gandelr

Dubbio sul mio metodo di studio
Giugno 26, 2010, 06:00:00 pm
Ciao a tutti ho iniziato a suonare il piano da autodidatta da una settimana, sto seguendo le varie lezioni di Christian e sto scoprendo quanto sia difficile suonare con una giusta tecnica. Infatti i primi giorni che ho iniziato a suonare non avevo una tecnica e quello che suonavo magari era buono ad orecchio ma scarso nel modo in cui posizionava le mani e come le muovevo.
Sono arrivato alla lezione 10 del corso. Ora però mi è sorto un dubbio.
Non so se fermarmi con le lezioni e cominciare a fare scale e arpeggi fino a raggiungere una buona velocità, continuare i video corsi e allo stesso fare scale e arpeggi, comprarmi un libro (sento parlare in altri post del Beyer), studiare solfeggio. Insomma ho molta confusione.
Non ho idea di come organizzare una seduta di studio.

La tentazione che ho è quella di prendermi uno spartito che mi piace e provarlo a suonare e continuare a provare fino a quando non lo imparo, ma questa immagino che non sia la strada giusta.
Bho sono in un momento che ho molta voglia di imparare ma ho paura di bruciare le tappe oppure al contrario di dedicarmi troppo sulla tecnica e fare magari mesi / anni solamente di scale e arpeggi senza suonare qualcosa di concreto (portandomi magari a mollare li).
La cosa ottimale sarebbe quella di abbinare gli studi sulla tecnica con l'esecuzione di brani (magari che sfruttino quegli esercizi).
Per farvi un esempio in tutte le lezioni del corso su Garageband (programma presente sui mac) per quanto semplici finivano sempre con un pezzo che sfruttava quello che aveva spiegato nella lezione. Questo era molto bello perchè imparavi la tecnica suonando qualcosa.

Cosa mi consigliate di fare ?

Ultima modifica: Giugno 26, 2010, 06:11:46 pm da gandelr

*

marchino

Re:Dubbio sul mio metodo di studio
Giugno 26, 2010, 07:28:08 pm
segui le lezioni di chri come già fai e se guardi nei sui video ci sono altri video di "lezione" dove spiega come studiare un brano, come eseguire la giusta procedura di studio ecc... le sue lezioni sono raccolte anche qui: www.lezionipianoforte.com
sono molto illuminanti e vedi TUTTI i video o rischi di mollare per strada per mancanza di stimolo
auguri e dimmi poi come va
marco
- Tu cosa vedi su quel pentagramma? -
- Un mucchio di note, perchè tu? -
- Io vedo luci, colori, emozioni, che sento il dovere di donare al mondo e alle persone che mi circondano. E qui sta il talento: riuscire a trasformare inchiostro in emozioni. -

gandelr

Giugno 27, 2010, 05:05:14 pm
ok sono arrivato a guardarmi tutte e 26 le lezioni e finalmente ho capito perchè non mi trovavo quando leggendo uno spartito per la mano sinistra le note che venivano suonate non erano quelle che leggevo io (non conoscevo il concetto di chiave di basso).
Ora sto seguendo gli esercizio da fare il 1° giorno , 2° giorno ecc... fino al 4° giorno. Esistono già gli altri giorni oppure devono ancora essere fatti ?

Pensavo poi di acquistare il Beyer e i 19 pezzi facili di Bach e iniziare a vedere se riesco a suonarli, che dite va bene come iter di apprendimento ?

*

Riccardo

Giugno 27, 2010, 10:14:06 pm
perfetto iter di apprendimento..devi fare la tecnica in alternanza con dei brani che ti possono aiutare molto soprattutto Bach....brav continua così,,,
ciaoe non mollare che sei ancora all'inizio..ce la farai ;) ;) ;)
ciao da Riccardo

*

Riccardo

Giugno 27, 2010, 10:15:57 pm
bravo ottimo iter di apprendimento devi fare la tecnica in alternanza con le scale ;) ;)
sei ancora all'inizio ma vedrai che diventarai bravo ;) ;) ;)
ciao da
Riccardo