*

sergiomusicale

Vorrei fare una considerazione sui tempi che intercorrono tra l'annuncio sulla stampa di un evento musicale pianistico e la sua realizzazione.
Molte volte cerco su internet se siano in programma eventi interessanti da segnalare agli amici del forum e solitamente scopro che l'evento è annunciato veramente con un anticipo irrisorio se non il giorno prima o addirittura il giorno stesso.
Questo mi induce a pensare che non vi sia il vero interesse a pubblicizzare l'evento per favorire la partecipazione, ma semplicemente per un dovere di cronaca. Avete notato anche Voi questo? possiamo fare qualcosa per influenzare questa prassi e permettere ad un pubblico maggiore di intervenire? Ogni considerazione è la benvenuta  ;).
Ecco l'ultimo esempio
https://www.termolionline.it/news/spettacolo/1110869/pianoforte-e-musica-da-camera-con-il-maestro-bruno-canino-

ONDESERENE ven 09 dicembre 2022 l'articolo
Masterclass in pianoforte e musica da camera con il maestro Bruno Canino, i giorni 10-11 dicembre 2022 alle ore 10:00 presso la Sala del S. Antonio di Termoli. L'evento... :-[

*

guc

Sì, l'ho notato anch'io.
Quando lo scopri è troppo tardi...

*

Paola

Ciao Sergio, hai ragione, ma temo che non si possa fare nulla.
Gli Uffici Stampa non lavorano con molto anticipo perché i quotidiani pubblicano poco prima dell'evento. A quel punto l'invio del comunicato avviene per tutti, quotidiani e siti, nello stesso momento ed è per questo che le notizie arrivano a ridosso.
L'unico consiglio che posso dare è di cercare i concerti o gli eventi spulciando i cartelloni delle istituzioni musicali e dei teatri sui loro siti, dove sono pubblicate a inizio stagione, o di consultare riviste e magazine mensili.