Pianosolo Forum - Il forum sul pianoforte

Il cuore di Pianosolo => Di tutto e di più => Topic aperto da: Tony - Maggio 18, 2013, 03:08:00 pm

Titolo: Domanda su Ravel
Inserito da: Tony - Maggio 18, 2013, 03:08:00 pm
Salve a tutti!
Non me ne intendo molto di teoria musicale e ho bisogno del vostro parere esperto!
Dovrò realizzare un progetto in università in paeticolare una casa-studio per un artista, io scelto di farla per un musicista, così il professore mi ha consigliato di ispirarmi a qualche compositore del XX secolo e che quindi sia "anti-accademico", chiamamolo così.
Lui mi aveva consigliato Schoenberg e la dodecafonia, solo che io non amo in modo particolare questo autore, così ho pensato di ispirarmi piuttosto alla scala pentatonica sapendo che veniva utilizzata in modo particolare anche da Ravel, che è il musicista per cui voglio realizzae la casa prendendo spunto principalmente da due sue composizioni: "Jeux d'eau" e "Ondine", quindi col tema principale che sarà l'acqua.
Che dite può funzionare oppure vado fuori traccia ?
Titolo: Re:Domanda su Ravel
Inserito da: 71demy - Maggio 18, 2013, 05:33:43 pm
... l'idea mi sembra molto bella, anche perché Ravel è compositore molto raffinato ed interessante e si presta ad essere studiato sotto molti punti di vista... ma dovresti magari chiarire meglio cosa intendi per "casa-studio"... sarà che sono un po' lento ma non ho capito bene....
Titolo: Re:Domanda su Ravel
Inserito da: Tony - Maggio 19, 2013, 10:15:31 am
In pratica una casa molto grande su un terreno di circa 600mq su un piano che comprenda oltre alle zone vivibili un'enorme studio-atelier-auditorium (quindi dove ci sarà anche il pianoforte), il tutto deve essere progettato ispirandosi allo stile compositivo, alle immagini evocate attraverso le composizioni dell'artista scelto
Titolo: Re:Domanda su Ravel
Inserito da: 71demy - Maggio 19, 2013, 05:17:05 pm
ok, ma l'acqua è solo uno dei molti temi; altri potrebbero essere la Spagna (Ravel vi fa continui riferimenti) oppure gli oggetti animati della sua deliziosa opera L'Enfant et les sortileges, che si lega all'opera letteraria "la rivolta degli oggetti " di Guy de Maupassant, prova a vederla in integrale su Yt, forse ti darà qualche altra idea! Bye! :) :) :)
Titolo: Re:Domanda su Ravel
Inserito da: Tony - Maggio 19, 2013, 06:59:33 pm
Interessantissima la composizione legata a de Maupassant, non sapevo nemmeno che esistesse, grazie mille !!!
Titolo: Re:Domanda su Ravel
Inserito da: 71demy - Maggio 20, 2013, 07:40:18 pm
ne esiste in CD una bellissima esecuzione diretta da Maazel... però è sempre meglio il Video, su YT...