*

gabry081

fare accordare il pianoforte
Gennaio 29, 2011, 04:01:09 pm
Salve volevo porvi una domanda: A breve dovrei far accordare il pianoforte, mi sono accorto che adesso il suono è un po metallizzato.. il fatto è che il pianoforte l'ho acquistato a settembre.. e di già è un po scordato.. com'è possibile? io ho sentito dire che di norma si accorda una volta all'anno.. cmq la mia insegnante mi ha dato il num del suo accordatore di fiducia, che me lo regola in modo da farmi "scegliere" il suono .. quale sia piu adatto ai miei gusti! Cmq volevo aggiungere che il piano è posizionato davanti un imposta di un balcone §(che però le imposte stanno sempre chiuse) . Premetto che nel salone dove è posizionato fa un freddo terribile, e c'è molta umidita.. (ogni volta trovo i libri quasi umidi XD) c'entra questo? aspetto vostre risposte.. purtroppo è l'unico posto dove posso metterlo.. la mia stanza è piccolissima
Perché la musica è la ragione di vita per molti.
Perché la musica ti fa girare la testa, ti fa piangere, sorridere, urlare, pensare.
Perché la musica ti fa vivere momenti stupendi e ti consola nei momenti più brutti
Per questo amo la musica,perché un giorno io vorrei fare la musica e fare emozionare

Re Cremisi

Re:fare accordare il pianoforte
Gennaio 29, 2011, 07:59:15 pm
Il pianoforte dovrebbe stare in un ambiente a temperatura e umidità più costanti possibili e non eccessivamente alte o basse; inoltre non deve stare mai esposto alla luce solare.

Magari prova a misurare temperatura e umidità della stanza e poi facci sapere, anzi secondo me è bene avere sempre nella stanza del pianoforte un termometro e un igrometro.

Poi per quanto riguarda l'intonazione però c'è da dire che un piano nuovo ha bisogno di un po' di tempo di "rodaggio", in cui è più facile che si scordi, questo indipendentemente dall'ambiente in cui si trova.
Il pianoforte è come la nutella, ma in effetti ci sono delle lievi differenze fra le due cose.

*

Giulio

• Administrator
  • Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 1367
  • La musica vale più di mille parole
    • MSN Messenger - giuggio184@yahoo.it
Gennaio 30, 2011, 11:44:35 am
Il pianoforte dovrebbe stare in un ambiente a temperatura e umidità più costanti possibili e non eccessivamente alte o basse; inoltre non deve stare mai esposto alla luce solare.

Magari prova a misurare temperatura e umidità della stanza e poi facci sapere, anzi secondo me è bene avere sempre nella stanza del pianoforte un termometro e un igrometro.

Poi per quanto riguarda l'intonazione però c'è da dire che un piano nuovo ha bisogno di un po' di tempo di "rodaggio", in cui è più facile che si scordi, questo indipendentemente dall'ambiente in cui si trova.

Quoto :)

*

gabry081

Febbraio 01, 2011, 02:17:11 pm
La temperatura della stanza si aggira intorno ai 18-20 gradi! cmq la luce solare non penetra, perchè le imposte del balcone le tengo chiuse!
Perché la musica ti fa girare la testa, ti fa piangere, sorridere, urlare, pensare.
Perché la musica ti fa vivere momenti stupendi e ti consola nei momenti più brutti
Per questo amo la musica,perché un giorno io vorrei fare la musica e fare emozionare

Re Cremisi

Febbraio 01, 2011, 06:16:34 pm
La temperatura va benissimo, l'umidità?
Il pianoforte è come la nutella, ma in effetti ci sono delle lievi differenze fra le due cose.

*

gabry081

Febbraio 01, 2011, 08:06:57 pm
Umidità non so.. dovrei misurarla..cmq sia in questo caso non vale l'accordatura una volta all'anno? tutti dicono che basta accordarlo una volta all'anno

*

antares

• Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 3102
  • pianista perdigiorno ma non perditempo
Febbraio 01, 2011, 11:45:28 pm
ma non è detto... dipende fallo accordare quando è scordato mica devi farlo per forza 1 volta all'anno può essere necessario di più o di meno...
Suonate con tutta la vostra anima e non come un uccello ben addestrato. (Johann Sebastian Bach)

Sarebbe un'illusione credere che si possa fissare sulla carta ciò che determina la bellezza e il carattere dell'esecuzione (Franz Liszt)

La verità è che la vera musica non è mai 'difficile'. Questo è so