghe possono ridursi o aumentare. per accedere all'accademico che sarebbero altri 3 anni + due di specialistica bisognerebbe possedere un livello di 7^ , o 8^ del vecchio ordinamento  :)

mmax2

Re:Informazioni Conservatorio
Giugno 15, 2012, 11:04:13 pm
Scusate se mi intrometto, ma l'argomento mi interessa. Premesso che non so nulla di come funzioni il conservatorio, la mia domanda è: si può fare il conservatorio al posto di una qualunque scuola superiore? Al termine c'è l'esame di maturità? Oppure è come una scuola, diciamo così, professionale?
Grazie
Massimo

peppotronix

Re:Informazioni Conservatorio
Giugno 16, 2012, 08:21:26 am
Si è possibile fare il liceo musicale , per le equipotenze tra quest ultimo e il conservatorio , attendiamo qualcuno che ne sa + di me  :)

*

Riccardo

Re:Informazioni Conservatorio
Giugno 16, 2012, 02:57:29 pm
il conservatorio non è un liceo ma un università a tutti gli effetti  pertanto bisogna conseguire un diploma in un qualsiasi altro liceo anche musicale e successivamente la laurea di conservatorio formata da 3 anni (laurea di primo livello) + 2 anni(laurea di 2° livello) di specialistica. prima di accedere al 1° livello ci sono i corsi di formazione musicale di base(CFMB) SUDDIVISI IN 3 +2+3 ANNI che possono essere accorpati o saltati a seconda del livello di preparazione dello studente. questo è tutto :) :) :)

mmax2

Re:Informazioni Conservatorio
Giugno 16, 2012, 11:38:02 pm
Ringrazio per l'ottima spiegazione finalmente (per me) chiarificatrice. Mi manca un ultimo passaggio: mi ricordo che circa 20 o 30 anni fa c'era qualcuno che, qui a Verona, faceva il conservatorio come scuola superiore, quindi oltre alla musica aveva anche le altre materie. In base a quanto ha detto Riccardo questa cosa non esiste più, giusto?
Massimo

peppotronix

Re:Informazioni Conservatorio
Giugno 17, 2012, 09:02:09 am
In Conservatorio si studiano solo le materie musicali, quali Armonia, Storia della Musica, Canto Corale e, ovviamente, lo strumento. In un Liceo Musicale alcune delle materie del corredo formativo (Storia della Musica ad esempio) vengono inserite nell'orario scolastico, insieme a tutte le altre materie curricolari, come Lettere, Storia dell'Arte, Matematica e così via. Indi riconfermo quanto detto prima :)