Salve mi e venuto un dubbio in questi giorni, e cioè la scorsa settimana ho provato un esercizio davanti al mio maestro.. ma mi bloccavo, non riuscivo per nulla ad andare avanti, perchè questo esercizio provavo a farlo a casa, ma non mi riusciva per nulla (non so il motivo) adesso invece, mi ci sn messo d'impegno (non volevo far vincere lo spartito XD) e adesso va che e una meraviglia!! venerdì infatti lo farò sentire al maestro! ma da cosa dipende tutto cio secondo voi? poi un'altra cosa, mi accorgo che dopo aver imparato lentamente un esercizio, leggendolo, poi appena l'ho assimilato per bene, non vado piu a lettura spontanea, almeno cosi sembra di capire, ma vado più a memoria e seguendo la diteggiatura, non seguendo le note, perchè se farei cosi, di certo dovrei guardare anche la tastiera,invece seguendo la diteggiatura e come se annullo un po la lettura delle note, memorizzando invece diteggiatura e melodia dell esercizio stesso!! questo perchè anche ancora non leggo in modo fluido , a volte mi soffermo sulle note! come evitare questo? e poter leggere le note come tutti gli umani! cioè seguendo LE NOTE senza togliere lo sguardo dallo spartito?