marpi

Fa male suonare il piano?
Dicembre 28, 2012, 02:12:49 pm
Quando suono il piano, dopo circa 20 minuti inizio a sentire un forte calore tra le scapole e la cervicale che si irradia verso i deltoidi posteriori e che sento anche su avambbracci e mani. Continuando a suonare il calore/dolore diventa insopportabile e devo smettere, Ma si può? Oramai dura da oltre 6 mesi. Tutto ebbe inizio, credo, quando ho portato a piedi una vecchia tastiera pesantissima (Fatar) a riparare in un negozio che dista 200 mt. da casa mia, ogni tanto dovevo cambiare “lato” e per farlo mi aiutavo facendo ondeggiare avanti e dietro la tastiera, che reggevo dalla maniglia, per sportarla in avanti e cambiare la mano con cui la reggevo. Probabilmente qualche muscoletto paravertebrale mi si deve essere stirato e da allora è un tormento (anche solo fare la spesa diventa un problema, perché se sollevo anche solo una busta, e si che sono alto e forte, poi mi aumenta il fastidio nelle ore a seguire), e si che avevo ripreso a suonare anche 2 ore al giorno (non male per un vecchietto!). Non ho mai preso antidolorifici nè antinfiammatori, sino a ieri (ho iniziato a prendere il Volta.., perchè mi sono rotto le scatole): ho fatto radiografie (il mio medicastro di base non mi ha fatto fare la risonanza, e non vi racconto quando qualche mese prima ha cercato di controllarmi la prostata!!), 2 diversi fisiatri che manco hanno guardato le radiografie, massaggiatore (10 sedute), massoterapista (1 seduta), shatzu (1 seduta), tecar (5 sedute), adesso da 2 mesi osteopata che almeno ha qualche effetto (6-7 sedute, ma 2 mesi sono comunque tanti!!). Ovviamente distribuiti negli ultimi 5 mesi quindi non è la sovrapposizione degli interventi - che non c’è stata - che ha prodotto effetti negativi (non sono così scemo). Ah, dimenticavo, anche massaggio thailandese, fatto da cinesi (!), ma quello almeno ha aiutato lo spirito. Qualche parola di conforto o condivisioni di esperienze simili o suggerimenti? Grazie     

*

sergiomusicale

Re:Fa male suonare il piano?
Dicembre 28, 2012, 03:14:36 pm
Bella descrizione!!, bel problema, bella anche la tastiera FATAR, un mito a suo tempo, e forse anche adesso un ottimo strumento...ma non dovresti aver questi dolori a suonare il piano, a meno di non avere una postura completamente errata, ma credo che a questo tu abbia già fatto caso. Partendo da questo posso dirti qualche esperienza personale... con il tempo (visto che non siamo più fanciullini - evita quella parola "vecchietto", mi raccomando!) il fisico risponde con tempi allargati alla rimessa in sesto, una volta si andava a letto con un dolore e la mattina dopo non c'era più, adesso si va a letto con un dolore e la mattina dopo se non è peggiorato è già un buon risultato...MA.. si esiste un MA, che consiste nel  "tempo" che può sistemare cose che diversamente dovrebbero essere affrontate con medicinali terapie etc. a me è capiatato con una tallonite, con un blocco alla mano destra, adesso con problema alla gamba... devi scoprire il problema, cercare di capire quali esercizi fare per rimettere in movimento le articolazioni, con un esercizio costante nel giro di parecchi mesi le cose possono risolversi da sole, occhio alla dieta, e parti convinto, se tutto è ok dovresti verificare un leggerissimo miglioramento nel periodo breve, che si concretizzerà nell'ambito dell'anno nella scomparsa pressoché totale del problema, altrimenti un buon dottore, esami specifici  ed interventi più invasivi non te li toglie nessuno, ma il primo approccio personale te lo consiglio. Quindi riassumendo: hai un problema alle spalle forse irradiato dalla colonna?, comincia a fare esercizi relativi, piegamenti torsioni estensioni, partendo da posizioni leggerissime ed intensificando secondo disponibilità, con costanza, applica del caldo nelle zone interessate (vecchia borsina) ed ascoltati, se avverti il miglioramento la cosa è fatta... arriverai alla soluzione (altrimenti si torna al punto 2 sopra detto). Non sono un dottore, solo esperienze personali, quindi vedi tu l'importanza che gli vuoi riservare....  ;)

marpi

Dicembre 29, 2012, 02:01:53 pm
Grazie Sergio, è come sto facendo io, intanto sospendo il Volt.. che tanto in 2 gironi non mi ha fatto niente, dovrò farmi prescrivere dal genio del mio medico una risonanza o una tac a questo punto altrimenti solo forse il riposo assoluto perchè basta che sto in piedi (sarà forse per il peso delle braccia) o tenere un pac chetto o lavorare allo strumento o al computer il fastidio inizia e se non cambio postura o meglio verticalità aumenta il calore e il fastidio tende a divemtare dolore.
Augurissimi di buon annoA Te e a tutti i govanotti, e non, che ci leggono. 

Arfl

Dicembre 29, 2012, 03:10:06 pm
Forse,delle volte non dobbiamo pretendere troppo e subito dal nostro fisico.
Magari, tempo al tempo, con un po' di buon riposo..., intanto se non potrai suonare vi e' sempre la teoria!, od un buon libro attinente!...Auguroni, facci sapere!  ;)

*

Paola

Dicembre 29, 2012, 05:54:27 pm
Sicuramente non è il pianoforte, ma più probabile il computer. Ci passi molte ore al giorno?

marpi

Gennaio 03, 2013, 10:39:14 am
Grazie interventi, anche se speravo ci fosse tra Noi un fisiatra o qualcosa di simile o almeno qualcuno con vicende simili, al computer sto tanto ma è solo quando suono il piano che sento il bruciore sulla vasta zona scapolo-cervicale e sugli avambracci. Tra 10 giorni faccio la TAC. grazie veramente aiuto morale.