berlioz

Sono una di quelle persone che trova avere obiettivi "ufficiali" da perseguire qualcosa che dà stimolo e motivazione. Da ragazzino suonavo il pianoforte ma prendendo lezioni private, e non ho mai provato ad iscrivermi al conservatorio.

Ho ripreso da poco e, come obiettivo a lungo termine, mi piacerebbe riuscire ad arrivare ad un livello tipo vecchio V anno. Purtroppo dare gli esami alla vecchia maniera in conservatorio non è più possible. Ho l'impressione che superare l'ammissione al triennio in un dato conservatorio richieda un livello simile al vecchio V, ma si tratta di un esame riconosciuto solo dal conservatorio stesso, che non è proprio il massimo. Conseguire la triennale non è realistico.

Qualche idea o suggerimento su come trovare un traguardo/riconoscimento "oggettivo"? Ovviamente suono per il piacere di suonare, e senza nessuna aspirazione a diventare professionista (sarebbe decisamente troppo tardi in ogni caso), ma come ho detto mi piacerebbe avere un traguardo.

Ho visto che esistono gli esami ABRSM, qualcuno ha esperienze/commenti al riguardo?