Ciao a tutti ho iniziato a suonare il piano da autodidatta da una settimana, sto seguendo le varie lezioni di Christian e sto scoprendo quanto sia difficile suonare con una giusta tecnica. Infatti i primi giorni che ho iniziato a suonare non avevo una tecnica e quello che suonavo magari era buono ad orecchio ma scarso nel modo in cui posizionava le mani e come le muovevo.
Sono arrivato alla lezione 10 del corso. Ora però mi è sorto un dubbio.
Non so se fermarmi con le lezioni e cominciare a fare scale e arpeggi fino a raggiungere una buona velocità , continuare i video corsi e allo stesso fare scale e arpeggi, comprarmi un libro (sento parlare in altri post del Beyer), studiare solfeggio. Insomma ho molta confusione.
Non ho idea di come organizzare una seduta di studio.
La tentazione che ho è quella di prendermi uno spartito che mi piace e provarlo a suonare e continuare a provare fino a quando non lo imparo, ma questa immagino che non sia la strada giusta.
Bho sono in un momento che ho molta voglia di imparare ma ho paura di bruciare le tappe oppure al contrario di dedicarmi troppo sulla tecnica e fare magari mesi / anni solamente di scale e arpeggi senza suonare qualcosa di concreto (portandomi magari a mollare li).
La cosa ottimale sarebbe quella di abbinare gli studi sulla tecnica con l'esecuzione di brani (magari che sfruttino quegli esercizi).
Per farvi un esempio in tutte le lezioni del corso su Garageband (programma presente sui mac) per quanto semplici finivano sempre con un pezzo che sfruttava quello che aveva spiegato nella lezione. Questo era molto bello perchè imparavi la tecnica suonando qualcosa.
Cosa mi consigliate di fare ?