berebè

Re:Cosa stiamo ascoltando
Maggio 04, 2011, 06:19:26 pm
Prokofiev: sonata n.7, suonata da Vladimir Bakk

*

antares

• Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 3102
  • pianista perdigiorno ma non perditempo
Maggio 04, 2011, 07:09:00 pm
Mozart Requiem   Confutatis maledistis
Suonate con tutta la vostra anima e non come un uccello ben addestrato. (Johann Sebastian Bach)

Sarebbe un'illusione credere che si possa fissare sulla carta ciò che determina la bellezza e il carattere dell'esecuzione (Franz Liszt)

La verità è che la vera musica non è mai 'difficile'. Questo è so

Desaparecidos

• Visitatore
Maggio 04, 2011, 07:11:56 pm
Prokofiev: sonata n.7, suonata da Vladimir Bakk
:D
Prokofiev sonata n.3 , Emil gilels
Bach/Busoni Ciaccona, Marc-andrè Hamelin

berebè

Maggio 04, 2011, 08:49:26 pm
Bach/Busoni Ciaccona, Marc-andrè Hamelin

nooo ascoltati Michelangeli ;)
http://www.youtube.com/watch?v=TnoSeI3APSg
di Hamelin hai sentito i suoi studi? io li trovo simpaticissimi (specie quello à la Scarlatti, e l'Erlkonig)

comunque nel frattempo sono passata a Brahms (concerto per piano n.1), poi alla fine del primo mov. ho deciso che mi ero stufata...
e adesso questo, ciàpa http://www.youtube.com/watch?v=Fv2QotXpZBg

*

Paola

Maggio 04, 2011, 10:19:32 pm
Omar Sosa, "Calma" (piano solo)

Enrico Pieranunzi, "1685"...

John Zorn, O.o  ... non ci crederete, ma si intitola così...

W.A. Mozart, Le Nozze di Figaro

Desaparecidos

• Visitatore
Maggio 04, 2011, 11:00:54 pm

nooo ascoltati Michelangeli ;)
http://www.youtube.com/watch?v=TnoSeI3APSg
di Hamelin hai sentito i suoi studi? io li trovo simpaticissimi (specie quello à la Scarlatti, e l'Erlkonig)

comunque nel frattempo sono passata a Brahms (concerto per piano n.1), poi alla fine del primo mov. ho deciso che mi ero stufata...
e adesso questo, ciàpa http://www.youtube.com/watch?v=Fv2QotXpZBg
eheh, La Ciaccona di Michelangeli la conosco e anche bene  ;), ma ti posso assicurare che Hamelin non è da meno...essendo un fan ;D di Hamelin conosco anche i suoi studi, li trovo belli e tecnicamente molto innovativi.
Stufarsi di sentire il Concerto n.1(ma vale anche per il n.2) di Brahms è una reazione moooolto normale, saranno anche belli ma 50 minuti sono tosti da reggere e poi Brahms è di suo un po' pesante, secondo me.

Intanto mi ascolto un po' di Liszt: Trascendental etudes n 10-5-12, Niokolai Lugansky

Maggio 06, 2011, 12:06:23 pm
Eine alpen sinfonien   di richard strauss, un capolavoro per l'orchestrazione, e per la lughissima gittata formale.
Descrive perfettamente le varie situazioni di un paesaggio alpino

Desaparecidos

• Visitatore
Maggio 07, 2011, 03:20:37 pm
Krystian Zimerman!!! Sonata "Patetica", Beethoven

http://www.youtube.com/watch?v=TzQlx0ZtmMY&feature=player_embedded#at=70
http://www.youtube.com/watch?v=9ZK4zTc1HnU&feature=relmfu
http://www.youtube.com/watch?v=8wkrNm7dNBg&feature=channel_video_title

Interpretazione pazzesca di un "vecchio" Zimerman (con la chioma bianca,non più bionda) che riesce a far rivivere una delle sonate più celebri di Beethoven. Il Primo tempo è di un equilibrio perfetto, Zimerman ripete  anche 2 volte il tema Grave e in questo modo riesce a coinvolgere ancora di più l'ascoltatore. Il tocco del grande pianista e l'interpretazione del grandissimo artista per una prestazione da 10 e lode. Il secondo tempo non è mai stato così piacevole all'ascolto,il bel canto di Zimerman pervade tutti i sensi. Infine il terzo mov., un alternarsi di colori che viene espressa in modo chiarissimo dal pianista polacco, anche qui domina l'equilibrio della dinamica che zimerman riesce ad ottenere.
Insomma, un'interpretazione che tutti gli amanti della Sonata Patetica e di Beethoven dovrebbero ascoltare almeno una volta!

berebè

Maggio 07, 2011, 03:38:19 pm
... un'interpretazione che tutti gli amanti della Sonata Patetica e di Beethoven dovrebbero ascoltare almeno una volta!

mi hai incuriosito :9
di conseguenza adesso la sto ascoltando anch'io... che dire, bella!

berebè

Maggio 07, 2011, 05:34:14 pm
ora, sempre di Zimerman, la sonata in si di Liszt.
sarebbe bello se l'amico che l'ha postata su youtube avesse tagliato con più criterio le parti, è un trauma l'interruzione a metà di una frase tra un video e il successivo, mannaggia li turchi :P

comunque prima o poi dovrò mettermi a studiarla per capirla meglio: ho la sensazione di perdermi gran parte della sua bellezza...

Desaparecidos

• Visitatore
Maggio 07, 2011, 06:27:54 pm
ora, sempre di Zimerman, la sonata in si di Liszt.
sarebbe bello se l'amico che l'ha postata su youtube avesse tagliato con più criterio le parti, è un trauma l'interruzione a metà di una frase tra un video e il successivo, mannaggia li turchi :P

comunque prima o poi dovrò mettermi a studiarla per capirla meglio: ho la sensazione di perdermi gran parte della sua bellezza...
Credo che la sonata in Si minore sia il capolavoro di Liszt. L'inizio è geniale (quei Re!!!), la parte fugata è stupenda e la fine è veramente affascinante e misteriosa. Anch'io vorrei tanto studiarla un giorno...ma adesso non è ancora alla mia portata, ci sono dei passaggi veramente difficili tecnicamente. Per adesso mi basta ascoltarla :D, e sta volta mi ascolto quella di Kissin

berebè

Maggio 07, 2011, 06:56:29 pm
ma adesso non è ancora alla mia portata, ci sono dei passaggi veramente difficili tecnicamente.

ah beh, siamo in due ;D
il punto è che mi è venuta una mezza idea di studiarla per analizzarla (quando, in un futuro indefinito, avrò tempo e voglia sufficienti), per capire come Liszt utilizza il materiale eccetera... mi aiuterebbe a chiarire tutte le parti che mi risultano "oscure" (per la serie: "ma perchè cavolo adesso fa così?"), per cui sento che non mi basta l'ascolto... il che mi dispiace perchè, da quello che intravedo, è davvero stupenda.
è un metodo che con l'op.1 di Berg ha funzionato alla grande: fino a un anno fa non riuscivo neanche ad ascoltarla tutta, talmente mi risultava indigesta. solo dopo che l'ho imparata a memoria studiandola ho iniziato a capirci qualcosa, e adesso la adoro haha 8)

Desaparecidos

• Visitatore
Maggio 07, 2011, 08:10:19 pm
ah beh, siamo in due ;D
il punto è che mi è venuta una mezza idea di studiarla per analizzarla (quando, in un futuro indefinito, avrò tempo e voglia sufficienti), per capire come Liszt utilizza il materiale eccetera... mi aiuterebbe a chiarire tutte le parti che mi risultano "oscure" (per la serie: "ma perchè cavolo adesso fa così?"), per cui sento che non mi basta l'ascolto... il che mi dispiace perchè, da quello che intravedo, è davvero stupenda.
è un metodo che con l'op.1 di Berg ha funzionato alla grande: fino a un anno fa non riuscivo neanche ad ascoltarla tutta, talmente mi risultava indigesta. solo dopo che l'ho imparata a memoria studiandola ho iniziato a capirci qualcosa, e adesso la adoro haha 8)
Bhe a volte Liszt,anche nella sonata, dà l'idea di essere un genio un po' sprecato, infatti mentre sviluppa una melodia o un'armonia in modo geniale ci piazza dei virtuosismi (arpeggi,scale cromatiche,sequenze impressionanti di ottave ecc.) che si potrebbe risparmiare ;D.

Il metodo di analizzare lo spartito di un'opera è molto interessante e credo che sia il più utile per capire una composizione e l'autore. ;)

Off Topic: Stasera....FORZA MILAN !!

berebè

Maggio 07, 2011, 08:41:04 pm
Off Topic: Stasera....FORZA MILAN !!

>:( >:( tu quoque... già mi aspetto i racconti di mio fratello (non so come, ha addirittura ottenuto il permesso di andare in Duomo stasera)
la mia idea è e rimane quella dei 22 cretini etc. etc. ;D ;D ::)
si capirà il risultato dalla quantità di urla e clacson stanotte, sigh...
ps: dita incrociate e abbasso la roma :P

ok, fine dell'OT che sennò ci buttano fuori :-X

*

Riccardo

Maggio 08, 2011, 08:25:02 am
Mendelssohn piano concerto n.1