*

leletop

Re:Elenco di repertorio per vari livelli
Gennaio 03, 2014, 10:47:17 am
Niente.  :) Avevo cominciato a studiare "Sogno" di Schumann e purtroppo anche quello l'ho parcheggiato per il momento.  :'(
La decisione di tornare al Duvernoy e alle cose più semplici l'ho presa ieri sera dopo una telefonata. Del Duvernoy avevo fatto fino all'esercizio 8 incluso. Lo riprenderò nei prossimi giorni assieme al solfeggio. Cercherò di studiarlo con più attenzione possibile e in modo più preciso possibile.

Ciao Maria quando dici che stai facendo Duvernoy intendi l'op. 176 o la 276?
Te lo chiedo perchè ho appena iniziato il n.1 op. 276.

Per il resto posso dirti che succede anche a me, che a volte il mio maestro mi assegni brani forse un pò troppo complessi per il mio livello, con i quali perdo diverso tempo.
A me personalmente piace più imparare gradualmente, anche se a volte forse è bene cercare di leggere anche qualcosa di un pò più complesso nonostante gli sforzi siano sicuramente maggiori.

Comunque ho visto le tue esecuzioni e considerando che è poco tempo che studi sei arrivata ad un ottimo livello, quindi vai avanti così!

PS: complimenti a tutti per la lista dei brani !!!

*

sergiomusicale

Gennaio 04, 2014, 12:45:57 pm
...non riesco ad accedere a servisoft.be....
mi porta sulla pagina di collegamento e richiede user e password .... :-[
...tolto. in attesa di release defintivo  ;)
Ultima modifica: Gennaio 04, 2014, 03:30:03 pm da sergiomusicale

luciasciacovelli

• Visitatore
Gennaio 04, 2014, 12:49:35 pm
Non sei l'unico sergio XD

*

sergiomusicale

Gennaio 10, 2014, 07:14:15 pm
...non è per cattiva volontà...ma non vorrei fare danni...ho visto il file, ma non so come fare...se c'è del lavoro di bassa manovalanza (copie od altro di simile) ditemi pure come fare che do una mano anch'io  ::)

Dax58

Marzo 10, 2014, 10:46:51 am
Una precisazione...........................per chi ha cominciato da poco (leggo solo ora) per primo anno, secondo, eccetera cosa intendete.???................Io studio musica da 3 anni iniziando da zero assoluto .è la stessa cosa che intendete voi con 3° anno?? Grazie...................?
"La Musica è.................il pensiero di DIO!"

*

maria_pianista

Marzo 10, 2014, 11:12:07 am
Sì, certo. Si intende un 3º anno dopo aver studiato con regolarità e costanza i primi due.
Se sei al 3º anno ma studi pianoforte ogni morte di Papa (magari solo un'oretta alla settimana o quando capita) non è aver studiato da 3 anni  ;)

Dax58

Marzo 10, 2014, 11:06:10 pm
 ;) Molte grazie Maria .................io ho studiato e sto studiando in media  2 ore il giorno x almeno 5 giorni la settimana Quindi dovrei essere al 3° anno di pianoforte! Progressi ne ho fatti ma ancora sono molto scarso!
"La Musica è.................il pensiero di DIO!"

*

antares

• Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 3102
  • pianista perdigiorno ma non perditempo
Marzo 10, 2014, 11:40:42 pm
un momento andiamoci piano.... il fatto uno abbia studiato per tot. anni non è indice che si trovi effettivamente ad un dato anno..... e anche indicando il numero di ore la questione cambia relativamente.... bisogna ascoltare per determinare a che livello si è..... io studio da 14 anni ok ma non sono nè a livello diploma nè tanto meno oltre.
Ultima modifica: Marzo 10, 2014, 11:43:20 pm da antares
Suonate con tutta la vostra anima e non come un uccello ben addestrato. (Johann Sebastian Bach)

Sarebbe un'illusione credere che si possa fissare sulla carta ciò che determina la bellezza e il carattere dell'esecuzione (Franz Liszt)

La verità è che la vera musica non è mai 'difficile'. Questo è so

*

Lapushka

Marzo 11, 2014, 12:09:05 am
È quel che penso anch'io;
il trascorrere del tempo dalla prima volta che si schiaccia un tasto bianco o nero (e a prescindere dalle ore al dì) ≠ "anno di pianoforte" ^_^

entrano in gioco anche altri fattori che, in fondo, sono anche quelli che contribuiscono nel fare la differenza tra pianista e pianista (o, meglio ancora... tra studente e studente); altrimenti, col trascorrere del tempo, saremmo tutti uguali...

L'unico modo per "giudicare" meglio è quello di ascoltare.

*

maria_pianista

Marzo 11, 2014, 11:02:15 am
Comunque si sta parlando dell'ipotetico percorso ORIENTATIVO qui riportato sull'elenco di repertorio per vari livelli. Quindi si parla, penso, in generale. Altrimenti non avrebbe avuto alcun senso fare un "elenco di repertorio per vari livelli".

*

Lapushka

Marzo 11, 2014, 11:32:57 am
Il percorso orientativo è disegnato in base alla difficoltà dei brani; uno che "regge" i brani indicati come da "terzo anno" dovrebbe quindi saper "reggere" i brani indicati come da "primo" e come da "secondo"; quindi, più che consultare quell'elenco maggiormente in base agli "anni" di costante studio sarebbe ancor meglio - credo io - farlo considerando anche i brani che sono elencati ai livelli precedenti, sempre in modo generale; allora sì che l'elenco orientativo può essere d'aiuto.
Ma dire "studio x ore al giorno da y anni ⇒ sono al anno di pianoforte" è sbagliato anche da un punto di vista generosamente generale^^ ...  quindi poi consultare solo in base a questo l'elenco di questo topic non sarebbe poi tanto "orientativo"...

*

antares

• Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 3102
  • pianista perdigiorno ma non perditempo
Marzo 11, 2014, 12:54:06 pm
maria a mio avviso è: mettiamola come fosse un "università" anno accademico non equivale ad anno solare ecco.... tralasciando il n. di ore di studio capita spesso che per completare un "anno accademico" non basti un "anno solare" spesso ne servono 2 a volte di più.
Suonate con tutta la vostra anima e non come un uccello ben addestrato. (Johann Sebastian Bach)

Sarebbe un'illusione credere che si possa fissare sulla carta ciò che determina la bellezza e il carattere dell'esecuzione (Franz Liszt)

La verità è che la vera musica non è mai 'difficile'. Questo è so

fkt

Marzo 11, 2014, 03:51:14 pm
Quindi dovrei essere al 3° anno di pianoforte!

Ti elenco le prove di conferma del Terzo anno (vecchio ordinamento), TERZO vedilo come "livello" di difficoltà:

1 a Prova:      Esecuzione di uno studio estratto a sorte seduta stante dal candidato fra tre presentati di     almeno due autori diversi scelti fra:
                   DUVERNOIS: opera 120;
                   CZERNY: 30 studi;
                   POZZOLI: 24 studi;
                   POZZOLI: 16 studi;
                   HELLER: opera 46;
                   HELLER: opera 47;
                   LONGO: 48 piccoli preludi opera 83 o altri consimili
2 a Prova:      Esecuzione di un brano estratto a sorte seduta stante dal candidato di una composizione     di BACH fra le seguenti:
a) due invenzioni a due voci
b) un brano da una delle suites francesi o inglesi.
3 a Prova:      Esecuzione di due tempi di una composizione scelta fra sonatine e sonate facili del periodo classico.
4 a Prova:      Esecuzione di un brano di un compositore compreso fra il '700 e il '900.
5 a Prova:      Esecuzione di una scala scelta dalla Commissione fra sei preparate dal candidato di modo  maggiore o relativo minore a moto retto e contrario tre o quattro ottave.

Ovviamente nei "vecchi" programmi di studio parte del repertorio era già classificato in ordine di "presunta" difficoltà :)
Ultima modifica: Marzo 11, 2014, 04:05:55 pm da fkt

luca

Marzo 05, 2020, 11:54:50 am
Ciao a tutti, so che arrivo veramente in ritardo.. 6 anni.... Però volevo sapere se eravate sicuro che l'opera 66 di Chopin è da livello di 4 anno, ovviamente prendendo in considerazione il livello dei brani che faccio, non da quanto suono... Perché io ho appena finito di studiare e pulire l'arabesque no 1 di debussy, e alla Ricerca di un nuovo brano da approcciare mi sono incuriosito nel vedere l'opera 66 un gradino sotto l'arabesque... Attendo una risposta...