0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

EmaRock87

Consiglio: Libri + Web o Lezioni
Maggio 25, 2018, 12:49:24 pm
Ciao a tutti. Mi servirebbe una vostra opinione (motivata) sul seguente tema. Ho 30 anni e vorrei riprendere a suonare il Piano. Non so leggere spartiti e non ho una base di teoria musicale. Diciamo che fin da quando avevo 16 anni ho sempre suonato la tastiera per divertimento solo ed esclusivamente ad orecchio. Negli ultimi anni, tuttavia, ho completamente abbandonato lo strumento anche per una piccola delusione che ho avuto in un locale dove, durante una Jam Session, ho provato ad esibirmi (cosa della quale ho sempre avuto paura) con risultati pessimi. Adesso che ho metabolizzato la delusione vorrei mettermi a suonare con un approccio migliore. E' per questo che chiedo il vostro consiglio. Non so se rivolgermi ad un insegnante (tenete presente che lavoro tutti i giorni tranne Sab. e Dom. e rientro a casa intorno alle 20.00 e che non mi interessa imparare a leggere gli spartiti ma mi interessa la tecnica Moderna) oppure utilizzare del materiale da autodidatta (Libri + WEB). In quest ultimo caso sapete consigliarmi qualcosa di buono? Che approccio mi consigliereste? Ci tengo a ribadire che conoscendomi la classica lezione di pianoforte fatta di spartiti, teoria ecc. ecc. non è un'alternativa valida...mi stancherei dopo qualche lezione....Ah dimenticavo i miei generi preferiti sono il Rock (principalmente Ballate) ed il Blues.
Grazie a tutti

*

Paola

Re:Consiglio: Libri + Web o Lezioni
Maggio 27, 2018, 11:26:44 am
Ciao e benvenuto!

Purtroppo un po' di musica dovrai imparare a leggerla, perché anche la tecnica moderna, che si basa essenzialmente sulla conoscenza degli accordi, presuppone che tu li legga. Cioè un minimo di base, per quanto noiosa, devi fartela.
Sul nostro sito ci sono molte lezioni da cui puoi iniziare, c'è sia un corso di Pianoforte moderno che un corso di Piano Blues, ma prima devi passare per la lettura.
Guarda questo è il link al corso di Piano Blues:
https://www.pianosolo.it/corso-di-piano-blues-presentazione/
Ogni lezione ha un video per seguire e si accede solo registrandosi al sito.

Questo invece è il corso di Pianoforte moderno:
https://www.pianosolo.it/corso-pianoforte-moderno-presentazione/

Però prima potresti farti questo:
https://www.pianosolo.it/corso-introduttivo-allo-studio-del-pianoforte-0-presentazione/

Da quello che scrivi intuisco una certa "fretta" di suonare, ma la musica richiede molto tempo, a qualsiasi livello la si voglia fare e su qualsiasi genere. Una buona base permette di affrontare poi tutti i generi, ma bisogna avere la pazienza di affrontare gli inizi che sono stati faticosi per tutti. Puoi suonare a orecchio sì, ma sarai sempre limitato.
Hai raccontato di una tua delusione in una jam session, ma vedi quella è la cosa più difficile che potevi affrontare, perché suonare con altri in pubblico senza nulla di scritto presuppone una conoscenza enorme della musica, sapere cosa suonare e come senza averlo deciso prima...

in sintesi: prendi un insegnante al quale dirai cosa vuoi suonare e come, fai qualche lezione e poi, se non puoi andare a lezione, continua con lezioni da autodidatta, ma attenzione, prima devi avere le basi.

Facci sapere!  ;)

EmaRock87

Re:Consiglio: Libri + Web o Lezioni
Maggio 27, 2018, 12:45:37 pm
Ciao Paola, ti ringrazio del consiglio. Ci penseró su. Forse da solo farmi una base Non é fattibile e l'aiuto del maestro (se bravo) potrebbe darmi la spinta giusta. Ci penseró.