0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

sergiomusicale

Il regalo di Natale?... pensiamoci per tempo
Novembre 15, 2018, 06:08:20 pm
Questo video, al di la del personaggio a cui si riferisce, deve far riflettere sul ruolo della musica nella vita di una persona, prima bambino poi adulto poi... la musica può veramente fare la differenza, aprire orizzonti impensabili, lenire dolori, aiutare per tutta la vita  ;) . Buona musica a tutti  :-*
https://www.lastampa.it/2018/11/15/spettacoli/lo-spot-di-natale-mEkc4Ap5t2tDTg0mBe95tJ/pagina.html

*

c64

  • Virtuoso
  • Mostra profilo
  • *
  • 147
  • Mit der Dummheit kämpfen Götter selbst vergebens.
Re:Il regalo di Natale?... pensiamoci per tempo
Novembre 25, 2018, 09:46:34 am
Purtroppo in molti casi la musica non viene considerata, sia a livello di possibilità di lavoro, che come attività culturale e formativa.

Leggevo in un altro forum che capita che i bambini vengano mandati a scuola di musica perché costa come una baby sitter, e quindi purtroppo molte scuole di musica e quindi insegnanti si sono adeguati. Ma oltre a non suonare uno strumento, la cosa triste nella patria di Rossini, Verdi e Puccini è che manca la cultura all'ascolto. E non mi riferisco certamente alla musica classica e lirica propriamente detta, ma a tutta la musica in generale. La materia dell'educazione musicale nelle scuole sembra fatta apposta per fare passare la voglia di suonare e di ascoltare la musica, la musica classica, la musica colta ed addirittura il jazz viene presentato come un mattone indigeribile.