*

sergiomusicale

Grillo e...il pianoforte
Aprile 23, 2013, 10:05:41 pm
Anche Grillo pare amare il pianoforte.... anche se a me l'esecuzione desta qualche dubbio  ??? voi che ne pensate ? (a me sembra che da qualche altra parte ci sia qualcuno che suona davvero e lui che cerchi una qualche imitazione... ma forse è solo il disaccoppiamento audio video...)
http://www.lastampa.it/2013/04/23/multimedia/italia/grillo-si-esibisce-al-pianoforte-per-la-stampa-tedesca-ZjrdVoGlfI04ecBzYZRLhO/pagina.html
Ad ogni modo è sempre una bella cosa che si parli del nostro amato strumento  ;)

DarkKnight

• Professionista
  • Mostra profilo
  • 496
  • con il suono delle dita si combatte una battaglia
Re:Grillo e...il pianoforte
Aprile 24, 2013, 01:07:55 pm
i martelletti si vedono muoversi

*

Riccardo

Aprile 24, 2013, 01:49:50 pm
sinceramente non mi pare che sia lui a suonare ???

*

Giulio

• Administrator
  • Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 1367
  • La musica vale più di mille parole
    • MSN Messenger - giuggio184@yahoo.it
Aprile 24, 2013, 03:35:56 pm
Comunque dopo 10 secondi diventa inascoltabile :D

*

Lapushka

Aprile 24, 2013, 03:47:07 pm
E' lui che suona, solo che il sync audio-video è sfasato in modo eccessivamente sensibile... la parte audio è in anticipo su quella video di circa 3 secondi buoni.

*

sergiomusicale

Aprile 24, 2013, 10:12:09 pm
Si Lapushka,  anche a me sembrava lui, ma un disallineamento così sensibile non l'avevo mai trovato... tanto da non riuscire a capire se era lui o un'altro..da tanto che era sfasato, le mani ci andavano sulle note, ma una vita dopo!!! da cosa pensi sia derivato tutto questo, mi sembra come quando audio e video devono percorrere grandi distanze ed allora diviene visibile la loro velocità specifica... ma in quel caso l'audio segue il video....nel caso di una simile registrazione mi appare strano, ci vorrebbe forse qualcuno che pratica registrazioni per darci qualche spiegazione al riguardo  ;)

*

Lapushka

Aprile 24, 2013, 10:58:42 pm
Sono - per fortuna! - abbastanza rari... ma non introvabili. :) Qualche volta, come dici tu, "l'audio segue il video" ma non sempre è così^^
un caso abbastanza analogo a quello del video di Grillo in questione mi capitò nemmeno poi troppo tempo fa:
un blocco di video tutti col medesimo problema; beh... magari non da 3 sec come questo, ma da quasi 2 sì...! E, a mio avviso, già quando si supera il mezzo secondo è *decisamente* troppo.

Spesso è un problema di rendering...
...causato o dal programma col quale il video viene creato (e quindi renderizzato) o, direi forse più spesso, dal rendering dell'ennesimo caricamento che permetterà poi di vedere quel video "in streaming".
Anche quando si carica, per esempio, un video su youtube questo può subire un piccolo sfasamento di sync... impercettibile quasi a tutti nella maggior parte dei casi in cui questo succede, però prima, anni e anni fa, accadeva in modo più sensibile rispetto a quanto succeda ora... ma io dovevo e volevo starci dietro diciamo "al millesimo di secondo" perché dovevo e volevo occuparmi proprio di una cosa collegata ad un buon sync...