Ciao e benvenuto!
Purtroppo un po' di musica dovrai imparare a leggerla, perché anche la tecnica moderna, che si basa essenzialmente sulla conoscenza degli accordi, presuppone che tu li legga. Cioè un minimo di base, per quanto noiosa, devi fartela.
Sul nostro sito ci sono molte lezioni da cui puoi iniziare, c'è sia un corso di Pianoforte moderno che un corso di Piano Blues, ma prima devi passare per la lettura.
Guarda questo è il link al corso di Piano Blues:
https://www.pianosolo.it/corso-di-piano-blues-presentazione/Ogni lezione ha un video per seguire e si accede solo registrandosi al sito.
Questo invece è il corso di Pianoforte moderno:
https://www.pianosolo.it/corso-pianoforte-moderno-presentazione/Però prima potresti farti questo:
https://www.pianosolo.it/corso-introduttivo-allo-studio-del-pianoforte-0-presentazione/Da quello che scrivi intuisco una certa "fretta" di suonare, ma la musica richiede molto tempo, a qualsiasi livello la si voglia fare e su qualsiasi genere. Una buona base permette di affrontare poi tutti i generi, ma bisogna avere la pazienza di affrontare gli inizi che sono stati faticosi per tutti. Puoi suonare a orecchio sì, ma sarai sempre limitato.
Hai raccontato di una tua delusione in una jam session, ma vedi quella è la cosa più difficile che potevi affrontare, perché suonare con altri in pubblico senza nulla di scritto presuppone una conoscenza enorme della musica, sapere cosa suonare e come senza averlo deciso prima...
in sintesi: prendi un insegnante al quale dirai cosa vuoi suonare e come, fai qualche lezione e poi, se non puoi andare a lezione, continua con lezioni da autodidatta, ma attenzione, prima devi avere le basi.
Facci sapere!
